a parte quello che già ti ho consigliato nell'altro topic...
( la email l'ho vista,nessun problema
)
per smontare il motore senza fare altri danni
ci và un attimino di esperienza e pazienza..di sicuro il fatto che sìa inchiodato non aiuterà nello smontaggio completo,comunque fai così:
-svita il volano e toglilo ( per aiutarti a sfilarlo dal suo cono dai dei colpetti sul volano stesso )
- sviti il tappo posteriore ( se c'è lo strappino occhio alla molla a spirale che non ti salti in faccia )
- levato il tappo posteriore puoi già vedere la situazione albero-biella-cuscinetto posteriore.
-sviti le viti della testa e la togli ( se c'è il sottotesta con un cacciavitino fai leva piano piano e si scollerà )
-a questo punto puoi anche vedere lo stato dell'accoppiamento pistone/camicia.
arrivato a questo punto vedi se è presente la classica '' gommatura '' che fà la mix invecchiando ( è lei che al 90 % dei casi blocca tutto )
se c'è versaci sopra del wd 40 e petrolio bianco assieme ed aspetta 1 oretta...dovrebbe sciogliersi da permetterti di riuscire a far salire e scendere il pistone )
-sbloccato il pistone arriva il bello...sfilare la camicia che di sicuro sarà inchiodata dalle incrostazioni
non preoccuparti...un'abbondante spruzzata di wd 40 e una bella riscaldata al carter motore con un phon per capelli dovrebbe dilatare il carter ed aiutarti a sfilare la camicia.
per sfilarla senza '' smadonnare '' porti il pistone tutto giù,avvolgi una chiave a brugola in uno straccio,la infili nel collettore di scarico e la pianti in un travaso.poi avviti il dado del volano sull'albero e piano piano fai salire il pistone contro la chiave. facendo un pò di forza con la chiave la camicia dovrebbe salire il giusto da poter fare poi leva con un cacciavite dall'alto.
-sfilata la camicia sgangi il pistone dalla biella
-sviti il dado precedentemente avvitato all'albero per sfilare la camicia
-dai 1 colpetto sull'albero dal lato della frizione e si sfilerà da dietro ( lato del tappo )
voilà! motore a pezzi
lo sò..scritta così pare complessa..ma fatto 1 volta dopo sarà un giochetto
PS.per facilitarti la procedura sono disponibili dei videocorsi di modellismo in cui è anche presente un video proprio dedicato allo smontaggio e manutenzione dei motori che trovi sul sito modellismo.it alla voce videocorsi
PPS.se togliendo il tappo posteriore comunque trovi un blocco di ruggine,lascia perdere tutto il resto e dai l'estrema unzione al motorello