Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me ) (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/111687-mantua-manta-4-standard-evo-me.html)

bc71 26-01-14 10:34 PM

Mantua MANTA 4 STANDARD ( evo by me )
 
12 allegato(i)
avevo trovato una mantua model manta 4 standard da restaurare ma dopo il restauro e facendo alcuni calcoli non ho saputo resistere a renderla più performante e veloce ed eliminare alcune lacune e soluzioni tecniche che si usava 30 anni fa !!! l avantreno e stato modificato con l allargamento della carreggiata di ben 20mm ( visto il modello dell auto col posteriore a palo rigido e a detta di chi la guidava è un auto tendente a rigirarsi ) con assi più lunghi !!! sono stati anche sostituiti i cuscinetti dei barilotti con cuscinetti schermati in gomma alta scorrevolezza e di spessore maggiore !!! i barilotti sono stati dotati di foro con tappo a grano di ispirazione mugen mbx 6/7 per facilitare la lubrificazione senza smontare niente !!! il salvaservo e stato modificato tramite squadretta in alluminio aggiuntiva all originale per poter inserire un tirante regolabile ad uniball di tipo hobao ( eliminando l insulsa barretta di ferro piegata per il collegamento col servo ) !!! passando al retrotreno ho dotato i supporti del palo rigido di due cuscinetti alta scorrevolezza schermati in gomma ma non da modellismo ma bensi per uso ad immersione e scarsissima manutenzione !!! e stato rivisto il leveraggio del freno rifacendo la squadretta in alluminio per farlo lavorare come le auto più moderne ( il perno che spinge le pasticche ora le spinge al lato del trascinatore del disco !! non più alla fine del disco ) !!! l intelaiatura dell alettone e stata rifatta in modo da ottenere anche l inclinazione dell alettone stesso oltre al possibile innalzamento e lo scorrimento in avanti e indietro !!! al di sotto del telaio dove è stato possibile le viti sono state fatte alloggiare a scomparsa !!! ho sostituito il motore e marmitta ( un vecchio picco 4 travasi da 25000 giri e la marmitta di serie mantua ) con un rossi axe 6 travasi da più o meno 40000 giri e installato un espansione rossi efra 064 che usava 20 anni fa !!! ho tenuto conto della rapportazione a mio avviso troppo corta e inutile ( corona 56 denti e pignone di 12 ) visto che le auto più moderne e veloci hanno una rapportazione finale nell ordine di 2 giri il motore e 1 giro la ruota più o meno !! e ho installato una corona di 50 denti tipo FG e un pignone di 17 denti tipo BP portando il risultato a più o meno 2 giri e mezzo il motore e 1 giro la ruota !!! e stato tenuto conto di poter istallare anche rapporti ancora più lunghi naturalmente e stato fatto l alloggio motore a scorrimento avanti e indietro tramite contropiastra di mia realizzazzione !! facendo le asole al telaio e dotando il tutto di banchetti tipo hobao per poter regolare il motore sia verso destra e sinistra !! per compensare la partenza se risultasse un po goffa visto i rapporti lunghi e l assenza di cambio ho istallato una frizione regolabile da rally game I RACING ( fac simile BP ) con volano da 38mm !! e si e eliminato anche il problema di una frizione di ottona a 2 ceppi di ferro con volano di 42mm che oltretutto passava anche sotto il telaio !!! ho modificato il serbatoio a caduta di mix per gravita !! rendendolo ermetico e impiantando dentro un sistema di pescaggio del tipo odierno a pressione di mia realizzazione ( che faticaccia ) !!! ho sostituito i servi della SIMPROX e relativa centralina con servi SAWOX !! 20KG sterzo e 12KG gas/freno posizionando quest ultimo in maniera ottimale da poter far lavorare il carburatore e la tiranteria in maniera diritta ( quest ultima rifatta di sana pianta in base alle nuove esigenze di gas e freno ) !! ridisegnando e ricostuendo il roll bar visto le nuove caratteristiche in quella zona !!! tenendo conto della distribuzione dei pesi ho spostato il pacco batteria 6V TEAM ORION dal lato opposto ( con rischi termici visto la vicinanza con la marmitta !! ma ho cercato di isolarlo con apposito materiale ) in cui originariamente la casa madre faceva alloggiare e al suo posto ho installato una portaricevente tipo TEAM MAGIC e al suo interno sta protetta la centralina a 2e4 GB !!!! mi sembra non ci sia più niente da elencare !!! ma voglio ringraziare tutti quelli a cui ho rotto le scatole per la realizzazione !! la mantua model e in particolare massimo !!! Alessandro somigli !!! sp racing !!! rc modelstore !! effe erre racing !! e tutti quelli che nel forum apprezzeranno il lavoro e non !!! NELLA SEZIONE FOTO DEL FORUM HO MESSO 2 CARROZZERIE DA F1 TIPO VINTAGE !!! ciao !!!

Ale_Williams 27-01-14 01:15 PM

Ottimo lavoro complimenti, questa è vera passione...un solo appunto, magari dai una spruzzata di nero dove è saltato via il colore dalla marmitta, in termini di estetica sarà un'altro pianeta!

bc71 27-01-14 01:33 PM

grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione è passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!

Ale_Williams 27-01-14 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1185234)
grazie della considerazione del lavoro !!! la mia passione certe volte supera ogni limite ( un giorno mi buttano fuori di casa ) !!! ma che ci vuoi fare ??? la passione è passione !!! seguiro il consiglio tuo per la marmitta dato che dispongo di vernice nera termica a 300 gradi !!! ciao e grazie !!!

Ottimo! beh si sa che noi modellisti siamo malati :rovatfl: ...continua così :)

ari79 05-03-14 02:15 AM

sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
è stato rifatto ?

carlo66 05-03-14 06:26 PM

1 allegato(i)
Vorrei precisare che non è una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard è come la tua
La Manta competition aveva in più il basculino e il diffarenziale
La Manta in più aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.

bc71 05-03-14 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da ari79 (Messaggio 1193345)
sotto il telaio vedo dei segni come se non fosse originale........
è stato rifatto ?

il telaio è il suo !! i segni sono stati fatti con pennarello per misurare e per far modifiche e ci sono rimasti !!! :nonloso3ce1cr:

bc71 05-03-14 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da carlo66 (Messaggio 1193501)
Vorrei precisare che non è una Manta 4 ma una Manta standard.
La Manta standard è come la tua
La Manta competition aveva in più il basculino e il diffarenziale
La Manta in più aveva le 4 sospensioni.
Vedi foto

Comunque complimenti.

si lo so che è standard poi se è 4 o no non ci ho capito nulla :nonloso3ce1cr: ho un monte di fogli e pdf vari !!! chi ha scritto 4 chi no booh !! mistero di quell epoca !!!

Valerio Livorno 21-05-14 01:28 PM

che belle le rigide vintage!!!! :cools:

nickthunder 26-03-18 11:11 AM

ciao bc, riuppo il topic per chiederti cosa hai usato per schermare la batteria dal calore della marmitta.
Io ho una mantua intrepid e il pacco rx va messo praticamente nello stesso posto della tua...quest'inverno a girare non ho avuto problemi viste le scarse temperature ma ora che il caldo inizierà a farsi sentire temo che la vicinanza con la marmitta mi dia dei problemi.

bc71 26-03-18 07:50 PM

... è una guaina termorestringente , non isola niente dal calore , l avevo messa per eventuali bagni di miscela .

cerca di tenere la marmitta più distante che puoi !!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56 AM.