Ferrari F2004 non parte
Ciao a tutti!
Ho una f2004 che non metto in modo da circa 2-3 anni (sono stato molto impegnato e non ho avuto mai tempo da dedicargli). Ora che sono un pò libero da impegni ho deciso di metterla in moto. Il problema è che non parte proprio, cioè, so che è ferma da tempo ma provando pure a mettere benzina dal buco della candela non parte. Per 2-3 secondi parte e subito si spegne. Ho notato inoltre che pure se metto il dito dietro lo scarico della marmitta e tiro lo strappo dell'avviamento è come se non passasse miscela dai tubicini, anzi, staccandoli la benzina dentro non c'è proprio! Con tutto che il serbatoio è pieno! Cosa posso fare? Come posso risolvere? Grazie a tutti in anticipo! |
Molte volte è capitato anche a me che staccando i tubi della benzina non usciva nulla...una delle possibili cause è che può fare aria...fai una cosa taglia qualche millimetro da entrambi i lati del tubicino (lato carburatore e lato serbatoio) un piccolo pezzetto. Ripeti la stessa operazione anche per l'altro tubo che va dalla marmitta al serbatoio
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allora, il tubicino che va dal serbatoio alla marmitta era un pò otturato, a stento proprio passava l'aria (ho preso il tubicino e ho soffiato dentro). Ho tagliato quest'ultimo 2-3 millimetri e ora attendo l'accendicandela che si ricarica. Domani non posso provarla, penso martedì. Vi tengo aggiornati, forse era il tubicino ostruito. Ho svitato il massimo, provo a ricarburarla anche. |
Ragazzi allora,
sono stato in garage per 2 ore e ho tratto le seguenti conclusioni: la macchina, o meglio il motore, va per fatti suoi. In pratica secondo me è totalmente sballata la carburazione perchè quando si avvia il motore gira al massimo anche con il carburatore lievemente aperto e addirittura per farla calmare devo frenare con il telecomando. Inoltre riesco solo ad avviarla mettendo la miscela dal buco della candela altrimenti non parte. Secondo me devo rifare la carburazione da capo, partendo proprio da 0. Come posso fare? Oppure è qualche altra cosa secondo voi? A me fa paura questa macchina, sembra tanto che mi scoppia in faccia quando gira al massimo :D |
chiudi tutte le viti e apri il massimo di 4 giri, il minimo di 3 giri e il minimo meccanico di 1 mm poi regoli la carburazione
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Ciao! Grazie per la risposta :) Credo che il minimo nn lo abbia, credo che abbia solo il minimo meccanico. Inoltre il minimo meccanico non l'ho mai toccato, ho sempre e solo regolato il massimo. Per chiudere le viti cosa intedi? Chiudere sia massimo che minimo meccanico? Grazie :) |
avvita tutto e poi sviti di 4 giri ;)
se non hai il minimo regola solo il massimo e il minimo meccanico |
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Perfetto. Grazie mille :) domani mattina provo e ti faccio sapere :) Solo una cosa: pure il minimo meccanico devo svitarlo di 4 giri? Oppure devo fare così come hai detto in precedenza "il minimo meccanico di 1 mm"? Grazie :) p.s. giusto per curiosità, la tua procedura dello avvitare e poi svitare, a che stato porta la macchina? Cioè in uno stato in cui se la provo ad avviare parte? Cosa succede? Per curiosità :D |
il minimo meccanico lo regoli togliendo il filtro e vedrai chiudendo il soffietto che ci sarà un'apertura... quella deve misurare circa 1mm poi lo regoli di fino a motore accesso...
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Si, ok. Sembra che ho capito tutto :D Chiudo tutto, poi svito il massimo di 4 giri, poi svito il min meccanico affinchè la fessura del passaggio dell'aria del carburatore sia 1 mm, poi accendo la macchina e inizio a fare la carburazione. Penso di aver capito bene :D Se ho sbagliato corregimi :D Domani mattina scendo nel garage e provo! Grazie mille :) |
il meccanico non so se è da svitare o avvitare ;) cmq basta che guardi :D
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che ne pensi? è affidabile? è proprio per il mio motore :D dice "avvitiamo di ¼ di giro per aumentare il regime di minimo se la macchina si spegne e svitiamo di ¼ di giro per ridurlo se le ruote girano" quindi avvitando in pratica aumenta la larghezza della fessura per il passaggio dell'aria, svitando invece si riduce. Così dovrebbe essere giusto? |
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sono appena salito da garage :D allora, ho fatto la procedura indicata da te :) all'inizio magicamente stava normale cioè appena avviata rimaneva al minimo anche se un pò tendeva a spegnersi. Poi quindi sono passato alla carburazione del massimo. Ero arrivato al punto che non si spegneva dando accelerate profonde e reggeva anche abbastanza bene il minimo senza accendicandela ma poi si è spenta e da lì ha incominciato di nuovo ad accelerare al massimo da sola quando l'avviavo e poi spegnersi subito dopo. Ed inoltre si avviava solo con miscela messa dal buco della candela. Specifico che il minimo meccanico ancora lo dovevo toccare. Non capisco perchè fa così. Ora l'accendicandela mi ha abbandonato, l'ho messo sotto carica e verso le 3:30 4 scendo di nuovo in garage. Consigli?:D Non capisco perchè la "perdo" :( Ah, una piccola domanda: la macchina deve partire con l'accerelatore aperto o normale? Grazie cm sempre :D |
con una punta di acceleratore parte meglio ;)
così tanto per sapere quanti litri ha il motore? gli hai fatto un po' di manutenzione e pulizia? non è che aspira aria da qualche altra parte? PS: il tuo motore quante viti ha? |
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