Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/)
-   -   Domanda compatibilità ammortizzatori per Crono RS01 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-rally-game/125470-domanda-compatibilita-ammortizzatori-per-crono-rs01.html)

Me_Max 20-10-17 01:57 PM

Domanda compatibilità ammortizzatori per Crono RS01
 
Buongiorno,
ho cercato altri topic prima di aprirne uno ma, essendo nuovo, o non ho cercato a fondo (me ne scuso sin da ora) oppure non ho trovato risposte al mio quesito che andrò a esporre.
Ho una vecchia (ma sempre bella) crono RS01 che, però, ha bisogno di qualche restyling per essere di nuovo messa in pista.
Smontata e rimontata completamente, ho riscontrato vari problemini ma il primo da affrontare è sicuramente l'usura degli ammortizzatori (canna) sia anteriori che posteriori. Andando a svuotare e riempire con olio nuovo gli ammortizzatori, ho notato che, muovendo il pistoncino, uno in particolare circa a metà corsa, trova l'ostruzione sicuramente della canna che, tra ammaccature e/o poca accortezza durante il rimontaggio, strozza il movimento naturale del pistone. Ciò comporta anche un blocco della scesa dei ammortizzatori nella fase di setup del donwnstop del modello. La macchina risulta essere perciò sbilanciata.
Vengo alla domanda: è possibile sostituirli utilizzando un set ammortizzatori differente da quello esistente (ad esempio quelli utilizzati nella RS03 o altre evoluzioni)? Inoltre, preferirei montare, sempre se possibile, ammortizzatori che abbiano regolazione del pre carico non con distanziatori ma con sistema di avvitamento.
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto :-)
Saluti
Massimo

nickthunder 20-10-17 04:40 PM

io ho fatto dei mash up vari nel corso degli anni...alla fine basta che gli ammo che compri abbiano la stessa lunghezza e che si riescano a montare senza che tocchino da qualche parte. Poi non so se sul tuo modello ci sono ingombri particolari. Sentiamo se arriva qualche esperto XD

Me_Max 20-10-17 05:02 PM

Grazie infinite per la risposta!:brig:
Mi armerò di calibro e farò varie verifiche.
Sempre che nell'attesa qualche luminare mi/ci dia una soluzione già rodata.
Saluti a tutti per ora.

nickthunder 20-10-17 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Me_Max (Messaggio 1377033)
Grazie infinite per la risposta!:brig:
Mi armerò di calibro e farò varie verifiche.
Sempre che nell'attesa qualche luminare mi/ci dia una soluzione già rodata.
Saluti a tutti per ora.

guarda, avevo in mente di fare la stessa cosa sul mio buggy pensionato per trasformarlo in rally game. Ho addocchiato gli ammo trackstar su hobbyking che non costano veramente niente...farò na prova anche io XD

blackcat 20-10-17 07:00 PM

Ciao!
Purtroppo non ho info specifiche, non avendo esperienze dirette sul tuo modello.
Ad ogni modo come già detto da Nick, misura col calibro la lunghezza dell'ammortizzatore (ant. e post.) tutto esteso da centro foro a centro foro. Questa è la lunghezza che a grandi linee devi rispettare. Dico a grandi linee perché differenze di 1 max 2 mm possono essere tollerate dalla geometria delle sospensioni, o ancor meglio recuperate montando/adattando l'uniball dello stelo (ad esempio se il nuovo ammo è 1mm più corto dell'originale si può lasciar svitato l'uniball di quel mm, oppure se è più lungo si taglia l'uniball o se ne cerca uno più corto).
Dunque per quanto riguarda la lunghezza non avrai grossi problemi a trovare un set adattabile.

Se desideri degli ammo anche più grossi (big bore) qui la cosa potrebbe complicarsi perché la maggior circonferenza della canna (e della molla) potrebbe interferire coi braccetti o i cardani, oppure potrebbe essere il portamolla inferiore a toccare... dunque sarebbe opportuno poter fare delle prove prima di un eventuale acquisto.

Me_Max 20-10-17 07:24 PM

Ragazzi grazie a tutti per il supporto. Domani vado dal mio negozio dove mi rifornivo e provo a osservare e soprattutto, ascoltare perché (questa me la ricordo bene) ascoltare, nel modellismo è la miglior scuola di apprendimento! Stasera mi armo di calibro, misuro, scrivo e poi faccio le valutazioni! Magari domani vi aggiorno così storicizziamo per il forum!
Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Me_Max 30-10-17 09:29 AM

Buongiorno ragazzi,
scusate il tempo ma sono stato ammalato e non ho potuto fare le verifiche promesse. Comunque, ho preso le misure e di ammo compatibili ce ne sono svariati.
Ora ho un'altro dubbio... se cambiare la mia crono a cardani e farmi un macchinetta nuova.... così elimino ogni problema di ricambistica alla fonte...:D:D:D
Grazie dei consigli.

blackcat 30-10-17 02:55 PM

Beh... una macchina nuova, e più recente, sarebbe nella maggior parte dei casi meglio di una "vecchietta" RS01, che non era il massimo neanche all'epoca e della quale probabilmente oggi fatichi a trovare i ricambi...
Ma se fare il salto o rimanere dove sei puoi deciderlo solo te :rolleyese:
Noi al più ti potremmo indirizzare verso alcune opzioni, se ci dici cosa ne devi fare, quanto vuoi spendere, se hai già parte dell'attrezzatura (motore, radio e servi, cassetta avviamento, etc) e se valuti oltre al nuovo anche un buon usato.

:winker:

bc71 30-10-17 09:53 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Me_Max (Messaggio 1378091)
Buongiorno ragazzi,
scusate il tempo ma sono stato ammalato e non ho potuto fare le verifiche promesse. Comunque, ho preso le misure e di ammo compatibili ce ne sono svariati.
Ora ho un'altro dubbio... se cambiare la mia crono a cardani e farmi un macchinetta nuova.... così elimino ogni problema di ricambistica alla fonte...:D:D:D
Grazie dei consigli.

parti in quarta .....
Mugen Seiki Home (English) :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM.