differenziale centrale
salve ragazzi
vorrei trasformare una mia vacchia off road in relly, quindi vorrei trasformare il differenziale centrale in palo fisso non trovando qualcosa da adattare mi dicono che si può fare !!!! (bloccando i satelliti e plan) voi cosa mi consigliate??? grazie |
Re:differenziale centrale
E' un problema vecchio; l'unico modo sarebbe bloccare i satelliti e planetari con una manciata di...cemento! Naturalmente scherzo,ma tenendo il differenziale originale non è facile.L'unico sarebbe costruirsi un palo rigido artigianale (se non ne trovi in commercio di compatibili).Sapendo che off road hai,se non hai già risolto potrò consigliarti meglio.
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Re:differenziale centrale
nelle off si mette il differenziale centrale a causa delle sconnessioni del terreno?
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Re:differenziale centrale
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nò,è solo per un fatto di trazione.visto che sulla terra la trazione è limitata si cerca di distribuirla al meglio con i 3 differenziali. (meglio ancora se autobloccanti o thorsen ). |
Re:differenziale centrale
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...
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Re:differenziale centrale
Ops Angelo,siamo stati sincroni.Quoto il tuo intervento. ;-)
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Re:differenziale centrale
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Re:differenziale centrale
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La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover... |
Re:differenziale centrale
Il pandino ne ha solo due?!!
Lo devo dire a mi zia che l'ha appena comprata! |
Re:differenziale centrale
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Re:differenziale centrale
[quote]Paco (07-07-2007 09:20 a.m.):
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Re:differenziale centrale
Se non sbaglio la nuova Panda 4x4, come anche il Land over Freelander (vecchio), hanno il giunto viscoso che, in base all'aderenza offerta dal terreno ripartisce la coppia motrice tra l'avantreno ed il retrotreno. Sull'asfalto normalmente la coppia è distribuita circa 80% anteriore e 20% posteriore, sullo sterro si arriva ad un max di 50% - 50%.
Anche a me sembra che il mitico Deltone avesse 3 diff. !!! A proposito di buggy - rally game, un ragazzo che conosco ha risolto il problema iniettando nel diff centrale della colla epossidica, che una volta asciutta è praticmente pari al cemento e pesa pochissimo...peccato però distruggere così un defferenziale!! Ciao a tutti. |
Re:differenziale centrale
Ho scoperto che la mini 09 nn ha il differenziale centrale....con tutto quel che costa potevano anche metterlo!
O sono io "Patacca" ad averla comprata... |
Re:differenziale centrale
Ci sono alcune altre buggy anche 1/8 che non hanno il centrale (pochissime in verità)...ma non sono da buttare.Semplicemente vanno bene per divertimento ma non possono raggiungere le performaces di macchine studiate per le gare.Il giunto viscoso (ferguson) usato anche nella delta,ha il vantaggio di essere a manutenzione quasi zero,e aumenta la sua durezza con l'aumentare della temperatura di un liquido siliconico che contiene,temperatura che aumenta con lo slittamento.Quando lo slittamento diminuisce,diminuisce anche la temperatura del suddetto liquido,e il giunto si rilascia..
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Re:differenziale centrale
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