05-05-12, 01:04 AM
|
|
|
Utente Junior
Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
io non capisco solo una cosa...ma se i componenti per produrre la miscela li vendono gli stessi produttori di miscele (jet's,roga,novarossi ecc..)...secondo quale teoria la mix che si fa in casa è migliore di quella che vendono i produttori??? 
|
me lo sono chiesto anche io..un volta stavo girando con la jet's p50, con me c'era un ragazzo che si fà la miscela in casa utilizzando componenti jet's, mi ha fatto provare un pieno della sua e il motore girava molto meglio! forse facendola al momento è piu fresca! poi aggiungendo che costa un 35% in meno al litro, per me che sono un pilota della domenica è tutto di guadagnato! poi vuoi mettere il gusto di giocare al piccolo chimico
|
|
|
05-05-12, 02:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
M i componenti che sono contenuti nella miscela non sono tossici? soprattutto pericolosi se vengono inalati? Io l'altro giorno quando stavo riempiendo il mio serbatoio ho fatto cascare qualche goccia sulla mia mano ed è stata subito assorbita nella pelle, non ho avuto nemmeno il tempo di asciugarla che già era scomparsa.  E' quindi pericoloso farsela da soli?
|
|
|
05-05-12, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si la miscela è tossica infatti c'è il disegno che ti avverte sulle latte
il problema principale nel fare la miscela a casa è lo stoccaggio dei componenti, e in particolare del nitrometano che è igroscopico (assorbe acqua) e altri componenti che sono fotosensibili...
|
|
|
06-05-12, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da 4Feder4
M i componenti che sono contenuti nella miscela non sono tossici? soprattutto pericolosi se vengono inalati? Io l'altro giorno quando stavo riempiendo il mio serbatoio ho fatto cascare qualche goccia sulla mia mano ed è stata subito assorbita nella pelle, non ho avuto nemmeno il tempo di asciugarla che già era scomparsa.  E' quindi pericoloso farsela da soli?
|
Non e' stata assorbita,ma e' evaporata 
cmq io spesso mi lavo le mani con la mix,sgrassa da paura  ....Ovvio,non va bevuta (il nitro puo' rendere ciechi peggio delle pixxe  ) ma non c'e' da correre all'ospedale per qualche goccia di nitro sulle mani;
se la inali,a meno che ne respiri a pieni polmoni per mezz'ora intera,non succede nulla,ma sono tutti componenti chimici,per cui meglio non giocarci;
personalmente trovo molto piu' fastidioso l'odore dello chante clair...sa piu' di acido irritante per i polmoni di quanto faccia la mix,ciaooo
|
|
|
06-05-12, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Nicosera
me lo sono chiesto anche io..un volta stavo girando con la jet's p50, con me c'era un ragazzo che si fà la miscela in casa utilizzando componenti jet's, mi ha fatto provare un pieno della sua e il motore girava molto meglio! forse facendola al momento è piu fresca! poi aggiungendo che costa un 35% in meno al litro, per me che sono un pilota della domenica è tutto di guadagnato! poi vuoi mettere il gusto di giocare al piccolo chimico 
|
Secondo me non dichiarano l effettivo contenuto delle percentuali io la mix la faccio al 20 e rispetto a quella comprata al 25 non vedo differenza
Radiocomando, Sanwa M3X
|
|
|
06-05-12, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Vai di Automix......e sai cosa usi !!! 
Ti ringraziera' il motore e non solo !!!
|
|
|
06-05-12, 11:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccia1969
Secondo me non dichiarano l effettivo contenuto delle percentuali io la mix la faccio al 20 e rispetto a quella comprata al 25 non vedo differenza
|
confermo, quella fatta in casa al 20% và come quella acquistata al 25%!
|
|
|
06-05-12, 11:50 PM
|
|
|
Utente
|
Raga ma come olio cosa usate io ho sempre usato motoul purtroppo jhonatam no lo ha più mi hanno consigliati il jp4 della jets
Radiocomando, Sanwa M3X
|
|
|
07-05-12, 02:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccia1969
Raga ma come olio cosa usate io ho sempre usato motoul purtroppo jhonatam no lo ha più mi hanno consigliati il jp4 della jets
|
si il jp4 va bene come sintetico, in aggiunta usa il bc175! un mio amico miscela il 70% di jp4 e il 30% di bc 175, per ogni litro il totale di olio è 100ml!
|
|
|
25-09-12, 09:51 AM
|
|
|
Utente Senior
Nominato 43 volte in 5 msg
 Award(s) vinti: 4
|
Riprendo questa discussione per fare una precisazione. Settimana scorsa ho provato a fare una verifica facendomi la mix e pesandola. Allora qualcuno mi disse che invece di fare in millilitri bastava convertire in grammi ed il gioco era fatto. Bene, ho fatto la prova ed è ASSOLUTAMENTE sbagliato! Un litro di mix al 25% misurato in grammi non corrisponde a 1000 gr ma a 900 scarsi, quindi fate attenzione se fate una cosa del genere, per farsi la mix misurando in grammi bisogna per forza di cose sapere il peso specifico dei vari componenti che è diverso per ogni componente della mix appunto.
La prova l ho fatta con bilancia elettronica che misura i grammi, quindi non c era possibilità di errore.
|
25-09-12, 03:13 PM
|
|
|
Moderatore
Nominato 146 volte in 31 msg
 Award(s) vinti: 6
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
Riprendo questa discussione per fare una precisazione. Settimana scorsa ho provato a fare una verifica facendomi la mix e pesandola. Allora qualcuno mi disse che invece di fare in millilitri bastava convertire in grammi ed il gioco era fatto. Bene, ho fatto la prova ed è ASSOLUTAMENTE sbagliato! Un litro di mix al 25% misurato in grammi non corrisponde a 1000 gr ma a 900 scarsi, quindi fate attenzione se fate una cosa del genere, per farsi la mix misurando in grammi bisogna per forza di cose sapere il peso specifico dei vari componenti che è diverso per ogni componente della mix appunto.
La prova l ho fatta con bilancia elettronica che misura i grammi, quindi non c era possibilità di errore.
|
 1 kg=1 L vale solo per l'acqua distillata
|
|
|
25-09-12, 03:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Io credo sia così: 20% olio, 5% nitro.
1000ml totali di miscela sono composti da 750ml di metilico - 200ml di olio - 50ml di nitrometano
|
|
|
25-09-12, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
 1 kg=1 L vale solo per l'acqua distillata
|
Infatti, anche io la sapevo così, però mi avevano dato un altra informazione, cosi appena ho potuto ho voluto fare la prova del nove.....
Quote:
Originariamente inviata da Machinima
Io credo sia così: 20% olio, 5% nitro.
1000ml totali di miscela sono composti da 750ml di metilico - 200ml di olio - 50ml di nitrometano
|
Non penso proprio sai, credo tu abbia confuso qualcosa. Innanzitutto devi capire a che percentuale di nitro vuoi girare, se 20% o 25% dopo di chè sarebbe:
20% = 700 alcool metilico - 200 - ml nitrometano - 100 ml olio
25% = 650 alcool metilico - 250 nitrometano - 100 ml olio
Da sottolineare che l' olio può essere 100 ml, oppure 110 ml, oppure 90 ml, in base a come ti piace la mix, se più o meno oleosa, grassa, naturalmente aumentando o diminuendo l' olio cambiano le percentuali di alcool metilico, esempio; la vuoi con un 12% di olio perchè ti piace piu oleosa/grassa? Allora fai, 630 ml alcool metilico - 250 ml nitrometano - 120 ml olio e cosi via.....
|
25-09-12, 04:04 PM
|
|
|
Utente
|
il discorso della bilancia è valido per fare la mix sempre allo stesso modo perchè i liquidi con lo sbalzo termico da estate a autunno cambiano di volume e quindi ti troveresti con una mix invernale grassa e estiva secca....pesi tutto la prima volta che la fai e poi rifai sempre tutto in base al peso !!!
|
|
25-09-12, 04:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi
il discorso della bilancia è valido per fare la mix sempre allo stesso modo perchè i liquidi con lo sbalzo termico da estate a autunno cambiano di volume e quindi ti troveresti con una mix invernale grassa e estiva secca....pesi tutto la prima volta che la fai e poi rifai sempre tutto in base al peso !!!
|
Scusami ma non sono d'accordo, non sono un chimico quindi magari hai ragione anche tu, ma ripeto, io ho fatto la prova proprio sabato, pesando i vari componenti non non otterrai un lt di mix, ma meno. A meno che uno non provi a fare le dosi in ml e poi pesarle in gr, ma non credo sia questa la soluzione, non avresti una mix fatta molto bene secondo me. L' unica sarebbe conoscere il peso specifico dei vari liquidi.
|
| Strumenti della discussione |
|
|