Scelta miscela per 1:8 onroad 16% o 25%?
Salve a tutti ragazzi...pochi giorni fa' parlando con dei ragazzi che fanno le gara sii parlava che qualcuno di loro già da tempo usa la miscela al 16% invece che 25% parlo sempre per modello 1:8 on road..io sono un po dubbioso su questo voi che mi consigliate ?? Io fino adesso corro con la 25% ma se si può risparmiare un pochino sarebbe ancora meglio ovviamente..e in più vorrei chiedere l'ultima cosa io adesso uso roga voi che consigliate???
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Usa la % che viene consigliata sul manuale del motore, di solito appunto 25%.
Anche io usavo roga, ora sono passato ad MLC perchè mi è più comoda da reperire. |
Grazie marco per la risposta..comunque si credo che rimarrò con la 25% anche se non capisco il perché persone che corrono e fanno anche gare importanti corrono con il 16% e dicono che le prestazioni sono quelle della 25%
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Marco è semplice, sono cazzate ;-) i motori 3,5 sono concepiti per girare con la 25% ;-) vai tranquillo
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la risposta è semplice... nelle gare si usa la 16% da quando l'amsci ha deciso così ;) e visto che molte gare sono in "preparazione" per l'italiano viene imposto l'utilizzo di questa percentuale
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Perché costringono a correre con la 16%? Quando non sono fatti per girare con la 16%?
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serve per risparmiare... la miscela costa meno ;) un po' come è successo per il diametro del venturi...
che poi non è mica vero che non sono fatti per correre con la 16% magari i vecchi motori, ma i nuovi modelli visti i regolamenti si sono adeguati ;) PS: mi pare che amsci abbia solo recepito la variazione di regolamento che ha fatto ifamr ;) |
Scusa ma il motore per girare con la 16% devi giocare con i rasamenti sottotesta, il motore è fatto per la 25%.. Non capisco perché sta roba, siccome già di suo è economico capì? Mah...
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cosa vuoi che ti dica...
cmq non pensare che i moderni motori 1/8 vadano più piano perchè usano la 16% ;) |
Non penso questo, solo non vedo il senso tutto qua..
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Si infatti come prestazione dicono che solo su piste gommate benissimo si può vedere la differenza tra la 16% e la 25% comunque ragazzi alla fine posso dirvi che ieri ho visto girare un mio amico con la 16% e posso assicurarvi che specialmente se è molto caldo e ancora meglio perché abbiamo visto che il motore si scalda bene ugualmente ma non arriva mai alle temperatura della 25 % quindi anche questo alla fine è un punto in più a favore per la 16% però ecco rimango sempre con il.....non so cosa sia la cosa più giusta da fare
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non cambia nulla... se fai gare usa la 16% se non le fai usa quella che vuoi
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Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?
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la cilindrata non ci incastra un tubo !!! esempio: tanta percentuale di nitro necessita di più rasamenti perché ci vuole meno pressione in camera di scoppio per trasformare la combustione in lavoro utile.. !! si dice spesso e in giro che più nitro scalda meno il motore, ed è vero, proprio perché avendo meno pressione in camera di scoppio, si sviluppa meno attrito tra spinotto, biella, bottone di biella che poi si trasforma in calore in più che si aggiunge a quello che sviluppa di suo il motore. |
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