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Vecchio 10-04-20, 02:56 AM   #16
Delucchi.
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Secondo me arriva più in giu

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Vecchio 10-04-20, 03:13 AM   #17
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Delucchi, se ti devi scervellare fallo con profitto: se arriva più in giù (quando scende) automaticamente arriverà più in sù (quando sale)!
Prendi due viti, chiodi o stuzzicadenti ed infilali su una superficie verticale alla stessa altezza, poi infilaci sopra due rondelle che abbiano diametro esterno uguale e diametro interno diverso. Fai finta che sono due bielle capovolte e che la rondella con diametro minore è la biella nuova e l'altra è la vecchia. Ora dimmi: quale delle due rondelle scende più in basso?


(Esperimenti scientifici alle 3 di notte, manco fossimo l'università telematica... mannaggia a te e sta quarantena )
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Massimo Turrà
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Vecchio 10-04-20, 03:18 AM   #18
Delucchi.
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Per me sulle bielle sbagli. Però arriva più in su il pistone per inerzia

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Vecchio 10-04-20, 03:46 AM   #19
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Cool

Per me sei così fermo sulle tue convinzioni che non ti sei nemmeno sforzato a capire l'esempio da prima elementare che ti ho fatto qui sopra.
Dimostrami che sbaglio e sarò ben lieto di darti ragione
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Massimo Turrà
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Vecchio 10-04-20, 03:56 AM   #20
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Non ce lo con te. Praticamente se il foro della biella è più largo lo spinotto dellalbero non riuscirà a arrivare alla parte alta della biella . Vedi ti lo spinotto dellalbero con lalbero girato sl pms e il buco della biella più largo per toccare lo spinotto dellalbero dovrà stare più in basso. Per legge di gravità se molli la biella questa ca in basso toccando lo spinotto ed essendo piu consumata la Biella, quest'ultima va piu in basso

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Vecchio 10-04-20, 04:01 AM   #21
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Peccato che la legge fisica che governa il moto della biella è l'inerzia (lo hai detto anche tu prima) e non la gravità!
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Massimo Turrà
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Vecchio 10-04-20, 04:03 AM   #22
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Io ho detto infatti come tu scrivi che solo per via dell'inerzia ol pistone arriva più in cima cioè quando il motore acceso. Se no da spento il pistone rimane più in basso

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Vecchio 10-04-20, 07:42 AM   #23
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Non ce lo con te. Praticamente se il foro della biella è più largo lo spinotto dellalbero non riuscirà a arrivare alla parte alta della biella . Vedi ti lo spinotto dellalbero con lalbero girato sl pms e il buco della biella più largo per toccare lo spinotto dellalbero dovrà stare più in basso. Per legge di gravità se molli la biella questa ca in basso toccando lo spinotto ed essendo piu consumata la Biella, quest'ultima va piu in basso

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Sì ma il motore gira non è fermo la forza di gravità viene annullata dall'energia cinetica che possiede tutto il sistema

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Vecchio 10-04-20, 08:04 AM   #24
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Ma si certo. Quando è in moto siamo daccordo

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Vecchio 10-04-20, 08:07 AM   #25
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Le candele il motore le schiaccia solo quando si muove da fermo non succede niente ad esse ( un po' di ossidazione se rimangono ferme per tanto tempo al massimo ) l'importante è non lasciarlo al PMS per non rovinare gli accoppiamenti


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Vecchio 10-04-20, 08:11 AM   #26
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Si è vero.

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Vecchio 10-04-20, 09:58 AM   #27
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Grande dymanet che è andato a ripescare un vecchio topic con un'ottima spiegazione "scientifica"

In verità è Litto97 che ha ricordato questa discussione......ha veramente tanta memoria
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Vecchio 10-04-20, 11:37 AM   #28
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In verità è Litto97 che ha ricordato questa discussione......ha veramente tanta memoria
Sì quella di un pesce rosso

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Vecchio 10-04-20, 05:04 PM   #29
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Ma si certo. Quando è in moto siamo daccordo
Delucchi scusa eh... ma che ca@@o vuol dire "quando è in moto"???
Ovvio che stiamo parlando di quando il motore è in moto!
Usure, interferenze, prestazioni e problemi si rilevano col motore in funzione. Un eccessivo gioco o un'usura non fa mica danni ad un motore spento.

Mi chiedo se sei proprio così o ci prendi per i fondelli
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Massimo Turrà
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Vecchio 14-04-20, 05:44 AM   #30
Delucchi.
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Ora siccome mi ritrovo con varie bielle . Mi chiedo se lo spinotto dellalbero 28 è uguale a quello dei motori 21. Anche la corsa chissà se è uguale . Per esempio biella del motore 21 lrp e biella motore 28 sh

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