Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/)
-   -   differenziale centrale (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/46760-differenziale-centrale.html)

percula 28-05-07 01:57 PM

differenziale centrale
 
salve ragazzi
vorrei trasformare una mia vacchia off road in relly, quindi vorrei trasformare il differenziale centrale in palo fisso non trovando qualcosa da adattare mi dicono che si può fare !!!! (bloccando i satelliti e plan)
voi cosa mi consigliate???
grazie

TONYM73 26-06-07 12:21 PM

Re:differenziale centrale
 
E' un problema vecchio; l'unico modo sarebbe bloccare i satelliti e planetari con una manciata di...cemento! Naturalmente scherzo,ma tenendo il differenziale originale non è facile.L'unico sarebbe costruirsi un palo rigido artigianale (se non ne trovi in commercio di compatibili).Sapendo che off road hai,se non hai già risolto potrò consigliarti meglio.

giainos 26-06-07 02:33 PM

Re:differenziale centrale
 
nelle off si mette il differenziale centrale a causa delle sconnessioni del terreno?

angelokanay 26-06-07 03:51 PM

Re:differenziale centrale
 
Quote:

Gianli (26-06-2007 02:33 p.m.):
nelle off si mette il differenziale centrale a causa delle sconnessioni del terreno?

nò,è solo per un fatto di trazione.visto che sulla terra la trazione è limitata si cerca di distribuirla al meglio con i 3 differenziali. (meglio ancora se autobloccanti o thorsen ).

TONYM73 26-06-07 03:51 PM

Re:differenziale centrale
 
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...

TONYM73 26-06-07 03:53 PM

Re:differenziale centrale
 
Ops Angelo,siamo stati sincroni.Quoto il tuo intervento. ;-)

angelokanay 26-06-07 03:57 PM

Re:differenziale centrale
 
Quote:

Paco (26-06-2007 03:53 p.m.):
Ops Angelo,siamo stati sincroni.Quoto il tuo intervento. ;-)
nessun problema,due campane sono meglio di una ;) ^_^

paolazzo 07-07-07 01:54 AM

Re:differenziale centrale
 
Quote:

Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...

La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...

giainos 07-07-07 08:21 AM

Re:differenziale centrale
 
Il pandino ne ha solo due?!!
Lo devo dire a mi zia che l'ha appena comprata!

TONYM73 07-07-07 09:20 AM

Re:differenziale centrale
 
Quote:

paolazzo85 (07-07-2007 01:54 a.m.):
Quote:

Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...

La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...

TONYM73 07-07-07 09:29 AM

Re:differenziale centrale
 
[quote]Paco (07-07-2007 09:20 a.m.):
Quote:

paolazzo85 (07-07-2007 01:54 a.m.):
Quote:

Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...

La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...
Che sento mai.?! La delta integrale aveva 3 differenziali,centrale thorsen.La 4wd aveva 3 differenziali e thorsen posteriore...E' stata una delle prime auto da rally ad esserne dotata,e fece il c..o a mostri sacri da gara come audi4 4x4 e via dicendo..Fidati,qui ci sono anche vari raduni di delta integrale.. ;) ;) ;)

fastandcrash 08-07-07 11:27 AM

Re:differenziale centrale
 
Se non sbaglio la nuova Panda 4x4, come anche il Land over Freelander (vecchio), hanno il giunto viscoso che, in base all'aderenza offerta dal terreno ripartisce la coppia motrice tra l'avantreno ed il retrotreno. Sull'asfalto normalmente la coppia è distribuita circa 80% anteriore e 20% posteriore, sullo sterro si arriva ad un max di 50% - 50%.
Anche a me sembra che il mitico Deltone avesse 3 diff. !!!

A proposito di buggy - rally game, un ragazzo che conosco ha risolto il problema iniettando nel diff centrale della colla epossidica, che una volta asciutta è praticmente pari al cemento e pesa pochissimo...peccato però distruggere così un defferenziale!!

Ciao a tutti.

giainos 08-07-07 12:15 PM

Re:differenziale centrale
 
Ho scoperto che la mini 09 nn ha il differenziale centrale....con tutto quel che costa potevano anche metterlo!
O sono io "Patacca" ad averla comprata...

TONYM73 08-07-07 04:54 PM

Re:differenziale centrale
 
Ci sono alcune altre buggy anche 1/8 che non hanno il centrale (pochissime in verità)...ma non sono da buttare.Semplicemente vanno bene per divertimento ma non possono raggiungere le performaces di macchine studiate per le gare.Il giunto viscoso (ferguson) usato anche nella delta,ha il vantaggio di essere a manutenzione quasi zero,e aumenta la sua durezza con l'aumentare della temperatura di un liquido siliconico che contiene,temperatura che aumenta con lo slittamento.Quando lo slittamento diminuisce,diminuisce anche la temperatura del suddetto liquido,e il giunto si rilascia..

angelokanay 08-07-07 06:24 PM

Re:differenziale centrale
 
Quote:

Gianli (08-07-2007 12:15 p.m.):
Ho scoperto che la mini 09 nn ha il differenziale centrale....con tutto quel che costa potevano anche metterlo!
O sono io "Patacca" ad averla comprata...
è piccola....per risparmiare spazio e costo non lo mettono ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.