Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   Mantua Model delta (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/110617-mantua-model-delta.html)

valvole 21-11-13 09:18 PM

Mantua Model delta
 
Salve ragazzi ho un problema circa un anno fa ho comprato una mantua model delta 4RM con albero motore tranciato dalla parte della frizione campana rotta e corona senza più denti insomma un rottame!
L'auto era montata su un telaio di ferro non originale (poi mi è stato consegnato il suo!
ho rifatto l'albero motore al tornio (anzi ho rifatto solo la parte finale per addattare campana e prolunga frizione kyosho) e comprato i ricambi necessari,smontata completamente e rimontata sul telaio originale.
oggi primo avviamento per regolazioni e carburazione il motore è partito subito anche se vecchissimo l'unica cosa scritta è NT sulla cassa dell' albero e la parte di raffreddamento blu!
il problema è che il motore gira in senso antiorario ma le ruote e la trasmissione vanno indietro quindi quando accelero la macchina va in retromarcia!:confuseds:
come è possibile?:confuseds::confuseds::confuseds::confus eds:

sabby 21-11-13 09:42 PM

ciao
credo sia montata al contrario la coppia conica sul differenziale

valvole 21-11-13 09:45 PM

quindi se inverto i differenziali quello dietro lo metto davanti e quello davanti dietro dovrebbe andare?

sabby 21-11-13 09:51 PM

no
devi mettere bene la coppia conica pignone e corona
ammettiamo che: se il pignone lo mette a dx la macchina va all'indietro allora devi mettere il pignone a sx e la macchina va in avanti

valvole 22-11-13 11:34 PM

qualcuno sa che motore sia?:confuseds:

valvole 22-11-13 11:40 PM

2 allegato(i)
Allegato 182054
Allegato 182055

sabby 23-11-13 07:10 AM

ciao
sono motori NT quando la ennetti l'aveva Negri
e sono dei picco credo metà anni 90

valvole 23-11-13 12:11 PM

ho un altro problema quando lo avvio al minimo va bene ho regolato il minimo meccanico e il regolatore del minimo appena provo a portarlo su di giri soffia fuori carburante dal carburatore e si spegne!
che può essere?
la compressione non mi sembra male!:(

valvole 24-11-13 12:54 PM

Ragazzi datemi una dritta per favore oggi ho ritrovato ad accendela tiene il minimo ma quando ho accelerato mi ha lavato di carburante

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

dynamo 24-11-13 01:50 PM

cambia le guarnizioni e/o stringi meglio la vite che tiene il carburatore

valvole 24-11-13 01:55 PM

Non riesco a capire pk lo soffia invece di tirarlo dentro

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

joker78 24-11-13 06:59 PM

mi sa che lo stai mettendo in moto al contrario, guarda bene da che parte gira la ruota della cassetta di avviamento.....

valvole 24-11-13 07:24 PM

Ma questo motore parte da tutte e 2 le parti!

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

valvole 24-11-13 10:23 PM

Se seguo la polarità dei morsetti la cassetta gira in senso orario quindi il motore in senso antiorario

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

TOP 25-11-13 09:06 AM

allora...

guardando la macchina davanti a te

ovvero la macchina deve avere le ruote anteriori verso il tuo viso ....

adesso posiziona lavviatore.

all ostesso modo come il modello .

adesso dai la via all aviatore.. la ruota deve girare verso DESTRA

in modo che il volano gira a SINISTRA !

se' lavviatore gira al contrario ( non a destra )
basta invertire la polarita .

il motore ( smonta il carburatore e puliscilo tutto.. puo essere che abbia residui all interno )

anche se parte ugualmente il motore... te pulisci sto carburatore !
parti interne soffiale con compressore o bomboletta aria spray
fai tutto dentro una grande bacinella. in modo che nn perdi niente.
prima di rimontare tutto olia i gommini .. ma nn troppo !!

poi posta 1 foto del modello grazie.

markz 01-12-13 04:06 PM

Non usare assolutamente il compressore all'interno del motore!!!

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app

valvole 01-12-13 04:40 PM

Adesso ho pulito tutto ma non parte più!

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

bc71 01-12-13 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 1172255)
Adesso ho pulito tutto ma non parte più!

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

togli il tubicino della pressione alla marmitta e soffiaci dentro finche vedi dall altro tubo che entra la mix nel carburatore !!! ( se il motore lo ai smontato e ripulito dentro e svuotato e deve rientratre in circolo la mix )sperando che tu ai rimontato tutto bene !!!

valvole 01-12-13 04:56 PM

La mix arriva ma non fa scoppi ed esce tutta dallo scarico incombusta

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

TOP 01-12-13 05:00 PM

la candela funziona ? ai verificato ?

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1172247)
Non usare assolutamente il compressore all'interno del motore!!!

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app

questa poi .. mela' spieghi

bc71 01-12-13 05:06 PM

guardando le foto del motore mi sembra che la vite della mix del minimo sia all opposto rispetto a i carburatori di oggi !!! cioe non dalla parte della farfalla che sposterebbe lo spillo in su e giu ma dalla parte opposta che invece dello spillo si regola il polverizzatore !!!! mica quella vite l ai strinta ??? se si svitala almeno un giro e mezzo e avvita fino in fondo la vite del massimo e svitala di due giri !!! regola anche la battuta della farfalla in modo che senza filtro dell aria rimanga aperta almeno uno o due millimetri !!!! in questo modo partono tutti poi va regolata la carburazione e tutto il resto per bene !!! tenendo sempre conto che le carburazioni e gli assetti per bene non si fanno per via forum ma nel posto in cui si e !!! vedi anche se la candela funziona e anche l accendicandela !!! senno e tutto inutile !!!

bc71 01-12-13 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da TOP (Messaggio 1172259)
la candela funziona ? ai verificato ?



questa poi .. mela' spieghi

eeeeeh !!! e una vecchia storia tra compressoristi e non !!! ( puo riaccendere un vespaio ) !!!!

valvole 01-12-13 05:18 PM

Si la candela funziona forse devo riguardare quanta benza arriva

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

dynamo 01-12-13 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da TOP (Messaggio 1172259)
la candela funziona ? ai verificato ?



questa poi .. mela' spieghi

Nel motore non si usa il compressore perché l'aria contiene delle gocce d'acqua ;-)

valvole 01-12-13 07:51 PM

Domani ricontrollo tutto e poi aggiorno

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

Ale_Williams 02-12-13 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 1172317)
Domani ricontrollo tutto e poi aggiorno

Se la candela funziona e l'accendicandela pure non può non partire...occhio alla taratura delle viti del carburatore...

Ale_Williams 02-12-13 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da TOP (Messaggio 1172259)
questa poi .. mela' spieghi

Il compressore contiene SEMPRE condensa e quella condensa la spari nel motore...di conseguenza fai arrugginire tutto...

joker78 02-12-13 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ale_Williams (Messaggio 1172570)
Il compressore contiene SEMPRE condensa e quella condensa la spari nel motore...di conseguenza fai arrugginire tutto...

sicuramente se hai il compressore della domenica puo succedere i compressori non sono tutti uguali, comunque in vendita esiste da sempre un kit da mettere al compressore che abbatte completamente l'umidità.

valvole 02-12-13 07:39 PM

Non la abbatte mai del tutto

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

Ale_Williams 03-12-13 02:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1172613)
sicuramente se hai il compressore della domenica puo succedere i compressori non sono tutti uguali, comunque in vendita esiste da sempre un kit da mettere al compressore che abbatte completamente l'umidità.

...compressore della domenica o no da che mondo e mondo l'interno del motore si pulisce col Wurth o simili, non con il compressore...

joker78 03-12-13 06:03 PM

ascolta per lavoro uso un compressore che è costato 1000 euri e ti posso garantire che l'umidità non la fa esistono compressori e compressori, figuriamoci se per 1000 euro fosse uguale a uno che ne costa a malapena 100.....

Ale_Williams 03-12-13 11:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1172866)
ascolta per lavoro uso un compressore che è costato 1000 euri e ti posso garantire che l'umidità non la fa esistono compressori e compressori, figuriamoci se per 1000 euro fosse uguale a uno che ne costa a malapena 100.....

Va bene, mettiamo caso anche che tu abbia il compressore da 1000 euro che non fa la condensa e di conseguenza non crea le famose microparticelle di umidità...ma tutto il resto dei modellisti non lo ha! ha quello da 100 euro e non credo se lo portino sui campi di gara (perchè è a fine gara che va pulito il motore non in garage a casa!!!) Quindi consiglio per tutto il resto dei modellisti usate la bomboletta di Wurth da 3 euro, è più leggera da trasportare del compressore, evapora da solo, non fa arrugginire e....costa meno!

valvole 04-12-13 12:09 AM

Io per lavoro uso un impianto di aria compressa che costa 20000 euro e i filtri essiccatori sono sempre piedi di acqua e le macchine a controllo vanno in blocco quindi non diciamo cavolate l'aria compressa fa sempre acqua è un normale fenomeno fisico!

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

bc71 04-12-13 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 1172615)
Non la abbatte mai del tutto

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

ho dei dubbi al riguardo !!!! se vai dal carrozziere per farti verniciare la tua automobile lui te la vernicia con pistola a spruzzo di vernice alimentata proprio da un compressore !!! pensa se insieme alla vernice spruzzasse anche acqua !! mmm che bel lavoro !!!! il compressore e dotato sotto la botte di apposita valvola di scarico condenza che ogni tanto va aperta !!! e insieme ai filtri da corredare ad essi si ottiene aria pulita e priva di umidita !!! parola di ex carrozziere ( uno dei tanti mestieri ) !!! dopo se te la senti puoi soffiare anche dentro al motore !! io ci soffio da anni e non anno mai problemi di umido !!!

valvole 04-12-13 12:13 AM

Il caso dei carrozzieri è diverso!
Tutto l'impianto è fatto appositamente e le normative sono molto rigide.
Parola di progettista.

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

bc71 04-12-13 12:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da valvole (Messaggio 1172986)
Il caso dei carrozzieri è diverso!
Tutto l'impianto è fatto appositamente e le normative sono molto rigide.
Parola di progettista.

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app

allora vedi che si puo ottenere aria pulita !!! basta aver l attrezzatura giusta e tenuta bene e tutto si puo fare e bene !! poi si sa che e più comodo il wurt !!!! sempre tutti quei discorsi dell acqua dei compressori mi sembra un partito preso !! tutte le officine di automobili anno compressori e soffiano in tutti i posti che gli fa comodo e non anno l impianto da carrozziere !!! quando si porta l automobile in officina a me non la riconsegnano bagnata ne fuori e ne dentro il motore !!! credo succeda a tutti !!!

Ale_Williams 04-12-13 12:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1172987)
allora vedi che si puo ottenere aria pulita !!! basta aver l attrezzatura giusta e tenuta bene e tutto si puo fare e bene !! poi si sa che e più comodo il wurt !!!! sempre tutti quei discorsi dell acqua dei compressori mi sembra un partito preso !! tutte le officine di automobili anno compressori e soffiano in tutti i posti che gli fa comodo e non anno l impianto da carrozziere !!! quando si porta l automobile in officina a me non la riconsegnano bagnata ne fuori e ne dentro il motore !!! credo succeda a tutti !!!

Si ma ragazzi stiamo parlando di Micromotori che devono girare quasi a 40000 giri al minuto, fatti con dei materiali diversi e che richiedono cure diverse! che paragone è con le macchine normali e motori normali???

bc71 04-12-13 12:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ale_Williams (Messaggio 1172990)
Si ma ragazzi stiamo parlando di Micromotori che devono girare quasi a 40000 giri al minuto, fatti con dei materiali diversi e che richiedono cure diverse! che paragone è con le macchine normali e motori normali???

non far caso a quanto gira il motore !! ma sia due tempi sia quattro tempi o benzina o diesel o nitrometano l acqua non piace a nessun tipo e nessun carburante !!! poi tutti i tipi di motori son fatti da alluminio o magnesio ( basamenti e testate ) acciai ( cuscinetti alberi motori camme ingranaggi vari ) solo le cure sono diverse !!! il micromotore proprio per l alimentazione di carburante miscelato ad olio di ricino richiede l immediata pulizia all interno proprio perché il ricino dopo 24 ore dall ultima spenta comincia la sua azione di imbrattamenti vari a tutti gli organi !!! contrariamente ad un motore convenzionale ( tipo quello dell automobile ) che giri la chiave spengi tutto e si fa il tagliando quando ce da farlo ogni tot km !!

Ale_Williams 04-12-13 01:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1172992)
non far caso a quanto gira il motore !! ma sia due tempi sia quattro tempi o benzina o diesel o nitrometano l acqua non piace a nessun tipo e nessun carburante !!! poi tutti i tipi di motori son fatti da alluminio o magnesio ( basamenti e testate ) acciai ( cuscinetti alberi motori camme ingranaggi vari ) solo le cure sono diverse !!! il micromotore proprio per l alimentazione di carburante miscelato ad olio di ricino richiede l immediata pulizia all interno proprio perché il ricino dopo 24 ore dall ultima spenta comincia la sua azione di imbrattamenti vari a tutti gli organi !!! contrariamente ad un motore convenzionale ( tipo quello dell automobile ) che giri la chiave spengi tutto e si fa il tagliando quando ce da farlo ogni tot km !!

Beh ma converrai con me che se io pulisco il mio benedetto motore a fine gara in pista, e ci sparo dentro con il compressore che contiene condensa, poi lo richiudo e vado un mese dopo a riaprirlo ci trovo dentro della porcheria/ruggine? Si o no? il discorso era questo, lasciamo stare automobili vere o altre cose che non c'entrano nulla in questa discussione...

joker78 04-12-13 07:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ale_Williams (Messaggio 1172994)
Beh ma converrai con me che se io pulisco il mio benedetto motore a fine gara in pista, e ci sparo dentro con il compressore che contiene condensa, poi lo richiudo e vado un mese dopo a riaprirlo ci trovo dentro della porcheria/ruggine? Si o no? il discorso era questo, lasciamo stare automobili vere o altre cose che non c'entrano nulla in questa discussione...

io il motore lo pulisco a casa, il compressore della pista non mi fiderei neanche io a soffiare dentro il motore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.