Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-14, 11:34 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!
predefinito Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )

avevo trovato una mantua model manta 4 standard da restaurare ma dopo il restauro e facendo alcuni calcoli non ho saputo resistere a renderla pi performante e veloce ed eliminare alcune lacune e soluzioni tecniche che si usava 30 anni fa !!! l avantreno e stato modificato con l allargamento della carreggiata di ben 20mm ( visto il modello dell auto col posteriore a palo rigido e a detta di chi la guidava un auto tendente a rigirarsi ) con assi pi lunghi !!! sono stati anche sostituiti i cuscinetti dei barilotti con cuscinetti schermati in gomma alta scorrevolezza e di spessore maggiore !!! i barilotti sono stati dotati di foro con tappo a grano di ispirazione mugen mbx 6/7 per facilitare la lubrificazione senza smontare niente !!! il salvaservo e stato modificato tramite squadretta in alluminio aggiuntiva all originale per poter inserire un tirante regolabile ad uniball di tipo hobao ( eliminando l insulsa barretta di ferro piegata per il collegamento col servo ) !!! passando al retrotreno ho dotato i supporti del palo rigido di due cuscinetti alta scorrevolezza schermati in gomma ma non da modellismo ma bensi per uso ad immersione e scarsissima manutenzione !!! e stato rivisto il leveraggio del freno rifacendo la squadretta in alluminio per farlo lavorare come le auto pi moderne ( il perno che spinge le pasticche ora le spinge al lato del trascinatore del disco !! non pi alla fine del disco ) !!! l intelaiatura dell alettone e stata rifatta in modo da ottenere anche l inclinazione dell alettone stesso oltre al possibile innalzamento e lo scorrimento in avanti e indietro !!! al di sotto del telaio dove stato possibile le viti sono state fatte alloggiare a scomparsa !!! ho sostituito il motore e marmitta ( un vecchio picco 4 travasi da 25000 giri e la marmitta di serie mantua ) con un rossi axe 6 travasi da pi o meno 40000 giri e installato un espansione rossi efra 064 che usava 20 anni fa !!! ho tenuto conto della rapportazione a mio avviso troppo corta e inutile ( corona 56 denti e pignone di 12 ) visto che le auto pi moderne e veloci hanno una rapportazione finale nell ordine di 2 giri il motore e 1 giro la ruota pi o meno !! e ho installato una corona di 50 denti tipo FG e un pignone di 17 denti tipo BP portando il risultato a pi o meno 2 giri e mezzo il motore e 1 giro la ruota !!! e stato tenuto conto di poter istallare anche rapporti ancora pi lunghi naturalmente e stato fatto l alloggio motore a scorrimento avanti e indietro tramite contropiastra di mia realizzazzione !! facendo le asole al telaio e dotando il tutto di banchetti tipo hobao per poter regolare il motore sia verso destra e sinistra !! per compensare la partenza se risultasse un po goffa visto i rapporti lunghi e l assenza di cambio ho istallato una frizione regolabile da rally game I RACING ( fac simile BP ) con volano da 38mm !! e si e eliminato anche il problema di una frizione di ottona a 2 ceppi di ferro con volano di 42mm che oltretutto passava anche sotto il telaio !!! ho modificato il serbatoio a caduta di mix per gravita !! rendendolo ermetico e impiantando dentro un sistema di pescaggio del tipo odierno a pressione di mia realizzazione ( che faticaccia ) !!! ho sostituito i servi della SIMPROX e relativa centralina con servi SAWOX !! 20KG sterzo e 12KG gas/freno posizionando quest ultimo in maniera ottimale da poter far lavorare il carburatore e la tiranteria in maniera diritta ( quest ultima rifatta di sana pianta in base alle nuove esigenze di gas e freno ) !! ridisegnando e ricostuendo il roll bar visto le nuove caratteristiche in quella zona !!! tenendo conto della distribuzione dei pesi ho spostato il pacco batteria 6V TEAM ORION dal lato opposto ( con rischi termici visto la vicinanza con la marmitta !! ma ho cercato di isolarlo con apposito materiale ) in cui originariamente la casa madre faceva alloggiare e al suo posto ho installato una portaricevente tipo TEAM MAGIC e al suo interno sta protetta la centralina a 2e4 GB !!!! mi sembra non ci sia pi niente da elencare !!! ma voglio ringraziare tutti quelli a cui ho rotto le scatole per la realizzazione !! la mantua model e in particolare massimo !!! Alessandro somigli !!! sp racing !!! rc modelstore !! effe erre racing !! e tutti quelli che nel forum apprezzeranno il lavoro e non !!! NELLA SEZIONE FOTO DEL FORUM HO MESSO 2 CARROZZERIE DA F1 TIPO VINTAGE !!! ciao !!!
Icone allegate
Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00718.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00719.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00720.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00721.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00722.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00723.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00724.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00725.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00726.jpg  

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00727.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00728.jpg   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-dsc00733.jpg  

bc71 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 02:15 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Ale_Williams

Ale_Williams  un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro complimenti, questa vera passione...un solo appunto, magari dai una spruzzata di nero dove saltato via il colore dalla marmitta, in termini di estetica sar un'altro pianeta!
Vecchio 27-01-14, 02:33 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!bc71  una brava persona!
predefinito

grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!
Vecchio 27-01-14, 09:11 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Ale_Williams

Ale_Williams  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!
Ottimo! beh si sa che noi modellisti siamo malati ...continua cos
Vecchio 05-03-14, 03:15 AM   #5
Utente

L'avatar di ari79

ari79 diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
stato rifatto ?
ari79 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-14, 07:26 PM   #6
Utente

L'avatar di carlo66

carlo66 inizia ad ingranare.
predefinito

Vorrei precisare che non una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard come la tua
La Manta competition aveva in pi il basculino e il diffarenziale
La Manta in pi aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.
Icone allegate
Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )-manta-4_1.jpg  

Ultima modifica di carlo66; 05-03-14 a 07:29 PM
carlo66 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-14, 08:12 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ari79 Visualizza il messaggio
sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
stato rifatto ?
il telaio il suo !! i segni sono stati fatti con pennarello per misurare e per far modifiche e ci sono rimasti !!!
Vecchio 05-03-14, 08:16 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo66 Visualizza il messaggio
Vorrei precisare che non una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard come la tua
La Manta competition aveva in pi il basculino e il diffarenziale
La Manta in pi aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.
si lo so che standard poi se 4 o no non ci ho capito nulla ho un monte di fogli e pdf vari !!! chi ha scritto 4 chi no booh !! mistero di quell epoca !!!
Vecchio 21-05-14, 02:28 PM   #9
Utente

L'avatar di Valerio Livorno

Valerio Livorno inizia ad ingranare.
Thumbs up

che belle le rigide vintage!!!!
Valerio Livorno non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-18, 12:11 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder emana un'aura potente attorno a se!nickthunder emana un'aura potente attorno a se!nickthunder emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao bc, riuppo il topic per chiederti cosa hai usato per schermare la batteria dal calore della marmitta.
Io ho una mantua intrepid e il pacco rx va messo praticamente nello stesso posto della tua...quest'inverno a girare non ho avuto problemi viste le scarse temperature ma ora che il caldo inizier a farsi sentire temo che la vicinanza con la marmitta mi dia dei problemi.
Vecchio 26-03-18, 08:50 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

... una guaina termorestringente , non isola niente dal calore , l avevo messa per eventuali bagni di miscela .

cerca di tenere la marmitta pi distante che puoi !!!!
Rispondi

Strumenti della discussione