Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/)
-   -   Restauro mantua 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/129165-restauro-mantua-1-8-a.html)

joker78 30-04-19 09:50 PM

Restauro mantua 1/8
 
6 allegato(i)
Come da titolo sto restaruando una mantua, visto che ormai corro in un monomarca [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] sinceramente non so che modello sia, mi sembra ci sia di tutto un po, allego qualche foto, non sia mai che qualche vecchio modellista, gli ritorni la scimmia [emoji1] Allegato 326376Allegato 326377Allegato 326378Allegato 326379Allegato 326380Allegato 326381

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 30-04-19 11:38 PM

Il telaio non saprei se è un Pentium o un prodotto di terze parti. La meccanica è rallyrace, forse evo. Le parti in ergal rosso sono optional bybianchi, direi anche i fuselli anteriori. Sembra mancare l irrigidimento posteriore e la parte superiore del supporyo centrale con camme e placchette del freno. Palo centrale non recente. Direi una rally race piuttosto opzionata

joker78 01-05-19 03:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1438396)
Il telaio non saprei se è un Pentium o un prodotto di terze parti. La meccanica è rallyrace, forse evo. Le parti in ergal rosso sono optional bybianchi, direi anche i fuselli anteriori. Sembra mancare l irrigidimento posteriore e la parte superiore del supporyo centrale con camme e placchette del freno. Palo centrale non recente. Direi una rally race piuttosto opzionata

Ciao Mastino grazie, nelle foto avevo già iniziato a togliere roba, anche il supporto centrale con camme lo avevo già tolto, il supporto centrale è dello stesso materiale della piastra radio, il telaio è di una pentium, (sotto cè scritto cosi) ha il diff. a sfere, è un bel differenziale posteriore in metallo, davvero tanta roba, che dire è bella massiccia, sono curioso di vederla finita e pulita, l'unica coca che non mi è chiara, è quella buca enorme nella piastra radio, entrano due servi......

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 01-05-19 10:41 AM

Le vecchie mantua davano la possibilità di montare due servo all anteriore. Roba che si usava alla fine degli anni 80 forse perchè non c erano i servo che tiravano come quelli di oggi. Quindi direi che si tratti di una rally race , delle prime, aggiornata nel tempo. Lo sfere anteriore e i diffo in metallo erano dotazione dei modelli più prestigiosi. La piastra radio vecchia in fibra direi delle prime serie, la geometria anteriore era già stata cambiata usando i pivot Laro ai tempi di evo5 che fu l ultima rally race prima di pentium e quindi è anteriore a quella.
Ne ho cambiare così tante che mi potrei confondere, ne ho forse una a pezzi in garage, incompleta sicuro ...

joker78 01-05-19 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1438421)
Le vecchie mantua davano la possibilità di montare due servo all anteriore. Roba che si usava alla fine degli anni 80 forse perchè non c erano i servo che tiravano come quelli di oggi. Quindi direi che si tratti di una rally race , delle prime, aggiornata nel tempo. Lo sfere anteriore e i diffo in metallo erano dotazione dei modelli più prestigiosi. La piastra radio vecchia in fibra direi delle prime serie, la geometria anteriore era già stata cambiata usando i pivot Laro ai tempi di evo5 che fu l ultima rally race prima di pentium e quindi è anteriore a quella.
Ne ho cambiare così tante che mi potrei confondere, ne ho forse una a pezzi in garage, incompleta sicuro ...

Grazie mille mi hai dato delle info che mi faranno comodo, be se l'hai una incompleta ti compro i ricambi[emoji16]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 01-05-19 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1438424)
Grazie mille mi hai dato delle info che mi faranno comodo, be se l'hai una incompleta ti compro i ricambi[emoji16]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ruggine compresa ?🤣

joker78 01-05-19 12:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1438425)
Ruggine compresa ?🤣

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

joker78 01-05-19 01:59 PM

Comunque meccanicamente erano dei carri armati, alcune lavorazioni cnc, è alcune soluzioni vedi diff. posteriore in metallo, con i satelliti bloccati nel diff. è una figata.
Si vede che per Mantua erano anni doro, anni di vittorie o comunque periodi di alta competitività.


Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nitrometano! 01-05-19 04:36 PM

La piastra radio va bene anche quella, se ci fai caso il servo dello sterzo lo puoi montare anche longitudinalmente. Sennò puoi montare la piastra Pentium con servo verticale o quella con servo sdraiato.
Che carrozza ci metti??

joker78 01-05-19 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrometano! (Messaggio 1438444)
La piastra radio va bene anche quella, se ci fai caso il servo dello sterzo lo puoi montare anche longitudinalmente. Sennò puoi montare la piastra Pentium con servo verticale o quella con servo sdraiato.
Che carrozza ci metti??

Come carrozza non lo so, dipende quando la usero, se è un periodo caldo vado direttamente con una da pista, (almeno il motore rimane fresco) se è inverno sicuramente un tuoring.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

fulltitanium 02-05-19 01:16 PM

però ... ohi ohi ... non manderai mica in pensione la tua gloriosa tt ????

bel mezzo da restaurare ... sono curioso di vederla finita .
Buon lavoro :Ok:

joker78 02-05-19 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da fulltitanium (Messaggio 1438490)
però ... ohi ohi ... non manderai mica in pensione la tua gloriosa tt ????

bel mezzo da restaurare ... sono curioso di vederla finita .
Buon lavoro :Ok:

No no non credo [emoji1]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 02-05-19 03:22 PM

questo è proprio un telaiazzo da rally game vecchia scuola

joker78 02-05-19 05:51 PM

4 allegato(i)
Allego qualche foto, non è la versione definitiva, voglio spostare le sospensioni posteriori. [emoji1]Allegato 326425Allegato 326426Allegato 326427Allegato 326428

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 02-05-19 06:58 PM

è stupenda.
In che senso spostare le sospensioni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25 PM.