Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-12, 10:02 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Montaggio pignone problema? Aiutatemi

scusate ho postato due volte
ho assemblato tutti gli accessori che servo per il motore, volano, frizione, cuscinetti ecc.
però quando blocco la vite sulla testa dell'albero, il pignone si blocca e non scorre più liberamente sulla frizione!!!!
ho provato sia mettendo gli spessori che togliendoli ma il risultato non cambia, cosa sbaglio o cosa devo fare?
grazie

Ultima modifica di samuzip; 27-02-12 a 10:27 PM
samuzip non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:03 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di johnbuscema
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 69
johnbuscema ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao, innanzitutto che motore o frizione è? poi controlla che i rasamenti (nel caso non stessimo parlando di materiale nuovo di confezione) siano della misura giusta, e cioé che non vadano a toccare l'anello esterno dei cuscinetti ma bensì solo quello interno.
johnbuscema non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:04 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: belluno e oltre...
Messaggi: 202
weerpool ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

probabilmente devi metter dei rasamenti tra la frizione e la campana (tra il dado che serra la frizione e il cuscinetto interno della campana).....capita che chiudendo la vite anterione la campana va a sfregare contro i tre perni dei ceppi frizione....a volte ne basta uno da un decimo, al massimo due.........oppure il tuo problema può essere se hai la frizione , campana e bottone copri cuscinetto della xray...la devi metterci proprio una rondella "un po modificata" tra cuscinetto anteriore e bottone !!!

...bè ovviamente come dice jhonbuscema...i rasamenti devono essere di giusta misura !!!

Ultima modifica di weerpool; 27-02-12 a 11:07 PM
weerpool non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:07 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao, allora, il motore è un novarossi 3 travasi, la frizione non so, perchè fa parte della scatola di montaggio del mio modello (T8 Teamcracing).
i rasamenti sono giusti, li ho misurati e sono come descritto sul libretto di istruzioni, e non vanno a toccare sull'esterno del cuscinetto, ma sulla parte in gomma del paraolio, almeno mi sembra.
grazia
samuzip non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da samuzip Visualizza il messaggio
scusate ho postato due volte
ho assemblato tutti gli accessori che servo per il motore, volano, frizione, cuscinetti ecc.
però quando blocco la vite sulla testa dell'albero, il pignone si blocca e non scorre più liberamente sulla frizione!!!!
ho provato sia mettendo gli spessori che togliendoli ma il risultato non cambia, cosa sbaglio o cosa devo fare?
grazie
Senza la vite scorre la campana?
Sicuro che le masse frizione rispettino il diametro interno della campana?
La testa della vite o il rasamento copre l'anello esterno del cuscinetto frizione?
Il gioco della campana deve essere di 2-3 decimi assiali.
Devi dare più informazioni se vuoi che ti rispondano
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:16 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di johnbuscema
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 69
johnbuscema ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

gira manualmente la campana, e poi vedi se ci sono segni all'interno
johnbuscema non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:28 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao ragazzi, grazie, cerco di dare più informazioni:
1-senza la vite si la campana scorre liberamente
2- si le masse rispettano il diametro della campana, perchè sono del modello, ovvero erano all'interno della scatola di montaggio, non le ho comprate separatamente
3- si la testa della vite è svasata dentro il rasamento, scompare dentro esso durante l'avvitamento e copre il cuscinetto
4- la campana posizionata sull'asse dell'albero non ha gioco, entra liberamente senza forza su esso e ruota liberissimo sul cuscinetto fino a che non serro la vite
5- all'interno della campana non vi sono segni dopo che l'ho installata e fissata con vite.
grazie ragazzi, siete di estremo aiuto
samuzip non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

a me era successa la stessa cosa, e mi ero accorto che avevo messo troppi rasamenti prima di metterà la vite, così stringendo si bloccava tutto. Quando avi i e stringi dovrebbe rimanere un finimondi gioco della campana, se così non è forse hai messo troppi rasamenti esterni
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:44 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Max_iM
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Poggibonsi (SI)
Messaggi: 204
Max_iM è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da samuzip Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, grazie, cerco di dare più informazioni:
3- si la testa della vite è svasata dentro il rasamento, scompare dentro esso durante l'avvitamento e copre il cuscinetto
Non è un rasamento ma un anello svasato, questo non deve coprire l'anello superiore del cuscinetto, ma deve accostarsi all'anello inferiore senza serrarlo, in modo da lasciare un gioco assiale di 2-3 decimi. In poche parole la campana deve scorrere sull'albero per tale quantita.
__________________
Mugen MBX7 - Eco - Novarossi P5 - Xerun - Futaba
- Modellaro Fermone DOC - "Chi va piano va sano e va lontano!"
http://www.youtube.com/watch?v=dMcKRj18p-4&feature=share
Max_iM non è in linea  
Vecchio 27-02-12, 11:56 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di johnbuscema
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 69
johnbuscema ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

prova a mettere tutti i rasamenti sottola vite conica, e soltanto uno tra il cuscinetto ed il dado sull'albero


Ultima modifica di johnbuscema; 27-02-12 a 11:59 PM
johnbuscema non è in linea  
Vecchio 28-02-12, 01:00 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di samuzip
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 80
samuzip ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

salve a tutti, ho risolto il problema!!!
praticamente i rasamenti che avevo nella scatola di montaggio del modello, erano più larghi dell'albero, quindi quando andavo a stringere la vite di testa forzavano sulla spalla del cuscinetto andandolo a bloccare.
sono stato in negozio ed ho acquistato una confezione di quelli giusti e con solo due da 0.3 che praticamente andavano perfettamente sul perimetro dell'albero ho risolto.
grazie a tutti voi dell'interessamento e dei consigli
samuzip non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Montaggio pignone problema? Aiutatemi samuzip Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 27-02-12 09:58 PM
Pignone per auto hsp? Problema... Enrj97 Automodelli elettrici 1/10 Touring 14 13-09-11 08:47 PM
montaggio pignone aiuto!!!!! TREESSE07 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 09-05-08 08:02 PM
Problema con pignone... iacono Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 18-10-07 10:48 AM
Montaggio pignone da 16 Kyosho inferno US Sport nerocicuta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 24-05-07 10:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play