Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-12, 10:54 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 229
barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Denti pignone

Ciao a tutti, so che ogni pista è diversa, ma mi piacerebbe sapere in media quali pignoni si utilizzano per l' off road, faccio un esempio, da 13 a 15 denti, da 15 denti in su ecc. con una corona da 46 denti.
Grazie per eventuali risposte.
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 11:12 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Ogni tanto il tasto cerca non fa male
Ti riporto l'estratto di un vecchio topic scritto da un utente, mi pare fosse dark, ciao!

cè il rapporto interno=si calcola dalla coppia conica ai differeniali, per esempio 43T/13T=3,31 (arrotondato)
rapporto alla corona= sarebbe la corona del diff centrale diviso la campana frizione, solitamente è 46T/13T=3,54
il rapporto finale è= 3,31 x 3,54 = 11,7174.....
questo significa che per ogni 40.000 giri motore alle ruote vengono trasmesse 40.000/11,7174=3.413,73 giri di ruote.
ora il rapporto finale nel tempo si è assestato tra i 10,70 ed i 12,00 perchè è risultato il rapporto migliore per off road buggy 1/8, un rapporto che non manda sottocoppia il motore in partenza, ma allo stesso tempo è veloce abbastanza.....
ora se prendi gli stessi valori e cambi la campana con una 14T se ti rifai il conto esce fuori 10,87 e piu si scende di valore più l'auto risulta veloce in allungo e tende ad andare in sottocoppia in accellerazione (rapporto lungo)
ora fancazzista ha detto che la mx1 monta:
una 17T su corona 48T e coppie coniche 43/13....se ti rifai il conto scopri che viene un rapporto finale 9,34....ovvero mostruosamente lungo.....
ora per farti capire quanto sia sbagliato ti porto un raffronto.....tutti questi valori servono per far ottenere una velocità del buggy dai 60 ai 70 km/h (il valore si ottiene con una formuletta usando il diametro delle ruote usate)
i truggy solitamente usano corone da 46/13 ma con rapporto interno con 43/10
se ti fai i calcoli scopri che: 3,54x4,3= 15,222 (rapporto altissimo ovvero cortissimo) ma bilanciato con un maggior diametro delle gomme la velocità risulta essere la stessa di un buggy con rapporto tra i 10,70 ed i 12 ...... lui invece è a 9 e rotti...........cosi spompi il motore......
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 11:17 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 229
barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si avevo letto post del genere dopo aver cercato sul forum, per quello che mi serve non mi è utile, anche se tecnicamente corretta. Ho ricreato il post nel caso ci fosse qualche novità o qualcuno avesse sperimentato qualcosa. Se dovessimo utilizzare solo il tasto cerca i forum diventerebbero solo delle fredde guide tecniche.
Spero di non innescare una polemica sul tasto cerca, io lo utilizzo ma rimango dell' idea che ogni tanto gli argomenti vanno "rinfrescati".
Vi ringrazio per eventuali risposte, magari in base alla vostra esperienza.

Ultima modifica di barragh; 09-03-12 a 11:21 AM
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 11:41 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barragh Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, so che ogni pista è diversa, ma mi piacerebbe sapere in media quali pignoni si utilizzano per l' off road, faccio un esempio, da 13 a 15 denti, da 15 denti in su ecc. con una corona da 46 denti.
Grazie per eventuali risposte.
dipende dal rapporto interno della macchina... ad esempio di scatola la d8 monta la 16 se non erro... invece mugen ha la 13...
poi dipende dalla lunghezza del rettilineo, dalla quantità di curve secche, se si vuole piu accelerazione (meno denti sulla campana) o piu allungo (piu denti sulla campana) ecc ecc
non basta sapere i denti della corona e della campana per calcolare il rapporto interno, devi vedere anche quanti denti hanno le coppie coniche
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 11:55 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 229
barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
dipende dal rapporto interno della macchina... ad esempio di scatola la d8 monta la 16 se non erro... invece mugen ha la 13...
poi dipende dalla lunghezza del rettilineo, dalla quantità di curve secche, se si vuole piu accelerazione (meno denti sulla campana) o piu allungo (piu denti sulla campana) ecc ecc
non basta sapere i denti della corona e della campana per calcolare il rapporto interno, devi vedere anche quanti denti hanno le coppie coniche

Grassie intanto per l' info...
Credo che per ora mi tengo su quello che ho trovato (corona 46, pignone 13).
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 01:20 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barragh Visualizza il messaggio
Grassie intanto per l' info...
Credo che per ora mi tengo su quello che ho trovato (corona 46, pignone 13).
Con corona da 46, su Losi si utilizza 13, 14 e 15..
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pignone motore piu denti o meno?? yama07 Automodelli elettrici 2 30-06-09 10:47 PM
differanze tra 43 e 46 denti. pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 21-06-09 02:58 AM
Pignone.. quanti denti????? sk80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 28-04-09 12:02 PM
Pignoni, corone...più denti...meno denti.... fabrizio70 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 09-06-05 08:00 AM
Denti e carrozzerie...... bruno Statico Trucchi e Guide 0 02-11-03 09:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play