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Vecchio 31-08-15, 09:06 PM   #1
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marcomrx5wc è un newbie...
predefinito Scelta miscela per 1:8 onroad 16% o 25%?

Salve a tutti ragazzi...pochi giorni fa' parlando con dei ragazzi che fanno le gara sii parlava che qualcuno di loro già da tempo usa la miscela al 16% invece che 25% parlo sempre per modello 1:8 on road..io sono un po dubbioso su questo voi che mi consigliate ?? Io fino adesso corro con la 25% ma se si può risparmiare un pochino sarebbe ancora meglio ovviamente..e in più vorrei chiedere l'ultima cosa io adesso uso roga voi che consigliate???

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Vecchio 31-08-15, 09:09 PM   #2
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Usa la % che viene consigliata sul manuale del motore, di solito appunto 25%.
Anche io usavo roga, ora sono passato ad MLC perchè mi è più comoda da reperire.
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Vecchio 31-08-15, 10:08 PM   #3
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Grazie marco per la risposta..comunque si credo che rimarrò con la 25% anche se non capisco il perché persone che corrono e fanno anche gare importanti corrono con il 16% e dicono che le prestazioni sono quelle della 25%
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Vecchio 01-09-15, 02:16 AM   #4
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Marco è semplice, sono cazzate ;-) i motori 3,5 sono concepiti per girare con la 25% ;-) vai tranquillo
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Vecchio 01-09-15, 10:52 AM   #5
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la risposta è semplice... nelle gare si usa la 16% da quando l'amsci ha deciso così e visto che molte gare sono in "preparazione" per l'italiano viene imposto l'utilizzo di questa percentuale
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Vecchio 02-09-15, 01:26 PM   #6
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Perché costringono a correre con la 16%? Quando non sono fatti per girare con la 16%?
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Vecchio 02-09-15, 03:13 PM   #7
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serve per risparmiare... la miscela costa meno un po' come è successo per il diametro del venturi...

che poi non è mica vero che non sono fatti per correre con la 16% magari i vecchi motori, ma i nuovi modelli visti i regolamenti si sono adeguati

PS: mi pare che amsci abbia solo recepito la variazione di regolamento che ha fatto ifamr
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Vecchio 02-09-15, 03:17 PM   #8
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Scusa ma il motore per girare con la 16% devi giocare con i rasamenti sottotesta, il motore è fatto per la 25%.. Non capisco perché sta roba, siccome già di suo è economico capì? Mah...
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Vecchio 02-09-15, 05:50 PM   #9
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cosa vuoi che ti dica...

cmq non pensare che i moderni motori 1/8 vadano più piano perchè usano la 16%
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Vecchio 02-09-15, 10:01 PM   #10
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Non penso questo, solo non vedo il senso tutto qua..
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Vecchio 03-09-15, 09:07 AM   #11
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Si infatti come prestazione dicono che solo su piste gommate benissimo si può vedere la differenza tra la 16% e la 25% comunque ragazzi alla fine posso dirvi che ieri ho visto girare un mio amico con la 16% e posso assicurarvi che specialmente se è molto caldo e ancora meglio perché abbiamo visto che il motore si scalda bene ugualmente ma non arriva mai alle temperatura della 25 % quindi anche questo alla fine è un punto in più a favore per la 16% però ecco rimango sempre con il.....non so cosa sia la cosa più giusta da fare
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Vecchio 03-09-15, 10:26 AM   #12
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non cambia nulla... se fai gare usa la 16% se non le fai usa quella che vuoi
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Vecchio 03-09-15, 10:35 AM   #13
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Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?
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Vecchio 03-09-15, 10:56 AM   #14
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Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?
io non corro con le 1/8 per cui non mi sono mai posto il problema...
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Vecchio 04-09-15, 12:44 AM   #15
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Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?
adeguare i rasamenti serve sempre da una percentuale all altra...
la cilindrata non ci incastra un tubo !!!

esempio: tanta percentuale di nitro necessita di più rasamenti perché ci vuole meno pressione in camera di scoppio per trasformare la combustione in lavoro utile.. !!
si dice spesso e in giro che più nitro scalda meno il motore, ed è vero, proprio perché avendo meno pressione in camera di scoppio, si sviluppa meno attrito tra spinotto, biella, bottone di biella che poi si trasforma in calore in più che si aggiunge a quello che sviluppa di suo il motore.

Ultima modifica di bc71; 04-09-15 a 01:07 AM
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