12-09-12, 07:22 AM
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#1
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Utente
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Frizione regolabile Bp racing
Ciao gente, ho acquistato questa frizione per GT:
BP Racing Frizione regolabile per Rally 1/8 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Ho sempre avuto frizioni fisse, questa è la mia prima regolabile. Mi chiedevo se fosse normale che, per inserire il dado di regolazione, debba pressare con una certa forza sulla molla (che è più alta del filetto del dado volano). La mia sensazione è che la molla sembra troppo lunga, e che comprimendo troppo, non mi faccia attaccare la frizione. Poi può essere che sia normale così, ripeto , non ho esperienze con questi aggeggi. Un'ultima cosa, mi è stato consigliato di regolarla facendo arrivare il dado di regolazione a filo del filetto del dado volano, è corretto? Spero di esser stato chiaro, grazie
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Ultima modifica di Savarc; 12-09-12 a 07:25 AM
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16-09-12, 10:22 AM
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#2
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Utente
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tutto corretto, la regolazione va da il dado a filo ad un giro più giù, però così sei veramente molto tirato dipende dal modello e dal motore in ogni caso.
Parti con il dado a filo della colonna centrale, poi la provi ed eventualmente regoli.
Considera che da nuova all'inizio slitterà un po', quindi fai una sorta di rodaggio senza esagerare con il gas, in ogni caso appena accendi ogni volta il motore noterai un po' punto di attacco parecchio alto, poi nel giro di 2/3 giri scende e si stabilizza.
L'usura maggiore di queste frizioni non è tanto il materiale di attrito ma la molla che con il calore si snerva, quindi quando senti che da freddo a caldo varia molto, e alla lunga ti fa sedere il motore in uscita dalle curve cambia molla.
Se vuoi farla durare più a lungo se non usi per molto il modello, smontala e lasciala libera, visto che da montata è cmq compressa.
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16-09-12, 02:27 PM
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#3
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Utente
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Grazie per la risposta, purtroppo durante il montaggio sono incorso in un problema inaspettato, montata correttamente la frizione, il pignone mi risulta particolarmente avanzato, a tal punto da strisciare con la corona (la macchina è una pentium 3). Ho provato un cono più corto ma nulla. A questo punto le cose sono due, o freso il telaio per arretrare il motore, oppure prendo una frizione tipo Vario Fioroni, tre ceppi regolabili fra tre posizioni , gli ingombri dovrebbero essere come quelli di una frizione standard 3 ceppi:
Fioroni set frizione regolabile Vario (ceppi in carbonio) , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
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20-09-12, 09:10 PM
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#4
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Utente
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ci dev'essere qualche compente anomalo, prima della mia attuale mz2 ho corso per un po' con una pentium 3, che continuo a seguire in quanto in possesso di un collega di scorribande in pista, e quel tipo di frizione la usiamo abitualmente su quest'auto.
Tu mi dici che finisci tutta la parte dentata di pignone e la corona tocca con la parte di pignone che fa da campana frizione?
Questo è il tuo problema?
Non puoi arretrare la campana perchè già al limite di strisciamento contro il corpo frizione? tutto giusto quà o hai margini di arretramento?
Ovviamente fermo restando che il cono sia già il più corto possibile e ti porti ad avere il retro del volano veramente a ridosso del carter motore (di solito meno di 5 decimi sono sufficienti).
A questo punto puoi solo risolvere con diverse campane frizione, putroppo ora non ricordo che marca si usino i colleghi a cardano abitualmente.
La vario te la sconsiglio, se vuoi viaggiare con la rally la frizione oramai non può essere derivata dall'off, per quanto la tiri, poi ti ritrovi con usure anomale.
Di contro con una frizione regolabile come quella e regolata a puntino la trasmissione prende "colpi" più decisi, quindi necessita di una maggiore manutenzione.
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21-09-12, 07:17 AM
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#5
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Utente
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Hai centrato il problema. Non riesco ad arretrare alcunchè, ricordo che fastrace produceva una frizione simile con due tipi di volano, uno più avanzato ed uno più arretrato, per risolvere i problemi di centraggio del pignone. Un amico mi aveva comunque accennato, che le frizioni regolabili tipo BP, mettono a dura prova la trasmissione delle cardaniche, con precoci usure di bicchierini e semiassi, confermi questa cosa?
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22-09-12, 08:44 AM
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#6
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Utente
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questa dei diversi spessori non lo sapevo, al massimo dei diversi diametri del volano, in ogni caso, sei già a ridosso del motore con il volano?quando da stretto ci sono 3-4 decimi di millimetro sei ok, se non sei arrivato a questa quota puoi accorciare la base del cono che fa da calettatore.
Per il discorso trasmissione come dicevo prima se regolata a dovere (cioè abbastanza alta, altrimenti tanto vale usare una normale) le usure si accentuano, per questo io dico sempre che alla fine con una macchina a cardani tutto questo risparmio non c'è se si vuole andare abbastanza forte, perchè io ho le cinghie da sostituire, ma anche i semiassi e i bicchierini, sopratutto del centrale quando inizi a viaggiare non è che siano eterni, poi sulla pentium i materiale dei semiassi e dei bicchierini magari non costano moltissimo ma non sono nemmeno dei migliori.
Prendi come esempio una qualsiasi mugen o xkray da off e come trasmissione è tutto già più solido, però la pentium ha una "ciclistica" più convincente per il rally e sopratutto più collaudata.
Poi se guidi morbido con il gas e magari su piste veloci lo strappo e quindi la differenza di usura la noti meno, se giri su piste con tante ripartenze, rapporto corto, gomme buone che quindi quando dai gas non pattinano ma ti fanna scattare subito l'auto in avanti, allora la trasmissione ne risente, ma come detto prima fa parte del gioco se vuoi cercare maggiori prestazioni.
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22-09-12, 02:48 PM
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#7
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Utente
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Credo di avere quasi un millimetro dietro il volano, qualcosina potrei recuperare, comunque mi sto convincendo a mettere una frizione standard, voglio che la macchina vada bene, ma preferisco non stressare troppo la trasmissione, anche perchè, con tutto l'impegno, quando faccio la garetta del salame (oltre non vado), a fatica sto dietro le cinghie, c'è poco da fare, anche se avessi un motore da 3 cv... Grazie tante per tutte le delucidazioni intanto
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25-09-12, 08:22 PM
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#8
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proprio questo weekend ho smontato più volte la centax per provare varie regolazioni e vari coni per cercare di tenerla più indietro verso il motore, e mi sono controllato, nell'ultima configurazione funzionante con lo spessimetro ho misurato due decimi abbondanti (ma meno di tre) di spazio tra il motore e la frizione, ovviamente tutto senza problemi.
Cmq vedi te, io ho avuto modo di provarla e la differenza c'è, noi di solito facciamo gare di sagra su piazzali o simili, e se non hai una buona frizione per quanto il motore spinga soffri ad uscire deciso dai tornantini e dalle curve lente, con questa viaggi alla grande dal primo all'ultimo giro.
L'usura in più c'è ma fa parte del gioco e comunque non è tale da non permetterti di finire la gara in sicurezza, devi solo prestare maggiore attenzione ai controlli in officina...
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