Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Problema avviamento motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/117102-problema-avviamento-motore.html)

ildj92 23-04-15 07:23 PM

Problema avviamento motore
 
Ciao ragazzi, scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo sia nel forum che nel mondo del modellismo :cools:
Allora io ho un modellino che era di mio zio ed è fermo da una quindicina di anni. Appena preso aveva il volano bloccato quindi ho smontato tutto il motore e piano piano con aiuto di benzina e wd 40 sono riuscito a sbloccarlo. Ora gira tutto bene, il problema è che quando metto il modellino sulla cassetta per avviarlo non parte. Dalla marmitta fuoriesce a volte del fumo e a volte degli spruzzi. Mentre accendo ho provato ad accelerare e le ruote iniziano a girare ma come tolgo il modellino dalla cassetta tutto si ferma.
Vedendo altre discussioni nel forum ho provato ad azzerare la carburazione avvitando al massimo sia la vite del massimo sia quella del minimo e l'ho svitate di 2 giri e mezzo entrambe, mentre la vite del minimo meccanico l'ho svitata in modo da avere nel carburatore un'apertura di circa 1,5 mm.
Ho provato inoltre a svitare la candela e fuoriesce benzina nebulizzata ma non parte. Cosa posso fare? Grazie :confused:

dynamo 23-04-15 07:46 PM

hai provato a cambiare candela?

ildj92 23-04-15 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1255573)
hai provato a cambiare candela?

Si si, è stata acquistata tempo fa ma era ancora confezionata.

dynamo 23-04-15 08:50 PM

l'accendi candela è carico lo lasci attaccato per tanto tempo o per poco?

ufotecno 23-04-15 09:06 PM

Se esce enzina nebulizzata sei già a bun punto..... come dice Dynamo probabilmente è la candela, prova a smontarla e alimentarla con l'accendi canela il filamento deve venire incandescente, altrimenti o è scarico l'accendi o la candela andata.....

ildj92 23-04-15 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1255579)
l'accendi candela è carico lo lasci attaccato per tanto tempo o per poco?

Ho l'accendi candela direttamente collegato alla cassetta per l'avviamento. Come tempo non sono in grado di dire se è tanto o poco, ma lo tengo collegato nel momento in cui tento l'avviamento, 10-15 secondi credo.

ildj92 23-04-15 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 1255585)
Se esce enzina nebulizzata sei già a bun punto..... come dice Dynamo probabilmente è la candela, prova a smontarla e alimentarla con l'accendi canela il filamento deve venire incandescente, altrimenti o è scarico l'accendi o la candela andata.....

Si il filamento diventa incandescente, ed ho provato sia con la vecchia candela che con la nuova :(

ufotecno 23-04-15 11:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da ildj92 (Messaggio 1255566)
Ho provato inoltre a svitare la candela e fuoriesce benzina nebulizzata ma non parte. Cosa posso fare? Grazie :confused:

Che "benzina" usi?

ildj92 24-04-15 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da ufotecno (Messaggio 1255624)
Che "benzina" usi?

Non so dirti la marca perchè l'ho presa in un negozio di modellismo ed è venduta in una normale bottiglia trasparente, so solo dirti che è al 16% ed è rosa.

dynamo 24-04-15 01:11 AM

La batteria della cassetta com'è messa? Perché io ho avuto un grosso problema alla batteria e non si accendeva più la macchina, prova a cambiarla

ildj92 24-04-15 01:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1255631)
La batteria della cassetta com'è messa? Perché io ho avuto un grosso problema alla batteria e non si accendeva più la macchina, prova a cambiarla

Non avendo nessuna batteria ho collegato la cassetta, attraverso i suoi spinotti, direttamente alla batteria della mia auto.

carmel 24-04-15 01:42 AM

prova ad apire il motore, facendo molta attenzione, per controllare che tutto sia apposto dentro, e quindi che non c'è niente di rotto o di bloccato.

dynamo 24-04-15 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da ildj92 (Messaggio 1255632)
Non avendo nessuna batteria ho collegato la cassetta, attraverso i suoi spinotti, direttamente alla batteria della mia auto.

quindi il problema batteria è da escludere...
cerca di recuperare il nome della miscela così vediamo un po' e se riesci fai un video del problema così vediamo come si comporta il motore


Quote:

Originariamente inviata da carmel (Messaggio 1255633)
prova ad apire il motore, facendo molta attenzione, per controllare che tutto sia apposto dentro, e quindi che non c'è niente di rotto o di bloccato.

rimani nella tua sezione che è meglio ;)

ildj92 24-04-15 12:21 PM

https://youtu.be/gf94I5hJ5Uo
Ecco il video

ildj92 24-04-15 01:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da carmel (Messaggio 1255633)
prova ad apire il motore, facendo molta attenzione, per controllare che tutto sia apposto dentro, e quindi che non c'è niente di rotto o di bloccato.

L'ho già fatto come prima cosa, e dentro sembra tutto ok, il volano gira senza problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 PM.