Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-08, 06:37 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
billi è un newbie...
predefinito Presentazione

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Modena.
Domenica scorsa ho visitato la fiera di modellismo che c'era a Verona e finalmente ho comprato il mio primo modello a scoppio, sono arrivato un pò lungo eh eh ho 31 anni.
Ho comprato un Mantua Model il modello non ha un nome ma solo un codice art 22110.

Vi pongo subito qualche domanda

1 ho notato molte tolleranze e vari pezzi in pastica in punti fondamentali tenuti con viti parker è normale? Questo rende la guida più difficile?

2 la mia macchina tende a scodare esageratamente in accelerazione! Consigli?

3 non riesco a farla andare dritta anche con piccole regolazioni del trim o a destra o a sinistra

Per adesso basta ciao a tutti e grazie.
billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 06:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Benvenuto conterraneo! Scrivo da Carpi.

1-spesso e volentieri le viti nei nostri modelli sono avvitate su plastica, ovviamente c'è plastica e plastica, come vite e vite, in caso, un po' di frenafiletti e via così

2-bisogna analizzare un po' il mezzo, potrebbero essere mille fattori, dai differenziali, alle gomme, alle sospensioni, al rapporto.

3-questo potrebbe essere dato dal servo, magari un modello "economico" che non torna sempre perfettamente in posizione 0, anche eventuali giochi sulle plastiche dell'avantreno possono causare il fenomeno, anche qui, da analizzare

Ciaoo.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 07:25 PM   #3
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da billi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Modena.
Domenica scorsa ho comprato il mio primo modello a scoppio, Mantua Model il modello non ha un nome ma solo un codice art 22110.

.

sicuro che sia 22110
?
speriamo di no.. senno il tuo e un modello talmente vecchio , che si fatica a trovare i ricanbi !
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 07:30 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ciao e benvenuto,ora..credo che il modello in questione sia la RALLY CROSS 2DW se è la 2wd è naturale che scodi un pelino...
per farla scodare meno aumenta il camber al posteriore e la convergenza ( se possibile..non conosco bene il mezzo ).

comunque se non erro è possibile portarla a 4wd
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 11:31 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
billi è un newbie...
predefinito

Si è la 22110 almeno così è scritto sul libretto d'istruzioni.
si credo sia il modello rally cross ma é già modificato 4WD.
ho fatto varie prove oggi e ho notato che in accelerazione tira da una parte ma non di tanto e con un'accelerazione brusca.
Invece è in uscita di curva dove ho i problemi maggiori la macchina tende ad andare sempre in testacoda...........proverò nei prossimi giorni lievi modifiche di campanatura e convergenza come consigliato............probabilmente è anche una questione di manico ma per questo mi impegnerò

Ultima modifica di billi; 24-04-08 a 11:34 PM
billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 11:52 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da billi Visualizza il messaggio
Si è la 22110 almeno così è scritto sul libretto d'istruzioni.
si credo sia il modello rally cross ma é già modificato 4WD.
ho fatto varie prove oggi e ho notato che in accelerazione tira da una parte ma non di tanto e con un'accelerazione brusca.
Invece è in uscita di curva dove ho i problemi maggiori la macchina tende ad andare sempre in testacoda...........proverò nei prossimi giorni lievi modifiche di campanatura e convergenza come consigliato............probabilmente è anche una questione di manico ma per questo mi impegnerò
allora,se è già in 4 wd,oltre al camber e la campanatura si potrebbe intervenire sugli oli nei differenziali,indurendo l'anteriore e lasciando più libero il posteriore ( non credo che su quel modello hai anche il centrale..)

PS.se tira da una parte,magari è solo lo sterzo da centrare attraverso il radiocomando
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-08, 11:56 PM   #7
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Probabilmente c'è qualche regolazione da migliorare sull'assetto... se è quello diciamo che son piccolezze che fanno taaaanta differenza su pista...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-08, 01:28 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
billi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
allora,se è già in 4 wd,oltre al camber e la campanatura si potrebbe intervenire sugli oli nei differenziali,indurendo l'anteriore e lasciando più libero il posteriore ( non credo che su quel modello hai anche il centrale..)

PS.se tira da una parte,magari è solo lo sterzo da centrare attraverso il radiocomando
Ma per i differenziali non dovrei fare il contrario? cioè indurire il post? come funziona esattamente?

Tra le altre cose l'ho smontata completamente e per quanto riguarda campanatura e convergenza ho potuto notare molto lasco tra cerchi e mozzi (si parla di 1/2 mm sul perimetro della gomma) come posso pensare di fare modifiche precise ......come sono triste..... a parte tutto volevo chiedervi se queste tolleranze sono "normali" o su modelli magari un pò più performanti c'è più precisione.
Vengo anche io come altri di voi dalla meccanica e in fatto di precisione sono un pò esigente.
billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-08, 01:31 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
billi è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda lo sterzo ho risolto, c'era una staffetta che ho dovuto ricostruire perchè troppo lasca.
billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-08, 02:28 PM   #10
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non e la relly cross .. ma bensi un modello ancor piu vecchia !
la relly cross non a quel codice... perche cio il catalogo mantua.. sicche !
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-08, 02:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da billi Visualizza il messaggio
Ma per i differenziali non dovrei fare il contrario? cioè indurire il post? come funziona esattamente?

Tra le altre cose l'ho smontata completamente e per quanto riguarda campanatura e convergenza ho potuto notare molto lasco tra cerchi e mozzi (si parla di 1/2 mm sul perimetro della gomma) come posso pensare di fare modifiche precise ......come sono triste..... a parte tutto volevo chiedervi se queste tolleranze sono "normali" o su modelli magari un pò più performanti c'è più precisione.
Vengo anche io come altri di voi dalla meccanica e in fatto di precisione sono un pò esigente.
per i differenziali, velocemente:
Un olio siliconico più viscoso, aumenta la trazione su quell'asse.
Uno meno viscoso, ovviamente, diminuisce.
Non conosco il modello, adesso magari cerco quache foto, ma giochi tra cerchio e trascinatore non ci devono essere, controlla il leveraggio dello sterzo, il salvaservo, eventuali braccetti....
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-08, 07:11 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da mircoinfinito Visualizza il messaggio
non e la relly cross .. ma bensi un modello ancor piu vecchia !
la relly cross non a quel codice... perche cio il catalogo mantua.. sicche !
aggiorna il catalogo
Icone allegate
Presentazione-mantua.jpg  
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-08, 09:02 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 5
billi è un newbie...
predefinito

Bene ragazzi vi aggiorno,
si è esatamente la rally cross versione 4WD
Lo sterzo è definitivamente OK
Sulla guidabilità ci stò lavorando è già migliorata un pochino, ho decso di fare qualche modifica per rendere più preciso sterzo campanatura convergenza ecc. anche perchè i differenziali non sono ad olio .

Ho però un nuovo problema se faccio andare la macchina al massimo e poi mollo di colpo l'acceleratore quasi sempre si spegne da cosa dipende?

Ringrazio tutti per le risposte e spero di non rompere troppo con domande banali
billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-08, 09:12 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se la carburazione è ok potrebbe essere la frizione, se lo fa senza tornare al minimo sei magro sopra.
Ciauz.
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
presentazione roby1972 Comunicazioni e presentazioni 4 06-01-08 11:15 PM
Re: presentazione roby1972 Comunicazioni e presentazioni 0 06-01-08 10:21 PM
Presentazione francesco75 Presentazioni 1 28-12-07 05:05 PM
presentazione gafado Presentazioni 5 09-12-07 12:30 PM
Presentazione gt1 Comunicazioni e presentazioni 1 16-11-07 03:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play