Vecchio 14-01-18, 09:28 PM   #1
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ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione mi è stata una regalata una macchina a scoppio che intendo far correre. la macchina in questione è una on road da 1:8. problemi: manca radiocomando, necessita di manutenzione tra cui probabilmente qualche pezzo nuovo (le gomme sicuramente), mi sembra troppo bassa dietro, non so quale tipo carburante (si può dire per generalizzare?) sfrutti, manca carrozzeria, il servo e l'altro "coso" hanno i cavetti scollegati quindi penso che manchi la centralina (?), non so niente di questo mondo ma voglio imparare.
per la manutenzione e sostituzioni/montaggi mi può aiutare un amico esperto, ma prima devo capire che marca e modello è e dove trovare i ricambi e che tipo di "carburante" serva. la scatola dice che è della pocher, ma mio zio ha detto che non dovrebbe essere la sua (gliel'hanno regalata a sua volta) e sulla macchina ho trovato solo le scritte "md squadra corse" e "vega". grazie a chiunque possa aiutarmi a comporre questo gigante puzzle. tassello per tassello posso riuscire ad arrivare al risultato finale. foto:
https://ibb.co/nQVrSR
https://ibb.co/hp9J7R
https://ibb.co/fbWy7R
https://ibb.co/bAiZgm
https://ibb.co/eAfrSR
https://ibb.co/c6NhZ6
https://ibb.co/bUxo7R
https://ibb.co/mYMgSR

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Vecchio 15-01-18, 01:08 AM   #2
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ciao !!
l auto è in scala 1/5 e non 1/8 , che marca sia boh , forse una bergonzoni , forse una dynamic , o altro ancora ....... , il carburante per lei è benzina super con olio sintetico al 4% , i fili scollegati vanno attaccati alla ricevente che suppongo non ci sia come il telecomando , la carrozzeria .... hai hai nota dolente costa un botto !!!!
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Vecchio 15-01-18, 08:26 AM   #3
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Be intanto grazie. Mi hai gia aiutato. Olio sintetico dove si trova? Quindi mi tocca capire la capacita del serbatoio per fare la miscela giusta e andare al benzinaio a farmi una tanica da 5 litri direi. La carrozzeria è l'ultimo dei problemi visto che non è indispensabile. O sbaglio? E la ricevente dove andrebbe montata? Ultima cosa: a questo punto mi serve sapere marca e modello? Tanto devo procurarmi solo gomme e ricevente/radiocomando che sono esuli dalla marca della macchina. O dico errato?
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Vecchio 15-01-18, 09:29 PM   #4
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Be intanto grazie. Mi hai gia aiutato. Olio sintetico dove si trova? Quindi mi tocca capire la capacita del serbatoio per fare la miscela giusta e andare al benzinaio a farmi una tanica da 5 litri direi. La carrozzeria è l'ultimo dei problemi visto che non è indispensabile. O sbaglio? E la ricevente dove andrebbe montata? Ultima cosa: a questo punto mi serve sapere marca e modello? Tanto devo procurarmi solo gomme e ricevente/radiocomando che sono esuli dalla marca della macchina. O dico errato?
la marca della macchina di preciso non lo so , credo sia una bergonzoni ma .....
ora non comprare 5 litri di miscela , già con un litro duri fatica ha finirla , e ci fai due pieni ....
fatti fare un litro di miscela dal benzinaio al 4% , se poi tutto funzionerà compri un litro di olio sintetico tipo castrol per motori a due tempi a benzina ( uguale a quello degli scooter per intendersi ) e poi la farai da te ..... !!
la ricevente andrebbe nella sua "scatola" che di solito le macchine hanno in dotazione , ora non si vede più le foto e non capisco dove e se cè nella tua macchina !!!!
come hai già capito telecomando / ricevente e gomme non fanno parte della macchina e vanno comprate a parte .....per le gomme ti posso dire che ci vogliono di OTTIMA qualità tipo GRP oppure PMT , anteriore dure e posteriore morbide , ricordati la scala della macchina che è 1/5 ......
per il telecomando con ricevente vedi te se trovi qualcosa di usato o nuovo !!!
si , prima di comprare una carrozzeria è meglio se tutto funziona e il "giocattolo" ti piace !!!
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Vecchio 15-01-18, 10:48 PM   #5
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la marca della macchina di preciso non lo so , credo sia una bergonzoni ma .....
ora non comprare 5 litri di miscela , già con un litro duri fatica ha finirla , e ci fai due pieni ....
fatti fare un litro di miscela dal benzinaio al 4% , se poi tutto funzionerà compri un litro di olio sintetico tipo castrol per motori a due tempi a benzina ( uguale a quello degli scooter per intendersi ) e poi la farai da te ..... !!
la ricevente andrebbe nella sua "scatola" che di solito le macchine hanno in dotazione , ora non si vede più le foto e non capisco dove e se cè nella tua macchina !!!!
come hai già capito telecomando / ricevente e gomme non fanno parte della macchina e vanno comprate a parte .....per le gomme ti posso dire che ci vogliono di OTTIMA qualità tipo GRP oppure PMT , anteriore dure e posteriore morbide , ricordati la scala della macchina che è 1/5 ......
per il telecomando con ricevente vedi te se trovi qualcosa di usato o nuovo !!!
si , prima di comprare una carrozzeria è meglio se tutto funziona e il "giocattolo" ti piace !!!
chiarissimo. grazie mille. ancora un paio di domande. se uno è il servo per lo sterzo, l'altro è quello che gestisce la potenza e la rotazione del motore giusto? come funzionano i 2 freni a disco visto che non vedo tubicini? una volta montata la ricevente devo poi fare il "binding" vero? per gestire la frenata. ed infine, cosa mi dici del fatto che dietro sia così bassa? p.s. ho rimesso le foto.
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Vecchio 16-01-18, 02:30 AM   #6
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Ciao sam!
Allora...
Sulla MARCA non so dirti di più di quanto non abbia già fatto bc71: è probabile si tratti di una Bergonzoni, almeno il motore è di questa marca.

Ti serve una RADIO. Non le conosco personalmente, ma tanti parlano bene delle Fly Sky, modello GT3B o GT3C, costano poco ed hanno più funzioni del necessario. Sono a tre canali (indispensabili su di una macchina 1/5 se un domani vorrai gestire la frenata separatamente aggiungendo un altro servo) a volantino. Se cerchi invece un modello a stick la questione si complica perché ormai son poco diffuse e la maggior parte son di fascia alta e costano tanto (ma potresti valutare un usato).
Su un modello anzianotto come quello non credo fosse previsto un vano contenitore per metterci dentro la ricevente. O compri una scatolina apposita, o te la inventi tu una scatolina e la fissi da qualche parte, oppure resti "fedele" allo spirito del modello e fissi la ricevente con biadesivo o elastici/fascette in uno di quei due vani rettangolari posti dietro al servo dello sterzo (in questo caso meglio se prima l'avvolgi in uno strato di spugna o materiale simile). In quella zona dovrai fissare, sempre con gli stessi metodi, anche le batterie necessarie a far funzionare ricevente e servi. Consiglio pacco batteria apposito da 5 elementi NiMh, di capacità (Ampere) più alta che trovi (credo arrivino al max a 1600-1700mAh).
Il "binding" è la procedura di accoppiamento fra ricevente e trasmittente che si fa sulle moderne radio che trasmettono in 2,4GHz, se si acquistano insieme di solito sono accoppiate in fabbrica ma comunque nel manuale troverai spiegata la semplice procedura. Per gestire la frenata, così come il gas e lo sterzo, bisognerà invece settare adeguatamente i comandi tramite le funzioni della radio e/o la regolazione dei tiranti e leveraggi presenti sul modello.
Quando avrai la radio potrai verificare se i servi funzionano, altrimenti metti in conto di comprare anche quelli.

Sul fatto che sia troppo bassa dietro (o troppo alta davanti?) dalle foto non si riesce a capirne il motivo... il telaio è dritto? Non è che semplicemente le ruote anteriori e posteriori hanno diverso diametro?
A proposito di RUOTE, come diceva bc71 dovrebbero essere universali. Se sulla tua macchina si agganciano al mozzo tramite trascinatore quadrato sono compatibili con quelle moderne che trovi facilmente in commercio (basterà chiedere in qualsiasi negozio di modellismo un set di ruote complete per 1/5 touring).
Magari togli una ruota anteriore ed una posteriore e fai una foto così vediamo il trascinatore.

La MISCELA non la devi fare direttamente nel serbatoio
Mescoli la giusta percentuale di benzina verde ed olio 2t in un contenitore graduato e poi fai il pieno.

Questione FRENI. Da quel che riesco a vedere nelle foto, i dischi montati sui mozzi anteriori non sono in funzione, non so se manca solo il leveraggio per dargli il comando o sono lì solo per estetica. Se guardi bene sul servo montato più vicino allo scarico ci sono due comandi mediante cavi (come i lacci dei freni delle bici): uno va al carburatore e serve per accelerare, l'altro va ad agire sul freno montato centralmente al posteriore, direttamente sul differenziale.
Se volessi far funzionare anche i freni anteriori, oltre a completarli con le parti mancanti ti servirebbe anche un altro servocomando e una radio in grado di miscelare i canali per gestire la frenata separata sui due assi.


Perdona la lungaggine, ma ho provato a rispondere a tutti i tuoi quesiti
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 16-01-18 a 02:35 AM
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Vecchio 16-01-18, 08:18 AM   #7
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Ciao sam!
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Ti serve una RADIO. Non le conosco personalmente, ma tanti parlano bene delle Fly Sky, modello GT3B o GT3C, costano poco ed hanno più funzioni del necessario. Sono a tre canali (indispensabili su di una macchina 1/5 se un domani vorrai gestire la frenata separatamente aggiungendo un altro servo) a volantino. Se cerchi invece un modello a stick la questione si complica perché ormai son poco diffuse e la maggior parte son di fascia alta e costano tanto (ma potresti valutare un usato).
Su un modello anzianotto come quello non credo fosse previsto un vano contenitore per metterci dentro la ricevente. O compri una scatolina apposita, o te la inventi tu una scatolina e la fissi da qualche parte, oppure resti "fedele" allo spirito del modello e fissi la ricevente con biadesivo o elastici/fascette in uno di quei due vani rettangolari posti dietro al servo dello sterzo (in questo caso meglio se prima l'avvolgi in uno strato di spugna o materiale simile). In quella zona dovrai fissare, sempre con gli stessi metodi, anche le batterie necessarie a far funzionare ricevente e servi. Consiglio pacco batteria apposito da 5 elementi NiMh, di capacità (Ampere) più alta che trovi (credo arrivino al max a 1600-1700mAh).
Il "binding" è la procedura di accoppiamento fra ricevente e trasmittente che si fa sulle moderne radio che trasmettono in 2,4GHz, se si acquistano insieme di solito sono accoppiate in fabbrica ma comunque nel manuale troverai spiegata la semplice procedura. Per gestire la frenata, così come il gas e lo sterzo, bisognerà invece settare adeguatamente i comandi tramite le funzioni della radio e/o la regolazione dei tiranti e leveraggi presenti sul modello.
Quando avrai la radio potrai verificare se i servi funzionano, altrimenti metti in conto di comprare anche quelli.

Sul fatto che sia troppo bassa dietro (o troppo alta davanti?) dalle foto non si riesce a capirne il motivo... il telaio è dritto? Non è che semplicemente le ruote anteriori e posteriori hanno diverso diametro?
A proposito di RUOTE, come diceva bc71 dovrebbero essere universali. Se sulla tua macchina si agganciano al mozzo tramite trascinatore quadrato sono compatibili con quelle moderne che trovi facilmente in commercio (basterà chiedere in qualsiasi negozio di modellismo un set di ruote complete per 1/5 touring).
Magari togli una ruota anteriore ed una posteriore e fai una foto così vediamo il trascinatore.

La MISCELA non la devi fare direttamente nel serbatoio
Mescoli la giusta percentuale di benzina verde ed olio 2t in un contenitore graduato e poi fai il pieno.

Questione FRENI. Da quel che riesco a vedere nelle foto, i dischi montati sui mozzi anteriori non sono in funzione, non so se manca solo il leveraggio per dargli il comando o sono lì solo per estetica. Se guardi bene sul servo montato più vicino allo scarico ci sono due comandi mediante cavi (come i lacci dei freni delle bici): uno va al carburatore e serve per accelerare, l'altro va ad agire sul freno montato centralmente al posteriore, direttamente sul differenziale.
Se volessi far funzionare anche i freni anteriori, oltre a completarli con le parti mancanti ti servirebbe anche un altro servocomando e una radio in grado di miscelare i canali per gestire la frenata separata sui due assi.


Perdona la lungaggine, ma ho provato a rispondere a tutti i tuoi quesiti
Lungaggine? Figurati, sei stato un pozzo di sapienza. Mi sembrava strano che ci dovesse essere comunque dell'energia elettrica sulla macchinina anche essendo a scoppio. Quando metteranno un alternatore ? Ecco infatti, io pensavo che binding fosse la regolazione della sensibilità dei comandi. Ah quindi uno dei 2 leveraggi che vanno al motore gestisce la frenata. Nooo non puoi dirmi che i freni sono fint. Quindi piazzo il qualche modo la ricevente, la batteria la alimenta e ci collego al canale 1 lo sterzo e canale 2 il servo del motore. Ho letto cosi da qualche parte ieri.
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Vecchio 16-01-18, 03:44 PM   #8
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no no non sono finti, funzionano ma li devi collegare. Del cavo da freni per bici va benissimo. bisogna vedere se non mancano pezzi però...
Potrebbe aiutarci sapere che modello è...ma qui ci vuole veramente qualche "nonno" del mestiere.
Sto facendo qualche ricerca ma non trovo nulla, tra l'altro sembra parecchio modificata "handmade"
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Vecchio 16-01-18, 03:48 PM   #9
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ps: meglio se chiedi ai mod di farti spostare la discussione nella sezione 1/5. Forse li avrebbe più risalto....(oltre che essere nella sezione giusta :P )
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Vecchio 16-01-18, 03:53 PM   #10
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Penso che ne creerò poi una nuova. Ma quindi per far funzionare i freni ci va un altro servo immagino, che tiri 2 cavi in contemporanea.
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Vecchio 16-01-18, 04:44 PM   #11
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Penso che ne creerò poi una nuova. Ma quindi per far funzionare i freni ci va un altro servo immagino, che tiri 2 cavi in contemporanea.
di norma si, però la piastra radio dovrebbe mostrare un alloggiamento per due servi...e io non lo vedo
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Vecchio 17-01-18, 02:43 AM   #12
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Si ma prima di preoccuparti dei freni anteriori bisogna capire l'impossibile differenza di altezza da terra fra anteriore e posteriore. Hai smontato le ruote per verificare il diametro tra ant e post, e anche per capire se il trascinatore è compatibile con le attuali produzioni?

Per sapere di che modello si tratta, se hai facebook prova a postare le foto sul gruppo Rc car vintage club.
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Vecchio 17-01-18, 08:04 AM   #13
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Si ma prima di preoccuparti dei freni anteriori bisogna capire l'impossibile differenza di altezza da terra fra anteriore e posteriore. Hai smontato le ruote per verificare il diametro tra ant e post, e anche per capire se il trascinatore è compatibile con le attuali produzioni?

Per sapere di che modello si tratta, se hai facebook prova a postare le foto sul gruppo Rc car vintage club.
Ah ecco, allora avevo ragione a pensare che c'è troppa differenza. Le ruote mi sembrano uguali. Non è che invece davanti andrebbero più piccole? Ora mi devo informare sui trascinatori. Sono una specie di mozzo su cui si avvita la ruota? Piccola critica a bergonzoni: mi sono accorto della piccola scritta sul motore solo ieri riguardando le foto, ma dopo che me l'avete detto voi. Dovrebbe essere come per le bici. Che dal telaio si capisce subito la marca e a volte anche io modello. Anche se lì serve a poco visto che la compatibilità dei componenti è ben diversa. Ma se la macchina è bergonzoni, md metal cos'è?
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Vecchio 17-01-18, 01:05 PM   #14
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No, le ruote son sempre uguali di diametro.
Il trascinatore è un "blocchetto" di metallo o plastica fissato sul mozzo ruota che permette alla stessa di girare solidale col semiasse. Sui vecchi modelli al posto del trascinatore a volte c'era una semplice spina. A seconda del sistema cambia la conformazione interna del cerchio.

Quasi mai su un automodello troverai stampigliata la marca o il modello.
MD Model per quanto ne sappia è un negozio di modellismo in provincia di Torino.
Non ti basare sugli adesivi che possono esser lì per caso
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Vecchio 17-01-18, 06:10 PM   #15
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Allora, in ordine: compro 1 l di miscela e provo il motore. Se va, vado dal mio amico per la manutenzione e mi ha detto che ha anche 4 ruote nuove. Da lì mi muoverò per completarla. Dopo di che trovare un posto adatto per farla correre ed infine valutare se tenerla o venderla. Curiosità: che velocità potrebbe raggiungere questa macchina?
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