Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 On Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/)
-   -   motore vega scud e temperatura (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-road/101247-motore-vega-scud-e-temperatura.html)

Pieros84 16-07-12 12:24 PM

motore vega scud e temperatura
 
Salve ragazzi,
stavo cercando di carburare un motore vega scud per 1/8 on road, ma non riesco a tenerlo nelle temperature accettabili che dovrebbero essere i 100° giusto?
Anche con carburazione grassa mi ritrovo temperature intorno ai 120° e qualche volta sale a 126°. Possibile che devo ingrassare ancora? Se apro si sente proprio che il motore non rende, sembra che borbotti e al minimo pare un motore 4 tempi. Essendo inesperto del mondo 1/8 on road, (come del resto degli altri ambiti :rovatfl:), potete consigliarmi qualcosa?
A minimo sputa miscela e quando accelero fa fumo regolarmente.

Ps: nitro al 25%

dynamo 16-07-12 12:38 PM

sistema il minimo correttamente ;) e la temperatura non la guardare troppo ;) ovviamente in questo periodo non potrà girare a 100° perchè sarebbe troppo grasso... mentre d'inverno sarebbe troppo magro... ascoltalo e regolati....

il motore non deve trillare per il resto lo puoi chiudere senza problemi

Pieros84 16-07-12 12:46 PM

Grazie per la risposta, però ho dimenticato di darvi delle informazioni per il minimo...li ho difficoltà, su cassetta appena acceso le ruote girano abbastanza velocemente, se abbasso il minimo meccanico si spegne, se invece ingrasso il minimo dinamico mi sputa più del dovuto e si spegne...se lascio come sta dopo una 10ina di secondi si spegne calando di botta. Anche in movimento se mi fermo e aspetto una decina di secondi rischio la spenta. Il mio dubbio è che non sia alto il minimo meccanico e grasso il dinamico.
La "regola" 100° più temperatura esterna dovrebbe essere corretta quindi. Posso stare tranquillo a quella temperatura...in realtà il motore mi chiede di essere chiuso un pochetto ma è ancora in fase di rodaggio, ho fatto solo 4 pieni...

Ps: siccome ne ho un altro, se lo mettessi su un modello 1/8 off? ci sono problemi?

dynamo 16-07-12 01:41 PM

secondo me hai il minimo troppo grasso... chiudi sotto e abbassa il minimo meccanico... e infine sistemi il massimo... poi ci sarà da ricontrollare la frizione...


se metti un motore da off ovviamente avresti meno prestazioni ;)

Pieros84 16-07-12 02:00 PM

Veramente volevo mettere il vega on road su di un modello da off, in modo da avere qualcosa in più :rovatfl: ho controllato e il cuscinetto e schermato quindi a livello di polvere siamo ok, l'unica cosa che mi preoccupa sono le temperature, non andando quasi mai al 100% delle prestazioni non vorrei scaldasse tanto...

Per il resto, ti ringrazio della dritta, proverò a sistemare meglio il minimo dinamico e meccanico.

dynamo 16-07-12 02:12 PM

ah ok... cmq avresti un calo delle prestazioni... i motori da on hanno la coppia a giri più alti e quindi hai un'erogazione diversa ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 AM.