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Vecchio 16-01-15, 12:01 PM   #1
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Principiante1980 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Buongiorno ragazzi.. Domanda da principiante.. Per la categoria 1/8 on road posso mettere un motore da off road 1/8?? Grazie e scusate l ignoranza
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Vecchio 16-01-15, 12:06 PM   #2
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si e no...
lo puoi montare ma avendo erogazioni differenti è altamente sconsigliato
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Vecchio 16-01-15, 12:18 PM   #3
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Quindi mettendolo qual è la cosa peggiore che mi potrebbe capitare?? Grazie
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Vecchio 16-01-15, 12:19 PM   #4
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Praticamente ho un os 21 xzb off e siccome vorrei esplorare l on road vorrei provare con quello.. Faccio danni?
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Vecchio 16-01-15, 01:23 PM   #5
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beh diciamo che per andar forte saresti sempre al limite dei giri e non andrai come gli altri... in compenso all'uscita delle curve avrai più ripresa ma per poco tempo
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Vecchio 20-01-15, 09:46 AM   #6
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MGiannandrea ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao.

Io rispondo da principiante come te.

Secondo me per iniziare non fai alcun danno...opinione personale ovviamente.

Tieni conto che molti motori off road ed on road della stessa casa hanno tantissime cose in comune..molti usano lo stesso accoppiamento..sicuramente la fasatura dell'albero può essere differente.

All'inizio dovrai imparare bene le traiettorie e la guida su on road..credo che il motore sia l'ultimo dei problemi per ora.

Ciao.
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Vecchio 20-01-15, 10:30 AM   #7
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su due piedi lo vedo un po' difficile che i motori da on e da off usino gli stessi accoppiamenti... le lavorazioni sui travasi influiscono sul comportamento del motore
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Vecchio 20-01-15, 02:18 PM   #8
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Originariamente inviata da Principiante1980 Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi.. Domanda da principiante.. Per la categoria 1/8 on road posso mettere un motore da off road 1/8?? Grazie e scusate l ignoranza
te ci puoi mettere il motore che vuoi sotto la tua auto !!!
ma nel tuo caso devi tenere conto di 2 cose

1 il motore da buggy è tutta coppia e poco allungo visto anche il regime di rotazione che in genere va poco più i 30/35000 giri !! ma in una pista lenta e molto tortuosa forse la differenza la noteresti poco !!
contrariamente ad una pista veloce la coppia ti servirebbe a poco e saresti penalizzato nell allungo e velocita max proprio per quei 10000 giri che il motore da buggy non ha rispetto al motore da on road !!

2 il raffreddamento ! di solito il motore da buggy ha un aletta in più sulla testa o alette più spesse rispetto al motore da on road proprio perché non raggiunge velocita elevate e di conseguenza la pressione dell aria per raffreddarlo sarebbe insufficiente !! quindi una massa metallica più piena e voluminosa si raffredda meglio con poca aria !!

ti puo capitare una situazione tipo montando quel motore che sei a tutta velocita in rettilineo ( in inverno ) il motore raffredda troppo e il pistone si divide in due !! il cielo rimane attaccato al cilindro al PMS e il mantello finisce di distruggere il resto all interno del motore !!

NB il raffreddamento è studiato in maniera specifica in base all utilizzo del motore nella sua categoria di utilizzo sia on/off road !!!

ti ripeto montalo pure ma cerca di non abusarne troppo o fai un utilizzo per il motore che è !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-15, 09:32 PM   #9
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MGiannandrea ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao.

Io ho un novarossi N21 3T on road, che monta lo stesso accoppiamento del motore N21 B09 Off Road.

Certo non è la gamma basic...ma l'N 21 3t è venduto come motore on road..e se andiamo a vedere i modelli 5 e 7 travasi della stessa serie hanno accoppiamento diverso ma il carter rimane praticamente lo stesso.

Certo è la versione entry level..ma ad un principiante come me avere un 7 luci forse creerebbe più problemi che altro.

Ho visto però che alcuni modelli Rally, tipo il Kangaroo, hanno lo stesso accoppiamento degli on road.

Ciao.
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Vecchio 20-01-15, 10:20 PM   #10
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Ciao.

Io ho un novarossi N21 3T on road, che monta lo stesso accoppiamento del motore N21 B09 Off Road.

Certo non è la gamma basic...ma l'N 21 3t è venduto come motore on road..e se andiamo a vedere i modelli 5 e 7 travasi della stessa serie hanno accoppiamento diverso ma il carter rimane praticamente lo stesso.

Certo è la versione entry level..ma ad un principiante come me avere un 7 luci forse creerebbe più problemi che altro.

Ho visto però che alcuni modelli Rally, tipo il Kangaroo, hanno lo stesso accoppiamento degli on road.

Ciao.
il fatto che anno l accoppiamenti uguali non vuol dire niente ! in primis sono due motori onesti in fatto di prestazioni ! e in secondis anno la testa di conformazione molto differente proprio per l utilizzo ben diverso !!

concordo sul fatto che per un principiante un 7 travasi darebbe problemi
ma meno di quello che pensi perché lo rompe subito
( senza offesa x nessuno ma i motori più sono pompati e più sono delicati ! basta poco per buttar via tutto ! puo succedere anche a chi ha anni di esperienza figuriamoci a chi non ne ha !! )

per quello che riguarda i rally sono motori quasi uguali all on road ma a parte 2/3000 giri in meno rispetto al motore pista anno sempre una testata di dimensioni maggiori perché a differenza del pista che sta all aria aperta e gode di buona ventilazione il rally sta al chiuso nella carrozzeria !!
( vale sempre la regola che una massa metallica voluminosa si riscalda peggio e si raffredda meglio )
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
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motore on road


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