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Farieri 12-06-15 09:58 AM

Accelerazione e frenata: consigli
 
Buongiorno a tutti..volevo chiedere a voi esperti una cosa..ieri pomeriggio in pista, ho notato che in accelerazione spalancata la macchina tende ad andare leggermente a destra,(dopo il curvone, nel rettilineo lungo) mentre in frenata tende ad andare a sinistra,se continuo a frenare riducendo di molto la velocità, la macchina va in testacoda sempre a sinistra. il modello, una Mugen MRX5 WC in andatura uniforme (non accelerando eccessivamente ne frenando) corre dritta..cosa può essere ? Grazie
Poi, mi chiedevo..quanto devo tirare il freno ? A me la mia frenata sembra molto lunga..ricordo che a Bologna agli europei..quei mostri di piloti dopo il rettilineo lungo in cui arrivavano a 110 Km/h staccavano in 3/4 metri e subito si inserivano in curva..A voi i vostri preziosi consigli..ciao

joker78 12-06-15 11:39 AM

se la macchina va a destra quando dai gas potrebbe essere il salva servo un po lente, per quanto riguarda la frenata è normale che la macchina vada in testa coda, davanti hai lo scatto libero e la frenata è ripartita solo su lasse posteriore, il freno più che frenare serve alla macchina per avere inserimento in curva.

dynamo 12-06-15 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Farieri (Messaggio 1261811)
Buongiorno a tutti..volevo chiedere a voi esperti una cosa..ieri pomeriggio in pista, ho notato che in accelerazione spalancata la macchina tende ad andare leggermente a destra,(dopo il curvone, nel rettilineo lungo) mentre in frenata tende ad andare a sinistra,se continuo a frenare riducendo di molto la velocità, la macchina va in testacoda sempre a sinistra. il modello, una Mugen MRX5 WC in andatura uniforme (non accelerando eccessivamente ne frenando) corre dritta..cosa può essere ? Grazie
Poi, mi chiedevo..quanto devo tirare il freno ? A me la mia frenata sembra molto lunga..ricordo che a Bologna agli europei..quei mostri di piloti dopo il rettilineo lungo in cui arrivavano a 110 Km/h staccavano in 3/4 metri e subito si inserivano in curva..A voi i vostri preziosi consigli..ciao

puoi correggere con il trim dello sterzo... ma al 90% la macchina è sbilanciata e ci vuole esperienza nel montaggio e strumenti di setup per controllarla

ufotecno 12-06-15 11:15 PM

SE freni fino a mandarla in testacoda vuol dire che freni troppo..... su questa categoria il freno serve a poco perche quando curvi (anche a 100km/h) la macchina deve entrare altrimenti c'è qulacosa che non va..... per il discorso che tira in parte come sono le gomme? le hai mai girate? quelle in appoggio si consumano di più, se c'è differenza sul diametro è normale che tiri in parte....

Farieri 13-06-15 10:12 AM

Davvero grazie per i vostri 3 consigli..pro vero anche a girare le gomme..mettere i pesi negli appositi spazi (avvitandoli nei fori parte opposta ai servi) bilancerebbe di piu la macchina secondo voi ?

dynamo 13-06-15 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Farieri (Messaggio 1261947)
mettere i pesi negli appositi spazi (avvitandoli nei fori parte opposta ai servi) bilancerebbe di piu la macchina secondo voi ?

si e no... la macchina va montata con un sacco di accorgimenti...
scarica il setupbook dell'nt1 è per 1/10 ma le cose di base sono le stesse ;)

hai da controllare gli ammortizzatori e vedere se funzionano tutti e 4 nello stesso modo, se la macchina è sbilanciata di pesi, devi controllare un po' di cose ;)

Farieri 13-06-15 01:09 PM

OK grazie ancora per le info..


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