Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-10, 11:44 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di d_spa
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 1,170
d_spa inizia ad ingranare.
predefinito

stenoxp ne voglio una anche io ne parlavo con milagris.......
complimenti........

magari un colore diverso dal tuo per distiguermi sulla pista di villorba....
__________________
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Ultima modifica di d_spa; 19-12-10 a 11:48 PM
d_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 11:50 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d_spa Visualizza il messaggio
stenoxp ne voglio una anche io ne parlavo con milagris.......
complimenti........

magari un colore diverso dal tuo per distiguermi sulla pista di villorba....
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 12:15 AM   #48
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d_spa Visualizza il messaggio
stenoxp ne voglio una anche io ne parlavo con milagris.......
complimenti........

magari un colore diverso dal tuo per distiguermi sulla pista di villorba....
Un bel rosa ciuccio con Hello kitty aerografata
Certo che chi ha il pane non ha i denti..............abito praticamente a 7 minuti da Villorba e non ho ancora fatto un salto in pista...SCANDALOSO!!! Poi ci si mette anche sto tempo ........

Ah!| dimenticavo di dirvi che il prototipo è un Workinprogress , infatti il mio collega ha fatto altre varianti.....aggiornerò
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-10, 05:33 PM   #49
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quasi finito il davanti e cominciato il retro , purtroppo il lavoro procede a rilento ma sfortunatamente ,o fortunatamente per mia moglie , non ho molto tempo libero.
Il risultato non è che mi soddisfi al 100% in effetti come accennavo in un post precedente ci sono alcune asimmetrie ma come primo esperimento può andare








__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject

Ultima modifica di stenoxp; 26-12-10 a 12:31 AM
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-10, 10:35 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene bene...
Davvero un ottimo lavoro!!!
Se ho capito bene, una volta finito questo, ci fai il "calco" in resina, poi lo rifai in stucco tipo quello del tech, o non ho capito un piffero??
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 12:31 AM   #51
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Bene bene...
Davvero un ottimo lavoro!!!
Se ho capito bene, una volta finito questo, ci fai il "calco" in resina, poi lo rifai in stucco tipo quello del tech, o non ho capito un piffero??
Diciamo che circa hai capito un flauto (quello delle medie)

Finito questo "master" ne faccio il calco negativo in gomma siliconica , preferibile al gesso per estrarre i modelli con sottosquadra , nella "vasca" che ricaverò farò un'ulteriore master in vetroresina che mi servirà per termoformare la scocca.
Uno si chiederà :"ma se hai già il master iniziale perche' vuoi rifarlo in vetroresina", i motivi sono vari , il primo è che con la vetroresina ho un modello di un unico pezzo dunque + robusto e più lavorabile se devo modificare , secondo ho un modello cavo e deformabile che mi aiuterà sia nella foratura per l'aspirazione dell'aria sia nell'estrazione a scocca termoformata , terzo facendo il controstampo in gomma posso riprodurre la carrozzeria in vetroresina o fibra di carbonio e usarla al posto di quella in lexan (limitando ovviamente lo spessore a pochi decimi).
Praticamente la prima scocca che si vedrà sarà in vetroresina e presumo avrà una buona qualità di dettaglio , il problema sarà invece la termoformatura , probabilmente userò del policarbonato ,o lexan che si voglia chiamare, da 0,8 mm per non compromettere la robustezza e per limitare l'effetto di "arrotondamento" nei dettagli , infatti dopo la termoformatura avrò comunque modo di modificare il master in vetroresina per accentuare i particolari che vengono "ammorbiditi" dal lexan.

Tutto questo ovviamente in TEORIA!!!! dunque se avete suggerimenti utili ad ottenere migliori risultati e/o a farmi risparmiare tempo e denaro sono molto ben accetti!!
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject

Ultima modifica di stenoxp; 26-12-10 a 12:33 AM
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 12:53 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stenoxp Visualizza il messaggio
Diciamo che circa hai capito un flauto (quello delle medie)

Finito questo "master" ne faccio il calco negativo in gomma siliconica , preferibile al gesso per estrarre i modelli con sottosquadra , nella "vasca" che ricaverò farò un'ulteriore master in vetroresina che mi servirà per termoformare la scocca.
Uno si chiederà :"ma se hai già il master iniziale perche' vuoi rifarlo in vetroresina", i motivi sono vari , il primo è che con la vetroresina ho un modello di un unico pezzo dunque + robusto e più lavorabile se devo modificare , secondo ho un modello cavo e deformabile che mi aiuterà sia nella foratura per l'aspirazione dell'aria sia nell'estrazione a scocca termoformata , terzo facendo il controstampo in gomma posso riprodurre la carrozzeria in vetroresina o fibra di carbonio e usarla al posto di quella in lexan (limitando ovviamente lo spessore a pochi decimi).
Praticamente la prima scocca che si vedrà sarà in vetroresina e presumo avrà una buona qualità di dettaglio , il problema sarà invece la termoformatura , probabilmente userò del policarbonato ,o lexan che si voglia chiamare, da 0,8 mm per non compromettere la robustezza e per limitare l'effetto di "arrotondamento" nei dettagli , infatti dopo la termoformatura avrò comunque modo di modificare il master in vetroresina per accentuare i particolari che vengono "ammorbiditi" dal lexan.

Tutto questo ovviamente in TEORIA!!!! dunque se avete suggerimenti utili ad ottenere migliori risultati e/o a farmi risparmiare tempo e denaro sono molto ben accetti!!

Praticamente non avevo capito un ca......

Ora è tutto molto più chiaro!!!

Comunque, per il policarbonato, ti consiglio uno spessore più grosso, considera che quando lo termoformi si assottiglia, quindi un 0,8 potrebbe diventare un 0,6, a mio avviso un pò troppo sottile, io ho preso 10 fogli da 1,2 mm a 6€ l'uno in ferramenta, lo chiamano vetro sintetico, e ho fatto chiedere ai produttori se è termoformabile, la risposta è stata positiva, quindi l'ho preso...
Se non riesci a trovarlo, te ne posso dare uno o due io, basta che chiedi, tanto sei vicino, in qualche modo ci incontriamo...
Anzi, potrei venire da te proprio il giorno che lo termoformi...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 10:13 AM   #53
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Praticamente non avevo capito un ca......

Ora è tutto molto più chiaro!!!

Comunque, per il policarbonato, ti consiglio uno spessore più grosso, considera che quando lo termoformi si assottiglia, quindi un 0,8 potrebbe diventare un 0,6, a mio avviso un pò troppo sottile, io ho preso 10 fogli da 1,2 mm a 6€ l'uno in ferramenta, lo chiamano vetro sintetico, e ho fatto chiedere ai produttori se è termoformabile, la risposta è stata positiva, quindi l'ho preso...
Se non riesci a trovarlo, te ne posso dare uno o due io, basta che chiedi, tanto sei vicino, in qualche modo ci incontriamo...
Anzi, potrei venire da te proprio il giorno che lo termoformi...
Grazie 1000 Milacris , ho già usato in passato il polistirene del castorama e mi sono trovato abbastanza bene come lavorazione "modellistica" , però mi da l'impressione che a spessori ridotti sia poco rigido , probabilmente proverò vari materiali , anche il polipropilene mi attizza .......vedremo!! Per lo spessore probabilmente hai ragione , 0,8 potrebbero essere pochini , a termoformatura ultimata sceglierò se beneficiare la resistenza o la fedeltà di dettaglio.
Chiedo a tutti , e fare un bistrato?? Mi spiego , fare prima la scocca in vetroresina da 0,8 mm e poi incollarci sopra una scocca da 0,15 in PVC? Come resistenza sarebbe molto buona ed il Pvc mi consentirebbe di colorarne l'interno.
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 11:39 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A farla bistrato, con la vetroresina, la prima volta che tocchi da qualche parte si spacca, è dura ma molto fragile...
Io resterei sul classico, come hai pensato, marca un pò di più i particolari, ma la vetroresina è troppo fragile...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-10, 05:54 PM   #55
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
A farla bistrato, con la vetroresina, la prima volta che tocchi da qualche parte si spacca, è dura ma molto fragile...
Io resterei sul classico, come hai pensato, marca un pò di più i particolari, ma la vetroresina è troppo fragile...
Infatti come sospettavo..........beh! intanto finiamo sto master per prima cosa dopo si vedrà e si sperimenterà
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 01:29 PM   #56
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Altri avanzamenti lavoro...








__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 09:05 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aridaje co sta nutella...

Ottimo lavoro, dai dai dai che ci siamo quasi...

Ah, quello che ho io, il policarbonato intendo, che credo proprio non lo sia, lo aveva chiamato vetro sintetico, è termoformabile come mi avevano detto, il problema è che è troppo duro e fragile, flette, ma se esagero si spezza...

Quindi credo che per una carrozza non vada bene, al botto si spezzerebbe, ho provato ieri sera per fare i parafanghi per la 808, l'ho termoformato, ma tagliandolo si spezza, ora provo a bollirlo, in teoria dovrei riuscire ad ammorbidirlo, ma una carrozza intera in pentola non mi ci sta...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 09:41 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
ora provo a bollirlo, in teoria dovrei riuscire ad ammorbidirlo, ma una carrozza intera in pentola non mi ci sta...

Mi autoquoto...

Pessima idea...
Dopo 5 minuti di bollitura si è arricciato...

Dovrò trovare altri utilizzi per quelle lastre (50€)...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 06:00 AM   #59
Utente
 
L'avatar di stenoxp
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Treviso
Messaggi: 354
stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Aridaje co sta nutella...

Ottimo lavoro, dai dai dai che ci siamo quasi...

Ah, quello che ho io, il policarbonato intendo, che credo proprio non lo sia, lo aveva chiamato vetro sintetico, è termoformabile come mi avevano detto, il problema è che è troppo duro e fragile, flette, ma se esagero si spezza...
Strano il policarbonato è il Lexan o meglio il Lexan è un policarbonato , di solito chiamano "vetro sintetico" il polistirene trasparente che probabilmente ad una certa temperatura si "tempra" , in effetti quando lo foro col trapano i riccioli all'inizio sono molli ma poi si irrigidiscono man mano che avanzo...... Bhaa!!! Mi sa che per andar sul sicuro vado di Lexan direttamente e basta , d'altra parte se continuano ad usarlo per "scoccare" un motivo c'è
__________________
kyosho inferno GT2
StenoXP
1:8 MatechGT1BodyProject
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 04:33 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Mammamia... quanto verrebbe un lavoro su commissione fino a questo stadio di realizzazione riportato in 1/12 ?
Giusto NON solo per curiosità....

http://lh6.ggpht.com/_rLvms_gzvq4/TO...0/IMG_5340.JPG
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Conversione body Corvette C6-R in Ford GT1 stenoxp Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 2 29-09-10 11:38 PM
planet racing distribuisce Hot body D8 valelove Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 18-08-10 09:36 AM
New Picco's Body! giainos Automodelli a scoppio Album fotografico 26 10-09-07 05:29 PM
i clear body trabakko Mini4wd Album fotografico 1 10-05-05 05:31 PM
Body:cosa ne pensate? newfoundland Automodelli a scoppio Monster Truck 16 04-03-05 09:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play