24-04-08, 06:37 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
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Presentazione
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Modena.
Domenica scorsa ho visitato la fiera di modellismo che c'era a Verona e finalmente ho comprato il mio primo modello a scoppio, sono arrivato un pò lungo eh eh ho 31 anni.
Ho comprato un Mantua Model il modello non ha un nome ma solo un codice art 22110.
Vi pongo subito qualche domanda
1 ho notato molte tolleranze e vari pezzi in pastica in punti fondamentali tenuti con viti parker è normale? Questo rende la guida più difficile?
2 la mia macchina tende a scodare esageratamente in accelerazione! Consigli?
3 non riesco a farla andare dritta anche con piccole regolazioni del trim o a destra o a sinistra
Per adesso basta ciao a tutti e grazie.
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24-04-08, 06:56 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Benvenuto conterraneo! Scrivo da Carpi.
1-spesso e volentieri le viti nei nostri modelli sono avvitate su plastica, ovviamente c'è plastica e plastica, come vite e vite, in caso, un po' di frenafiletti e via così
2-bisogna analizzare un po' il mezzo, potrebbero essere mille fattori, dai differenziali, alle gomme, alle sospensioni, al rapporto.
3-questo potrebbe essere dato dal servo, magari un modello "economico" che non torna sempre perfettamente in posizione 0, anche eventuali giochi sulle plastiche dell'avantreno possono causare il fenomeno, anche qui, da analizzare
Ciaoo.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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24-04-08, 07:25 PM
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da billi
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Modena.
Domenica scorsa ho comprato il mio primo modello a scoppio, Mantua Model il modello non ha un nome ma solo un codice art 22110.
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sicuro che sia 22110
?
speriamo di no.. senno il tuo e un modello talmente vecchio , che si fatica a trovare i ricanbi !
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24-04-08, 07:30 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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ciao e benvenuto,ora..credo che il modello in questione sia la RALLY CROSS 2DW se è la 2wd è naturale che scodi un pelino...
per farla scodare meno aumenta il camber al posteriore e la convergenza ( se possibile..non conosco bene il mezzo ).
comunque se non erro è possibile portarla a 4wd
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24-04-08, 11:31 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
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Si è la 22110 almeno così è scritto sul libretto d'istruzioni.
si credo sia il modello rally cross ma é già modificato 4WD.
ho fatto varie prove oggi e ho notato che in accelerazione tira da una parte ma non di tanto e con un'accelerazione brusca.
Invece è in uscita di curva dove ho i problemi maggiori la macchina tende ad andare sempre in testacoda...........proverò nei prossimi giorni lievi modifiche di campanatura e convergenza come consigliato............probabilmente è anche una questione di manico ma per questo mi impegnerò
Ultima modifica di billi; 24-04-08 a 11:34 PM
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24-04-08, 11:52 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da billi
Si è la 22110 almeno così è scritto sul libretto d'istruzioni.
si credo sia il modello rally cross ma é già modificato 4WD.
ho fatto varie prove oggi e ho notato che in accelerazione tira da una parte ma non di tanto e con un'accelerazione brusca.
Invece è in uscita di curva dove ho i problemi maggiori la macchina tende ad andare sempre in testacoda...........proverò nei prossimi giorni lievi modifiche di campanatura e convergenza come consigliato............probabilmente è anche una questione di manico ma per questo mi impegnerò
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allora,se è già in 4 wd,oltre al camber e la campanatura si potrebbe intervenire sugli oli nei differenziali,indurendo l'anteriore e lasciando più libero il posteriore ( non credo che su quel modello hai anche il centrale..)
PS.se tira da una parte,magari è solo lo sterzo da centrare attraverso il radiocomando
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24-04-08, 11:56 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
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Probabilmente c'è qualche regolazione da migliorare sull'assetto... se è quello diciamo che son piccolezze che fanno taaaanta differenza su pista...
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27-04-08, 01:28 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
allora,se è già in 4 wd,oltre al camber e la campanatura si potrebbe intervenire sugli oli nei differenziali,indurendo l'anteriore e lasciando più libero il posteriore ( non credo che su quel modello hai anche il centrale..)
PS.se tira da una parte,magari è solo lo sterzo da centrare attraverso il radiocomando
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Ma per i differenziali non dovrei fare il contrario? cioè indurire il post? come funziona esattamente?
Tra le altre cose l'ho smontata completamente e per quanto riguarda campanatura e convergenza ho potuto notare molto lasco tra cerchi e mozzi (si parla di 1/2 mm sul perimetro della gomma) come posso pensare di fare modifiche precise ......come sono triste..... a parte tutto volevo chiedervi se queste tolleranze sono "normali" o su modelli magari un pò più performanti c'è più precisione.
Vengo anche io come altri di voi dalla meccanica e in fatto di precisione sono un pò esigente.
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27-04-08, 01:31 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
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Per quanto riguarda lo sterzo ho risolto, c'era una staffetta che ho dovuto ricostruire perchè troppo lasca.
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27-04-08, 02:28 PM
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#10
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Guest
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non e la relly cross .. ma bensi un modello ancor piu vecchia !
la relly cross non a quel codice... perche cio il catalogo mantua.. sicche !
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27-04-08, 02:49 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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Quote:
Originariamente inviata da billi
Ma per i differenziali non dovrei fare il contrario? cioè indurire il post? come funziona esattamente?
Tra le altre cose l'ho smontata completamente e per quanto riguarda campanatura e convergenza ho potuto notare molto lasco tra cerchi e mozzi (si parla di 1/2 mm sul perimetro della gomma) come posso pensare di fare modifiche precise ......come sono triste..... a parte tutto volevo chiedervi se queste tolleranze sono "normali" o su modelli magari un pò più performanti c'è più precisione.
Vengo anche io come altri di voi dalla meccanica e in fatto di precisione sono un pò esigente.
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per i differenziali, velocemente:
Un olio siliconico più viscoso, aumenta la trazione su quell'asse.
Uno meno viscoso, ovviamente, diminuisce.
Non conosco il modello, adesso magari cerco quache foto, ma giochi tra cerchio e trascinatore non ci devono essere, controlla il leveraggio dello sterzo, il salvaservo, eventuali braccetti....
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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27-04-08, 07:11 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito
non e la relly cross .. ma bensi un modello ancor piu vecchia !
la relly cross non a quel codice... perche cio il catalogo mantua.. sicche !
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aggiorna il catalogo
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28-04-08, 09:02 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
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Bene ragazzi vi aggiorno,
si è esatamente la rally cross versione 4WD
Lo sterzo è definitivamente OK
Sulla guidabilità ci stò lavorando è già migliorata un pochino, ho decso di fare qualche modifica per rendere più preciso sterzo campanatura convergenza ecc. anche perchè i differenziali non sono ad olio .
Ho però un nuovo problema se faccio andare la macchina al massimo e poi mollo di colpo l'acceleratore quasi sempre si spegne da cosa dipende?
Ringrazio tutti per le risposte e spero di non rompere troppo con domande banali
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28-04-08, 09:12 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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se la carburazione è ok potrebbe essere la frizione, se lo fa senza tornare al minimo sei magro sopra.
Ciauz.
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