Ciao aa tutti.
Io è ormai da un po di tempo che giro su piazzali vari con la mia eb4 rally, volevo provare magari una volta a fare una vera e propria gara , chiaramente modificando notevolmente la mia attuale auto che è rimasta quasi originale.
Ma volevo un paio di informazioni, per partecipare ad una gara amsci bisogna essere tesserati? ad un club oppure si può esserlo anche direttamente all'amsci stessa?
Quali sono le categoarie?
Ciao.
Io ho avuto solo una proposta per correre: quella del mio negoziante.
Lui porganizza gare credo anche per conto suo. Ha tre categorie: debuttanti o esordienti, una roba così... insomma, quella di chi va davvero piano, dove io perderei... ;-) Poi una tipo seniores o roba del genere, a cui bisogna per forza passare quando si vince la precedente e una di livello stratosferico, dove garaggia chi viaggia davvero, il cui accesso è però facoltativo (Nel senso che puoi morire nella categoria intermedia, se vuoi. O meglio, se non vuoi rischiare nella top).
Non credo pero si parli di acampionati amsci... Effettivamente non sono superinformato.
però trovo questa iniziativa molto allettante, sopratutto per evitare di iscriversi ad un campionato a cui non si sa se si potrà partecipare per sempre. Ti dico che tu a queste gare, ti ci puoi anche iscrivere tipo ad una gara sola, quella che preferisci. Chiami questo negoziante, gli dici che vuoi correre e vai. Senza tante pretese, solo bloccando la tua frequenza.
Sperando di esserti stato utile... Buona giornata e buona fortuna per le gare!!!
un consiglio, prima di fare gare titolate (AMSCI) inizia a fare qualche garetta organizzata da qualche negoziante... ti fai esperienza e vedi di cosa si tratta senza avere troppi casini con il regolamento tecnico e senza spendere una capitale.
Normalmente una gara 'del salame' costa sui 10 - 15 euro, con premi per tutti. Per fare un regionale amsci devi essere tesserato (tessera pilota 2005 = 50 Euro + Tessera meccanico 15 Euro) e poi paghi ad ogni gara.
Senza contare che, nelle gare titolate l'agonismo è veramente acceso... insomma secondo me è meglio iniziare in gare meno impegnative e poi, se il giochino ti piace, passare a quelle titolate.
Se ci dici che zona è... In generale, vedi se qualche negozio grooso ha un sito. Di solito qualcosa c'è. Nella mia, per esempio, c'è rossi: www.rossimodellismo.it, ma anche altri, credo.
tessera AMSCI 2005: 50 euro tutto compreso... i 15 euro non servono in quanto se sei tesserato pilota puoi fare il meccanico...
i 15 euro sono solo per chi si tessera come socio ordinario oppure meccanico, ma attenzione che NON c'è assicurazione... consiglio di tesserarsi tramite un Club.
A volte ho fatto gare "libere" ben più accese in fatto di cattiveria e antisportività, in base al fatto che essendo appunto "libere" vale tutto, compresi tamponamenti volontari dal fenomeno di turno.
Invece nelle gare titolate dove esiste il regolamento, questo non accade e il clima risulta ben più disteso.
Se "sopravvivete" alle gare libere, andare in Amsci sembrerà di migliorare... è più facile fare risultato perchè si è più tranquilli.
La Libera comunque è propedeutica... uno che non ha mai corso e non sà le regole è meglio che non si tesseri subito ad un regionale, rischierebbe di tornare a casa per infrazione involontaria del regolamento.
Boh, allora sono sempre stato fortunato... nelle libere mi son sempre divertito un sacco senza trovare nessun 'fenomeno'... anche se un po' di 'patele' (come si dice da me) le ho date e le ho prese... ma senza intenzione (... o quasi....)
I regionali son sempre andato a vederli (a proposito Richy sei ad Alessandria Domenica ? ) e mi han sempre fatto un po' impressione i pollici che ci girano... e tante volte ho avuto l'impressione di gente che se la stratira... ma probabilmente ci son dappertutto...