Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-15, 05:31 PM   #46
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Ecco le foto del volano e albero motore.
Icone allegate
Problema avviamento motore-1430148563083.jpg   Problema avviamento motore-1430148647958.jpg  
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 05:33 PM   #47
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Qui ho riscontrato questo problema, dove va messo il carburatore, nella parte nera, non so se in plastica, è venuto via un piccolo pezzo, non so se si può sostituire tutta quella parte nera o comunque non crea problema anche così.
Icone allegate
Problema avviamento motore-1430148690121.jpg  
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 06:58 PM   #48
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

allora per l'albero dovrebbe essere così:vedo una fresatura la misuri con il calibro e trovi la sua chiave inglese adeguata,il motore lo metti nella morsa in modo che stringa il volano,scaldi l'albero con una fiamma piccolina (minisaldatori a gas) oppure phon da carrozzerie e provi a svitare (in teoria dovresti riuscirci).

ora viene il brutto...la parte nera che vedi è la boccola che serviva per evitare al calore di trasferirsi dal carter al carburatore.

il pezzetto che manca è sul carburatore o è andato distrutto?

soluzione o togli tutto e se puoi la rifai,oppure togli tutto e cambi carburatore che deve avere lo stesso diametro dell'altro.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 08:47 PM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
allora per l'albero dovrebbe essere così:vedo una fresatura la misuri con il calibro e trovi la sua chiave inglese adeguata,il motore lo metti nella morsa in modo che stringa il volano,scaldi l'albero con una fiamma piccolina (minisaldatori a gas) oppure phon da carrozzerie e provi a svitare (in teoria dovresti riuscirci).

ora viene il brutto...la parte nera che vedi è la boccola che serviva per evitare al calore di trasferirsi dal carter al carburatore.

il pezzetto che manca è sul carburatore o è andato distrutto?

soluzione o togli tutto e se puoi la rifai,oppure togli tutto e cambi carburatore che deve avere lo stesso diametro dell'altro.
Ah capito, ho quella chiave che ho usato per far presa quando l'ho dovuto sbloccare la prima volta, ora però ho rimontato tutto, quindi la tengo buona per la prossima pulizia.

Il pezzetto che manca si è staccato ma è grande a malapena un millimetro, come posso riusarlo? Altrimenti come posso fare per sostituire la boccala o farla? Si vendono?

Se si vendono domani acquisto un nuovo soffietto per carburatore.
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 08:53 PM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Sono riuscito a far accendere il motore, adesso vi spiego:

Una settimana fa, la prima volta che ho sbloccato il motore avevo tirato fuori la camicia ma rimettendola non ho fatto caso ai fori e l'ho rimessa casualmete. Oggi invece ci sono stato attento a far combaciare i fori del carter con quelli della camicia e infatti ho notato che dal collettore vedevo il pistone, inveve prima non lo vedevo. Ho pensato che magari fosse stato questo il problema, sbaglio?

Problemi:
-la macchina quando è accesa è molto accelerata, cosa devo fare?
-l'accensione l'ho fatta senza filtro dell'aria
-rimesso il filtro la macchina non si accende, è lui il problema? Ho notato anche il volano che è molto duro, faccio quasi fatica a farlo girare a mano e la cassetta sforza, da cosa dipende? Se rimuovo la candela invece gira senza problemi.
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-15, 10:34 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

si sicuramente la camicia montata sbagliata era la causa
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-15, 09:32 AM   #52
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

guardando le foto che hai messo,all'imbocco del cilindro trovi che sul carter lato scarico vi è una spina,questa serve per mantenere allineato il cilindro (che dovrebbe avere uno scasso nella sua parte alta lato scarico).

chiaramente va da se che se non si allineano i travasi del cilindro con quelli del carter il motore non può funzionare a dovere.

ora tu di problemi con questo 3.5cc ne hai due (per ora) e sono soffietto rotto quindi trafilaggio di aria per vie traverse,e boccola carburatore rotta (se quel pezzo che manca non c'è più al rimontaggio carburatore metti della pasta rossa per guarnizioni in modo da sigillare il tutto.
per il soffietto o ne rimedi uno oppure usi dei palloncini messi sopra al soffietto avendo cura di sigillare il tutto(rimedio provvisorio).

tornando all'accensione,devi controllare che quando accendi la radio(a motore spento) il servo del gas non apra la ghigliottina,che quando dai gas si apra il giusto e che quando freni chiuda la ghigliottina.

ora se non giri puoi anche carburare senza filtro ma poi quando lo metterai nuovo dovrai rivedere il tutto.

se il settaggio servo è ok accendi,se gira allegro al minimo non fai altro che svitare la vite del minimo meccanico fino ad ottenere un minimo decente(al minimo se la frizione funzione le ruote non devono girare).

se sta al minimo in maniera regolare siamo già a buon punto,fallo scaldare al minimo un pochino (2/3 min) quando lo senti caldo prova ad accellerare e dicci come si comporta.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 02:43 PM   #53
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Allora per sicurezza ho portato il modello in un negozio di modellismo e mi hanno sistemato a dovere la carburazione, sostituito la candela (non so perché, la mia era nuova), sostituito due guarnizioni ma non so dove di preciso, credo nel carburatore e adesso la macchina va perfettamente, ieri ho fatto la mia prima "guida". L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che non mi hanno cambiato il filtro dell'aria e sostituito il soffietto rotto e per la boccola non so se hanno provveduto a fare qualcosa, fatto sta che ora il modellino va bene.

Inoltre ho cambiato anche il ricevitore e radiocomando perché quello vecchio aveva problemi.

Una cosa che ancora non ho capito è che la macchina anche dopo 15 minuti che gira, se freno e rimane ferma si spegne. Forse sarà perché ancora non so gestirla bene, ho rischiato anche di distruggerla contro una recinsione 😁

Per quanto riguarda l'assetto del modellino, c'è la possibilità di rialzarlo un pochino? Perché nello spiazzale dove voglio provarla inizialmente, non ha un'asfalto perfettamente liscio e c'è anche qualche pietra.
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 03:48 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ildj92 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'assetto del modellino, c'è la possibilità di rialzarlo un pochino? Perché nello spiazzale dove voglio provarla inizialmente, non ha un'asfalto perfettamente liscio e c'è anche qualche pietra.
niente piazzale... solo pista
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 03:52 PM   #55
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
niente piazzale... solo pista
Ahahah, si ho una pista vicino casa ma andare li senza aver mai guidato il modellino rischio di farmi più corse io per andare a riprendere la macchinina che no il modellino stesso 😄

Comunque questo per dirmi che non ho la possibilità di rialzarlo?
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 05:41 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ildj92 Visualizza il messaggio
rischio di farmi più corse io per andare a riprendere la macchinina che no il modellino stesso 😄
Ci siamo passati piu o meno tutti.......fa parte del gioco......
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 06:11 PM   #57
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

il consiglio che ti hanno dato di andare in pista ha come scopo quello di poter imparare chiedendo consigli ai 2veterani" che la frequentano,ed inoltre giri dove pietre polvere ecc non finiscono nelle cinghie o negli ingranaggi,inoltre hanno solitamente delle vie di fuga che permettono la non distruzione della car.

detto ciò monta un elastico tra spillo del massimo e servo del gas in modo da evitare i fuori giri (l'elastico ti aiuta a far tornare la ghigliottina al minimo).

prima dicevi che a caldo ti si spegneva,potresti o alzare un pelo il minimo meccanico,oppure smagrire il minimo dinamico.

tu fai cosi accendi il ferro,lo scaldi per bene,lo metti per terra e gli dai una bella accellerata,poi la giri la fermi al minimo due/tre secondi e gli ridai un'altra accellerata,cosi facendo dovresti avere un motore in grado di prendere i giri facilmente fino alla fine facendo uscire dalla marma una bella e copiosa nuvoletta di nitro bruciato per tutto il tempo in cui la ghigliottina rimane aperta.

se sulla cassetta al minimo le ruote girano controlla le molle e la frizione.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 06:42 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
tu fai cosi accendi il ferro,lo scaldi per bene,lo metti per terra e gli dai una bella accellerata,poi la giri la fermi al minimo due/tre secondi e gli ridai un'altra accellerata,cosi facendo dovresti avere un motore in grado di prendere i giri facilmente fino alla fine facendo uscire dalla marma una bella e copiosa nuvoletta di nitro bruciato per tutto il tempo in cui la ghigliottina rimane aperta.
Grazie mille per i consigli. 😄

Non mi è chiaro però questa cosa, riusciresti a spiegarmela più semplicemente, scusa l'ignoranza.

Una volta messa a terra accellero, ma non faccio toccare le ruote? Altrimenti se accellero così di colpo mi va in testa coda ahahah.
La giro in che senso?
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 06:54 PM   #59
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

non c'è problema io sono "ignorante" ancora oggi e lo sarò,sperando un pò meno,anche quando lascerò questa valle di lacrime....

come ho scritto voleva intendere con la macchina a terra,è un test per regolare a spanne la carburazione,il motore deve stare bene al minimo e poi accellerare quando tu gli dai gas,senza ritardi o buchi,e in tutto questo deve fare una bella scia di fumo.da fermo gli fai fare un tratto in avanti poi la giri la fermi 2/3 secondi e la fai tornare verso di te.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 07:14 PM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 33
ildj92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
non c'è problema io sono "ignorante" ancora oggi e lo sarò,sperando un pò meno,anche quando lascerò questa valle di lacrime....

come ho scritto voleva intendere con la macchina a terra,è un test per regolare a spanne la carburazione,il motore deve stare bene al minimo e poi accellerare quando tu gli dai gas,senza ritardi o buchi,e in tutto questo deve fare una bella scia di fumo.da fermo gli fai fare un tratto in avanti poi la giri la fermi 2/3 secondi e la fai tornare verso di te.
Grazie mille per il tempo speso e per i consigli dettagliati che mi hai dato, li metterò tutti in atto. Per qualsiasi cosa tornerò a chiedere qui. Grazie di nuovo a tutti.😊
ildj92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema avviamento? Julioelmagico Automodelli a scoppio Monster Truck 1 11-01-13 08:07 PM
Problema avviamento Fede94 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 09-06-11 06:02 PM
problema avviamento motore a scoppio??? -=HORIZON=- Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 22-11-10 09:45 PM
motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start gcarboni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 17-11-07 07:01 PM
problema avviamento stevugas Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 4 04-11-05 02:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play