06-04-11, 01:25 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Viti bloccate con frenafiletti.
Salve a tutti. Ho acquistato da poco una pentium 3 da un privato. La macchina è perfetta e mai messa a terra in quanto il vecchio proprietario dopo averla montata ha visto chiudere l'unica pista on road della sua città, così ha preferito sbarazzarsene. L'unica cosa che mi preoccupa è che tutti i grani e le viti avvitate nel metallo sono state bloccate col frenafiletti verde (il più tenace). A freddo ho visto che è impossibile toglierlo, qualche vite sono riuscito a toglierla scaldando con un accendino che però non riesce a raggiungere temperature molto elevate. Mi è stato consigliato di usare un cannello , su ebay ho trovato questo:
TORCIA SALDATORE CANNELLO Salda A GAS RICARICABILE PROF su eBay.it Saldatori e Tester, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica
Questo dovrebbe superare i 1000 gradi. Oltre che scaldare , c'è qualche altro consiglio da seguire per togliere le viti senza far danni? Soprattutto quelle piccole come le viti che tengono le corone dei differenziali o i grani dei bicchierini. Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ultima modifica di Savarc; 06-04-11 a 01:28 PM
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06-04-11, 11:06 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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usare attrezzi ottimi come gli hudy...
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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06-04-11, 11:15 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
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TM E4JS II
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07-04-11, 12:24 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Grazie a tutti per i consigli. Conosco la fama degli utensili hudy, io uso attrezzature USAG, che sono comunque ottime. Con una chiave esagonale ho cercato di svitare una brugola da 4x4 mm di un bicchierino facendo una forza mostruosa , sia la chiave che la brugola non si sono spanati, ma il tutto non si è mosso di un millimetro, sto frenafiletti verde è peggio del cemento, appena arriva il cannello provo. Di solito dovrebbe bastare scaldare fino a 250 gradi. Secondo me i problemi più seri li potrei avere all'atto di svitare le vitine delle corone dei differenziala, mi sa che li si va di trapano... Comunque, per quello che facciamo noi ,io userei solo il frenafiletti blu.....
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07-04-11, 12:27 PM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Usavo anche io le usag, quelle a T. Ma alla fine hanno ceduto. Per il momento le hudy sembrano reggere bene
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14-04-11, 12:51 AM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 14
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Ci sono mille modi, le piu schifose da togliere sono quelle esagonali spanate, cerca di usare ove possibile solo viti con testa di manovra a croce perche quest ultime anche se spanate si tolgono premendo un po di piu. Se si spana una a esagono invece per prima cosa prendi un piccolo tondino e batti sopra (piano senza far danni) fino a che riprende la forma di un esagono poi riprova di nuovo con la chiave apposta. Per quanto riguarda il frena filetti si scada fino a quando non vedi uscire una fumata bianca dalla vite, segno che il frena filetti sie rammollito e in teoria togli subito senza fastidi. Poi se nn vuoi scaldare ne battere puoi praticare una piccola fresatura lungo l esagono in modo da trasformale la vite in una a testa taglio e toglierla con un cacciavite a taglio ci vuole molta pazienza. Oppure trapanare via la testa e poi togliere l evventuale parte filettata con una pinza. Cmq sostituisci spesso le viti costano poco e ti eviti molti fastidi
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15-04-11, 07:39 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da piadinarc
Ci sono mille modi, le piu schifose da togliere sono quelle esagonali spanate, cerca di usare ove possibile solo viti con testa di manovra a croce perche quest ultime anche se spanate si tolgono premendo un po di piu. Se si spana una a esagono invece per prima cosa prendi un piccolo tondino e batti sopra (piano senza far danni) fino a che riprende la forma di un esagono poi riprova di nuovo con la chiave apposta. Per quanto riguarda il frena filetti si scada fino a quando non vedi uscire una fumata bianca dalla vite, segno che il frena filetti sie rammollito e in teoria togli subito senza fastidi. Poi se nn vuoi scaldare ne battere puoi praticare una piccola fresatura lungo l esagono in modo da trasformale la vite in una a testa taglio e toglierla con un cacciavite a taglio ci vuole molta pazienza. Oppure trapanare via la testa e poi togliere l evventuale parte filettata con una pinza. Cmq sostituisci spesso le viti costano poco e ti eviti molti fastidi
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Grazie per le dritte. Si, gli esagoni spanati sono una bella grana, nella peggiore delle ipotesi si va di trapano. Comunque sto riuscendo a togliere le viti , basta scaldare parecchio, l'importante è salvaguardare le plastiche...
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19-04-11, 02:06 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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io per togliere quelle esagonali quando si spanano uso una mola da modellismo ho ci fo un taglio per i cacciaviti sempre a taglio o una croce per i cacciaviti a stella in questo modo vengono sempre ma riconosco che ci vogliono le chiavi buone ma anche le viti
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