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Vecchio 06-05-12, 06:54 PM   #1
nitrofuel
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Arrow Livellare il Mercato e fare contenti tutti?Si,no,forse...

Premetto che questo non è e non deve essere assolutamente un Post polemico verso Marchi/case,

Vorrei capire la vostra visione del modellismo al giorno d'oggi lanciandovi questa domanda:

Secondo voi le varie case si accordano e "pilotano" le gare più importanti per livellare il mercato e fare contenti tutti invece di farsi la guerra fra di loro?

Ragionateci bene sulla domanda...

Poi...i controlli alla gare...ma ci sono o si fa finta di niente????

Dietro i furgoni nei parcheggi girano liquidi non identificati...altro che Mix del negozio...i motori...i giroscopi attivati attraverso la ricevente...l'AMSCI Come pensa di trovare queste cose?

Non saranno mica d'accordo con le grandi case a NON osservare un regolamento ferreo?

Ci sono troppi soldi in gioco per cui meglio un bell'accordo e sapere di contare su una fetta certa di mercato...

A buon intenditore.....

Mondo delle competizioni fa veramente PENA...sarà meglio che chi ambisce a diventare F1 lasci pure perdere...

Good Luck!
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Vecchio 06-05-12, 07:00 PM   #2
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Premetto che questo non è e non deve essere assolutamente un Post polemico verso Marchi/case,

Vorrei capire la vostra visione del modellismo al giorno d'oggi lanciandovi questa domanda:

Secondo voi le varie case si accordano e "pilotano" le gare più importanti per livellare il mercato e fare contenti tutti invece di farsi la guerra fra di loro?

Ragionateci bene sulla domanda...

Poi...i controlli alla gare...ma ci sono o si fa finta di niente????

Dietro i furgoni nei parcheggi girano liquidi non identificati...altro che Mix del negozio...i motori...i giroscopi attivati attraverso la ricevente...l'AMSCI Come pensa di trovare queste cose?

Non saranno mica d'accordo con le grandi case a NON osservare un regolamento ferreo?

Ci sono troppi soldi in gioco per cui meglio un bell'accordo e sapere di contare su una fetta certa di mercato...

A buon intenditore.....

Mondo delle competizioni fa veramente PENA...sarà meglio che chi ambisce a diventare F1 lasci pure perdere...

Good Luck!
Direi che da come scrivi, ne sai più di qualcosa, e forse ti è toccato in prima persona......
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Vecchio 06-05-12, 07:06 PM   #3
nitrofuel
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Be vedere certe "leghe" (materiali) non identificati su certe Kyosho...che in effetti non si rompono... e mescole di gomme da 50€ al Kg e non 50 cent al Kg...sai...ti vengono i dubbi....

Ultima modifica di nitrofuel; 06-05-12 a 07:10 PM
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Vecchio 06-05-12, 07:16 PM   #4
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secondo me si ce un tacito accordo!!!
per non calpestarsi i piedi uno con l altro.
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Vecchio 06-05-12, 09:59 PM   #5
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Be vedere certe "leghe" (materiali) non identificati su certe Kyosho...che in effetti non si rompono... e mescole di gomme da 50€ al Kg e non 50 cent al Kg...sai...ti vengono i dubbi....
Nitro non ti stupire! É così da che mondo è mondo! Ti faccio un piccolo esempio: quando correvo in moto, il regolamento era fatto per correre tutti alla pari, ma alcuni team ufficiali correvano col telaio in carbonio invece di quello regolamentare in alluminio, i componenti del motore per alcuni (me compreso) erano selezionati.. Senza parlare dei carburanti: il regolamento prevedeva l'uso della comune benzina reperibile nei distributori, ma noi e altri usavamo della benzina che derivava dalla Avio.. Chi non poteva permettersi certe cose, non vinceva.. È sempre stato così e lo sarà in futuro.. È così in qualsiasi competizione motoristica del mondo; bisogno solo prenderne attore farci l'abitudine..
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Vecchio 07-05-12, 04:21 PM   #6
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Sarà come dite Voi ma ieri al CI di Sacile un bambinetto di 11 anni ha fatto 2 in qualifica e avrebbe vinto in F1 (dopo il secondo pieno era in testa con 1 sec di vantaggio su Perin che di pieni ne faceva 1 meno) se non si fosse piegato un omocinetico anteriore nell' UNICO ERRORE commesso sul doppio in fronte palco ... sulla sua MP9 TKI-2 di pezzi speciali io non ne VEDO: solo un'ottima preparazione da parte del padre del modello e materiali reperibili da chiunque in negozio; per le gomme idem come sopra, uscite dalle scatole che mi porto appresso ai CI e proveninti dagli scaffali del mio negozio, AKA il venerdi/sabato poi RB per le fasi finali con pista bagnata.

In F2 ha vinto tale Berton di anni 13 per il quale vale lo stesso discorso di Ongaro: Losi di scatola, servi Savox, gomme AKA ... sempre in F2 anche 2 e 3 sono ragazzini con materiali normalissimi ...

Ongaro e Berton sono entrambi miei clienti (oltre che amici) e vi assicuro che non hanno nulla di NON regolamentare o NON reperibile ...

Pure quella dei GIROSCOPI mi pare una leggenda metropolitana altrimenti dite nomi e cognomi di chi li usa o di chi li produce io non ne ho mai VISTI di tali aggeggi.

Saluti,
Vittorio.

Ultima modifica di fioroni; 07-05-12 a 04:23 PM
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Vecchio 07-05-12, 04:36 PM   #7
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pienamente daccordo con fioroni.
il giroscopio ammesso che davvero lo usino, devono ancora spiegarmi che vantaggi potrebbe mai dare, un coso, che mi controsterza da solo la macchinina....
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Vecchio 07-05-12, 04:47 PM   #8
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Sarà come dite Voi ma ieri al CI di Sacile un bambinetto di 11 anni ha fatto 2 in qualifica e avrebbe vinto in F1 (dopo il secondo pieno era in testa con 1 sec di vantaggio su Perin che di pieni ne faceva 1 meno) se non si fosse piegato un omocinetico anteriore nell' UNICO ERRORE commesso sul doppio in fronte palco ... sulla sua MP9 TKI-2 di pezzi speciali io non ne VEDO: solo un'ottima preparazione da parte del padre del modello e materiali reperibili da chiunque in negozio; per le gomme idem come sopra, uscite dalle scatole che mi porto appresso ai CI e proveninti dagli scaffali del mio negozio, AKA il venerdi/sabato poi RB per le fasi finali con pista bagnata.

In F2 ha vinto tale Berton di anni 13 per il quale vale lo stesso discorso di Ongaro: Losi di scatola, servi Savox, gomme AKA ... sempre in F2 anche 2 e 3 sono ragazzini con materiali normalissimi ...

Ongaro e Berton sono entrambi miei clienti (oltre che amici) e vi assicuro che non hanno nulla di NON regolamentare o NON reperibile ...

Pure quella dei GIROSCOPI mi pare una leggenda metropolitana altrimenti dite nomi e cognomi di chi li usa o di chi li produce io non ne ho mai VISTI di tali aggeggi.

Saluti,
Vittorio.
Due domeniche fà a campogalliano ero in tavolo di fianco a due ufficiali Losi, non faccio nomi, alcune parti dell'avantreno erano diverse dalle mie e soprattutto in commercio non si tovano..
Un'altra cosa: Rabitti corre con un prototipo eppure mi sembra che il regolamento preveda l'utilizzo di kit attualmente in commercio.. Ricky lo conosco, ci salutiamo, parliamo e tutto il resto.. Lo stimo molto come persona e come pilota, ma non trovo molto giusto nei confronti dei comuni mortali che corra con un proto.. Poi sono sicuro che se corresse con una Dual normalissima, mi darebbe comunque 3 secondo al giro..

(per me Nitro hai sollevato un polverone con questo post)
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Vecchio 07-05-12, 04:51 PM   #9
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In F2 ha vinto tale Berton di anni 13 per il quale vale lo stesso discorso di Ongaro: Losi di scatola, servi Savox, gomme AKA ... sempre in F2 anche 2 e 3 sono ragazzini con materiali normalissimi ...

Ongaro e Berton sono entrambi miei clienti (oltre che amici) e vi assicuro che non hanno nulla di NON regolamentare o NON reperibile ...

Pure quella dei GIROSCOPI mi pare una leggenda metropolitana altrimenti dite nomi e cognomi di chi li usa o di chi li produce io non ne ho mai VISTI di tali aggeggi.

Saluti,
Vittorio.
se uno e forte vince sia con una macchina di scatola che con un prototipo,pero non i puo negare l evidenza , cioe che non abbiamo tutti gli stessi mezzi parlo sopratutto dei big,nella maggior parte dei casi!!!
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Vecchio 07-05-12, 04:58 PM   #10
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Non ci crede nessuno che il motore Orion di Tebo sia quello che si trova in negozio!! Vittorio, scusa, ma detto da te mi sento un pó preso in giro...
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Vecchio 07-05-12, 05:07 PM   #11
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pienamente daccordo con fioroni.
il giroscopio ammesso che davvero lo usino, devono ancora spiegarmi che vantaggi potrebbe mai dare, un coso, che mi controsterza da solo la macchinina....
premesso che ditemi dove potete piazzare un giroscopio senza che nessuno lo veda, é impossibile, mentre per rispondere ad AMON, quel video dello sterzo collegato al giroscopio era un'esperimento, ma già mettere un giroscopio non collegato a nulla ma che giri per i fatti suoi, praticamente aiuta l'auto a rimanere piatta su buche e salti, pero ripeto é impossibile da nascondere.

Per quanto riguarda materiali 'particolari" sulla kyosho, dove stà scritto che é vietato? se hanno materiali racing che vanno meglio buon per loro......non mi sembra che ci sia scritto sul regolamento che le auto devono essere di scatola!

per i motori posso anche essere d'accordo che abbiano cuscinetti migliori ed accoppiamenti scelti, ma credo che poi finisce li....
vi ricordo che bloomfield all'arena girava con i tiranti del camber su buchi diversi perché non si era accorto di aver montato male, eppure girava lo stesso forte ...... se ne sbattono altamente, unica cosa su cui veramente puntano sono le gomme e ci puo stare l'additivo!
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Vecchio 07-05-12, 05:08 PM   #12
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qui andate proprio fuori...

gli ufficiali DEVONO sviluppare la macchina.io ho corso con la crono diversi anni, gli ufficiali hanno sempre avuto macchine con qualche particolare da provare, da testare, da sviluppare.

per curiosita mi dici a che paragrafo sta scritta quella cosa? non mi pare di averla mai letta.

pochi anni fa la situazione non era certo d oro come ora, i materiali, i motori, non era tutto economico come adesso (si si avete letto bene, solo le gomme costavano meno), e di ottima fattura come ora.
scordatevi che la situazione sia mai stata cosi eccezionale come adesso almeno negli ultimi 4-5 anni, almeno in off road. (almeno secondo il mio parere, sarei curioso di sentire cosa ne pensa fioroni)
vai a un CI, e praticamente tutti gli ufficiali, se vuoi, ti fanno vedere la macchinina, poi se c è occasione te la fanno anche provare (a un CI non c è l occasione, mentre alle gare libere spesso c è, perche c è piu tempo normalmente)...
e parlo di 3 anni fa, non di 20...
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Vecchio 07-05-12, 05:14 PM   #13
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Parlo da semi-profano di questo bellissimo hobby e mi esprimo solo per quanto riguarda i motori.
In primis ho avuto conferma che ai "big" o comunque ufficiali vengano dati motori selezionati e fin qui non ci piove.
Credo inoltre che questi motori vengano elaborati direttamente dal costruttore o da preparatori specifici per esaltarne le prestazioni a scapito della durata.
Quello che mi chiedo è: esiste un modo per verificare la potenza generata dai micromotori prima della gara?
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Parlo da semi-profano di questo bellissimo hobby e mi esprimo solo per quanto riguarda i motori.
In primis ho avuto conferma che ai "big" o comunque ufficiali vengano dati motori selezionati e fin qui non ci piove.
Credo inoltre che questi motori vengano elaborati direttamente dal costruttore o da preparatori specifici per esaltarne le prestazioni a scapito della durata.
Quello che mi chiedo è: esiste un modo per verificare la potenza generata dai micromotori prima della gara?

scusa ma.... pensi che un motore ufficiale vada piu forte di uno comprato? lo sai selezionato cosa vuol dire? che se ne fanno di un motore che fa le fiamme, li gli serve consumare POCO. io ho visto aprire davanti a me, motori ufficiali, vidi anche dei novarossi.non è che dentro hanno il plutonio...
andate a un paio di italiani prima di parlare.
sai dove è la GRANDE differenza? è che le loro frizioni sono tarate perfettamente, olio ammo e diff perfettamente calibrato, cuscinetti perfettamente messi a punto, montaggio dei modelli curatissimo.
questo è il mio pensiero, e io sono anche uno che CIACCIA parecchio quando va alle gare....
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premesso che ditemi dove potete piazzare un giroscopio senza che nessuno lo veda, é impossibile, mentre per rispondere ad AMON, quel video dello sterzo collegato al giroscopio era un'esperimento, ma già mettere un giroscopio non collegato a nulla ma che giri per i fatti suoi, praticamente aiuta l'auto a rimanere piatta su buche e salti, pero ripeto é impossibile da nascondere.

Per quanto riguarda materiali 'particolari" sulla kyosho, dove stà scritto che é vietato? se hanno materiali racing che vanno meglio buon per loro......non mi sembra che ci sia scritto sul regolamento che le auto devono essere di scatola!

per i motori posso anche essere d'accordo che abbiano cuscinetti migliori ed accoppiamenti scelti, ma credo che poi finisce li....
vi ricordo che bloomfield all'arena girava con i tiranti del camber su buchi diversi perché non si era accorto di aver montato male, eppure girava lo stesso forte ...... se ne sbattono altamente, unica cosa su cui veramente puntano sono le gomme e ci puo stare l'additivo!

dark mi riferivo al fatto, che il giroscopio, puo SOLO fare un reazione in base a una azione determinata da un sensore, un UNICO sensore. (la macchina di assi ne ha 4, non uno come nei videogiochi)
quindi, è molto difficile,s econdo me che possa dare vantaggi, i big le buche le scansano, e le saltano, e cmq le buche nemmeno ci sono piu...
c è bloomfield che per aria da i colpi di sterzo e gira la macchinina, kanai che col servo del gas fa andare su e giu il muso della kyosho per saltare piu lontano, drake che gira le ruote e ferma il motore in aria come nel supercross.

PS a monsummano, drake SPUTAVA dentro gli ammortizzatori, dopo 5 minuti tutti a sputare. e aveva un motore, carburato talmente bene, che si fermo a meta pista, a motore acceso, scese, prese la macchinina, e fece una regolazione, la macchinina stette 5 minuti al minimo sul bancone con lui che chiaccheirava...
non aveva il plutonio nel motore, era solo bravino col cacciavite.
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