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marcomrx5wc 31-08-15 08:06 PM

Scelta miscela per 1:8 onroad 16% o 25%?
 
Salve a tutti ragazzi...pochi giorni fa' parlando con dei ragazzi che fanno le gara sii parlava che qualcuno di loro già da tempo usa la miscela al 16% invece che 25% parlo sempre per modello 1:8 on road..io sono un po dubbioso su questo voi che mi consigliate ?? Io fino adesso corro con la 25% ma se si può risparmiare un pochino sarebbe ancora meglio ovviamente..e in più vorrei chiedere l'ultima cosa io adesso uso roga voi che consigliate???

marco 93 31-08-15 08:09 PM

Usa la % che viene consigliata sul manuale del motore, di solito appunto 25%.
Anche io usavo roga, ora sono passato ad MLC perchè mi è più comoda da reperire.

marcomrx5wc 31-08-15 09:08 PM

Grazie marco per la risposta..comunque si credo che rimarrò con la 25% anche se non capisco il perché persone che corrono e fanno anche gare importanti corrono con il 16% e dicono che le prestazioni sono quelle della 25%

markz 01-09-15 01:16 AM

Marco è semplice, sono cazzate ;-) i motori 3,5 sono concepiti per girare con la 25% ;-) vai tranquillo

dynamo 01-09-15 09:52 AM

la risposta è semplice... nelle gare si usa la 16% da quando l'amsci ha deciso così ;) e visto che molte gare sono in "preparazione" per l'italiano viene imposto l'utilizzo di questa percentuale

markz 02-09-15 12:26 PM

Perché costringono a correre con la 16%? Quando non sono fatti per girare con la 16%?

dynamo 02-09-15 02:13 PM

serve per risparmiare... la miscela costa meno ;) un po' come è successo per il diametro del venturi...

che poi non è mica vero che non sono fatti per correre con la 16% magari i vecchi motori, ma i nuovi modelli visti i regolamenti si sono adeguati ;)

PS: mi pare che amsci abbia solo recepito la variazione di regolamento che ha fatto ifamr ;)

markz 02-09-15 02:17 PM

Scusa ma il motore per girare con la 16% devi giocare con i rasamenti sottotesta, il motore è fatto per la 25%.. Non capisco perché sta roba, siccome già di suo è economico capì? Mah...

dynamo 02-09-15 04:50 PM

cosa vuoi che ti dica...

cmq non pensare che i moderni motori 1/8 vadano più piano perchè usano la 16% ;)

markz 02-09-15 09:01 PM

Non penso questo, solo non vedo il senso tutto qua..

marcomrx5wc 03-09-15 08:07 AM

Si infatti come prestazione dicono che solo su piste gommate benissimo si può vedere la differenza tra la 16% e la 25% comunque ragazzi alla fine posso dirvi che ieri ho visto girare un mio amico con la 16% e posso assicurarvi che specialmente se è molto caldo e ancora meglio perché abbiamo visto che il motore si scalda bene ugualmente ma non arriva mai alle temperatura della 25 % quindi anche questo alla fine è un punto in più a favore per la 16% però ecco rimango sempre con il.....non so cosa sia la cosa più giusta da fare

dynamo 03-09-15 09:26 AM

non cambia nulla... se fai gare usa la 16% se non le fai usa quella che vuoi

marco 93 03-09-15 09:35 AM

Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?

dynamo 03-09-15 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco 93 (Messaggio 1271362)
Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?

io non corro con le 1/8 per cui non mi sono mai posto il problema...

bc71 03-09-15 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco 93 (Messaggio 1271362)
Anche se per i motori moderni come dite non cambia nulla udare la 16 o 25, nel caso si usi la 16 occorre sempre adeguare i rasamenti o non serve?

adeguare i rasamenti serve sempre da una percentuale all altra...
la cilindrata non ci incastra un tubo !!!

esempio: tanta percentuale di nitro necessita di più rasamenti perché ci vuole meno pressione in camera di scoppio per trasformare la combustione in lavoro utile.. !!
si dice spesso e in giro che più nitro scalda meno il motore, ed è vero, proprio perché avendo meno pressione in camera di scoppio, si sviluppa meno attrito tra spinotto, biella, bottone di biella che poi si trasforma in calore in più che si aggiunge a quello che sviluppa di suo il motore.


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