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Vecchio 09-02-12, 08:48 AM   #31
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L'avatar di tom1
 
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Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Se vuoi attaccarti agli errori di battitura non è un problema per me , vivo bene ugualmente alle volte digitare con un tablet oltretutto con t9 in inglese.........lasciamo perdere
Utilizzare una candela più calda sostengo che non sia il giusto modo di procedere , per assurdo ( occhio ho scritto assurdo) è come se uno volesse rimediare ad una carburazione grassa al minimo continuando a smgrire il massimo dinamico........ si in effetti in % minima smagrisci anche sotto ma i risultati?
Il mio non è un accanimento , ben inteso , è che tu oggi spieghi questo ,la pensiamo diversamente ma il modellismo è anche questo , ma sai quello che fai .......legge il neofita che non per colpa sua non ne sa nulla e va a spargere il seme delle imprecisioni.
resta il fatto che il suo discorso e giusto!!!
io personalmente lo condivido e cio che ho sempre saputo e fatto anche io!!!!!
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Vecchio 09-02-12, 08:58 AM   #32
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L'avatar di balù
 
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Originariamente inviata da ari79 Visualizza il messaggio
hai presente quando hai fatto arrivare miscela
all'interno del motore ??
ti appresti a mettere l'accendicandela e,
senza toccare lo strappino
appena inserisci l'accendicandela fa uno ''scoppietto''

be ti assicuro che una miscela meno nitrata
offre meno scoppio di ritorno sul pistone.

mettere un rasamento corrisponde ad aumentare il volume
della camera di scoppio!!! giusto?
quindi=decompressione

svitare la candela = creare una sorta di sfiato= decompressione

questi due metodi agiscono in maniera un po diversa
a fare la stessa cosa, e cioè
offrire meno resistenza al pistone in fase di risalita.

sto parlando della sola resistenza data dalla
miscela che sta in un determinato volume;
che è lo spazio tra il cielo del pistone e il
sotto della candela.

la nitro ossigena nel volume e richiama piu carburante
in quel dato volume
quindi sovralimentazione = aumento di compressione

e questo accade fin dal primo scoppio
e quindi lo strappino sforza.

l'altro metodo per altro valido,
(solo ai fini di diminuire un eventuale inconamento)
prevede il riscaldamento del blocco motore
al fine di far leggermente dillatare la camicia di ottone
e creare piu tolleranza e quindi meno resistenza
al passaggio del pistone al pms

poi ce un'altra cosa........
mettiamo caso a questa tipica formula di un litro di miscela al 20 di nitro
tipo
70_10_20

dove il 70 solo le parti del metanolo in percentuale (combustibile)
10 sono le parti del lubrificante
e 20 è la percentuale di nitrometano (che sovralimenta)

se cambiamo tipo di miscela,
e ne mettiamo una con meno nitro ,
diciamo al 10% abbiamo :
80_10_10

80 =metanolo
10 =lubrificante
10 =nitrometano

quindi avremo:
piu metanolo (che è quello che raffredda e fa da combustibile)

meno nitrometano = meno sovralimentazione = meno carichi sugli organi.

pistone biella cuscinetti ringrazieranno.......
solo e perche girano con
meno potenza = meno calore = meno energia = meno stress
Secondo me in accensione la miscela nn influisce sulla compressione motore.....
Anche se metti acqua distillata il motore e' compresso alla stessa maniera!!!
Tutto questo in accensione.
Se poi mi dici con il motore in moto ok, ma nn dirmi che se metti la miscela meno nitrata salvi starter e strappo perche nn centra niente
__________________

... e per la Madonna...hip hip urrà!!

balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 09:16 AM   #33
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maverik85 è un newbie...
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Originariamente inviata da barragh Visualizza il messaggio
Mamma mia per un neofita è roba da lasciar perdere tutto e mettere un bel motore brushless

Sono pienapente daccordo con ari79

Per ricordare il tema della discussione, visto che comunque maverik85 ha della miscela al 10%, forse è il caso che faccia almeno i rodaggi al banco con quella piuttosto che smontare la testata ed inserire rasamenti o altre cose poco consone ad un neofita
Quoto, anche perchè non saprei quanti rasamenti aggiungere. Devo ancora istruirmi su questa cosa.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 01:18 PM   #34
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Cris_Ace inizia ad ingranare.
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Ragazzi sfatiamo sto mito delle miscele e del nitrometano...
la componente nitro serve per "OSSIGENARE" il motore nel senso che aiuta la detonazione come giustamente detto da predone;
ora,negli aerei si usa nei motori da 4 tempi per via della minor quantita' di ossigeno nell'aria in quota mentre nelle nostre amate,serve per aiutare il motore a salire al numero di giri altissimo che e' previsto dal costruttore (sale prima,raffredda meglio sia perche' si va piu' forte e l'aria e' maggiore e sia perche' c'e' piu' ossigeno e il gas di scarico e' piu' freddo...)
sul discorso compressione non ci metterei la mano sul fuoco ma una cosa che tutti trascurano e' questa....
L'ALCOOL,che compone minimo il 60 % dellla miscela, attira l'umidita',come il nitrometano del resto,ma proprio perche' e' il principale componente della miscela,e' quello che deve essere di miglior qualita' possibile (parlo per chi come me si fa la miscela da se...)
poi il nitro nel rodaggio non ha alcun'importanza,perche' il motore riceve un sacco di miscela in piu' che va incombusta e per raffreddarlo si puo' fare anche senza metterlo ,aprendo un po' di piu' la vite del massimo....
ora,non voglio entrare in merito a tecniche di rodaggio specifiche (jappo o classico su cassetta),ma e' ridicolo usare 13 € di miscela per fare il rodaggio,io la faccio addirittura senza nitro se non al 10 % tanto per gradire quando faccio su cassetta (rodaggio classico,10 % sempre invece se fatto alla jappo);
se c'e' difficolta' a rodare per il pistone che incona usate il phon (pistola termica) per dilatare quel poco che basta la camicia e tutto filera' liscio!!
PS:io uso una miscela fatta da me che va dal 10/15/20 % di nitro a seconda dell'occasione,ma vi assicuro che il problema maggiore nella miscela e' l'umidita' piuttosto che il nitro che c'e' dentro;
veramente ragazzi,occhio ad usare miscele a piu' di un litro alla volta,perche' sono delle vere e proprie spugne per l'acqua,basta una settimana aperta e buttate via tutto!!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 01:32 PM   #35
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Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
Ragazzi sfatiamo sto mito delle miscele e del nitrometano...
la componente nitro serve per "OSSIGENARE" il motore nel senso che aiuta la detonazione come giustamente detto da predone;
ora,negli aerei si usa nei motori da 4 tempi per via della minor quantita' di ossigeno nell'aria in quota mentre nelle nostre amate,serve per aiutare il motore a salire al numero di giri altissimo che e' previsto dal costruttore (sale prima,raffredda meglio sia perche' si va piu' forte e l'aria e' maggiore e sia perche' c'e' piu' ossigeno e il gas di scarico e' piu' freddo...)
sul discorso compressione non ci metterei la mano sul fuoco ma una cosa che tutti trascurano e' questa....
L'ALCOOL,che compone minimo il 60 % dellla miscela, attira l'umidita',come il nitrometano del resto,ma proprio perche' e' il principale componente della miscela,e' quello che deve essere di miglior qualita' possibile (parlo per chi come me si fa la miscela da se...)
poi il nitro nel rodaggio non ha alcun'importanza,perche' il motore riceve un sacco di miscela in piu' che va incombusta e per raffreddarlo si puo' fare anche senza metterlo ,aprendo un po' di piu' la vite del massimo....
ora,non voglio entrare in merito a tecniche di rodaggio specifiche (jappo o classico su cassetta),ma e' ridicolo usare 13 € di miscela per fare il rodaggio,io la faccio addirittura senza nitro se non al 10 % tanto per gradire quando faccio su cassetta (rodaggio classico,10 % sempre invece se fatto alla jappo);
se c'e' difficolta' a rodare per il pistone che incona usate il phon (pistola termica) per dilatare quel poco che basta la camicia e tutto filera' liscio!!
PS:io uso una miscela fatta da me che va dal 10/15/20 % di nitro a seconda dell'occasione,ma vi assicuro che il problema maggiore nella miscela e' l'umidita' piuttosto che il nitro che c'e' dentro;
veramente ragazzi,occhio ad usare miscele a piu' di un litro alla volta,perche' sono delle vere e proprie spugne per l'acqua,basta una settimana aperta e buttate via tutto!!
Di che aerei parli?? Scala 1/1?
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Vecchio 09-02-12, 01:37 PM   #36
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barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Si la pistola termica è veramente utile
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 03:05 PM   #37
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L'avatar di numerotre
 
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Originariamente inviata da ari79 Visualizza il messaggio
se parliamo di boiate ascoltatevi le vostre.

per un neofita è piu semplice mettere un rasamento sotto testa,
o mettere miscela nel serbatoio con meno nitro ???

.
ti dico che per un neofita è molto piu semplice mettere un rasamento sotto la testa del motore (N° 4 viti da togliere!) piuttosto che "disingolfare" un motore...

Cmq abbiamo gia detto quello che c'era da dire, ognuno la pensa come vuole e io continuerò a mettere la stessa miscela che uso durante tutto l'arco della vita, spero lunga, del motore.

poi mi fa ridere il discorso del risparmio...eddai non prendiamoci in giro per 2 euro risparmiati, abbiamo pur sempre modelli che costano centinaia di euro e non mi sembra il caso di attaccarsi agli spiccioli per difendere una teoria tra l'altro sconsigliata anche da molti produttori, Novarossi compresa....
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 04:15 PM   #38
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Se vuoi attaccarti agli errori di battitura non è un problema per me , vivo bene ugualmente alle volte digitare con un tablet oltretutto con t9 in inglese.........lasciamo perdere
Utilizzare una candela più calda sostengo che non sia il giusto modo di procedere , per assurdo ( occhio ho scritto assurdo) è come se uno volesse rimediare ad una carburazione grassa al minimo continuando a smgrire il massimo dinamico........ si in effetti in % minima smagrisci anche sotto ma i risultati?
Il mio non è un accanimento , ben inteso , è che tu oggi spieghi questo ,la pensiamo diversamente ma il modellismo è anche questo , ma sai quello che fai .......legge il neofita che non per colpa sua non ne sa nulla e va a spargere il seme delle imprecisioni.
infatti IO ho scritto: spero che sia un errore di battitura !!!!
ora sta a te avere la coda di ''paglia'' (pagliativo)
o spiegarmi come è accaduto ......
come hai fatto !! bravo cosi si fa !!!

tutto era per sottolineare il termine palliativo e il suo significato.
e lo hai scritto te!

la cosa dello smagrimento scusa ma mo non centra un emerito
ciufolo......

cmq ognuno la pensa come meglio crede.....
tanto quando si parla di miscele di modellismo
è sempre un casino!
e vi posso assicurare che cio accade anche ai piani alti.
basta assistere ad una discussione tra tecnici-sperimentatori di due gruppi
di lavoro in concorrenza (due o piu marchi di produttori miscela)

io mi ritiro dalla discussione.......
e non perche' battuto, sia chiaro!
ma solo perche su un forum e non avendo di fronte
l'interessato la vedo dura giungere a qualcosa di ''utile''

resta il fatto vero che
NEL MODELLISMO TUTTO COSTA
non bisogna attaccarsi alle 2 euro e cioè agli spiccioli.
magari risparmiare si !!! ma su altri costi piu elevati.

poi se ci regalano una latta di miscela nuova con meno nitro,
io la userei facendo piccoli accorgimenti.....
altri no.
punto.
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 06:48 PM   #39
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Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Di che aerei parli?? Scala 1/1?
ehm no,intendevo aeromodelli sorry,cmq sono motori di grossa cilindrata che girano a nemmeno la meta' dei giri dei nostri 3,5,eppure il nitro al 10% lo vogliono anche loro per andare in quota...Ripeto e' necessario si,ma non indispensabile;
forse aiutando la carburazione,sui motori piu' "tirati" e' meglio avere una buona quantita' di nitro,sopratutto per i neofiti,ma per chi cazzeggia puo' andare tranquillamente di 10/15 % che il motore va lo stesso,ciao!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 08:46 AM   #40
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Originariamente inviata da balù Visualizza il messaggio
Secondo me in accensione la miscela nn influisce sulla compressione motore.....
Anche se metti acqua distillata il motore e' compresso alla stessa maniera!!!
Tutto questo in accensione.
Se poi mi dici con il motore in moto ok, ma nn dirmi che se metti la miscela meno nitrata salvi starter e strappo perche nn centra niente
Concordo !
Meccanicamente parlando, nel momento in cui si roda un motore ,lo sforzo dettato appunto dalla conicità del cilindro è notevolmente superiore alla variazione di compressione data dal variare della percentuale di nitro che appunto in questo momento è insignificante.
Se si rompe lo strappino a si spompa l'avviatore il problema non è siscuramente la percentuale di nitro.
Giustamente poi a motore avviato, la percentuale di nitro opera su un parametro del motore molto importante e cioè, l'accensione in una data fase che si misura al goniometro...e questa è materia di progetto, questo parametro viene calcolato in fase di progetto ; l'accensione deve avvenire a quel grado di rotazione dell'albero motore.
Ora stabilendo che il nitro, non è un qualcosa che aiuta la detonazione, ma bensì al contrario la ostacola, permettendo appunto al pistone di comprimere "maggiormente" una quantita X di miscela in un punto Y verso la camera di scoppio che alla fine avrà una dimensione volumetrica Z stabilita progettualmente.
Probabilmente siccome le percentuali non sono così esageratamente lontane, la variazione di sforzo meccanico sarà infima, ma non lo sarà altrettanto il rendimento termico, in pratica, con un 10% di nitro rispetto ad un 25% non si incorrerà in rotture di strappini o spompamento di avviatori, ma è certo che il motore a regime camperà di meno, se è studiato per il 25% deve andare con quello, altrimenti se uno è un si sente un super tecnico spessora la testata e che dio gliela mandi buona.
Ciao.
mezzo
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Vecchio 10-02-12, 10:42 PM   #41
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Non può fare così, se io ordino una cosa VOGLIO QUELLA!
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Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
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Vecchio 11-02-12, 09:23 PM   #42
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Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Non può fare così, se io ordino una cosa VOGLIO QUELLA!
Io sono d'accordo con te! l'utente maverik85 ha scritto che la tanica di miscela da 25 che gli è arrivata è più piccola di due litri come lui aveva ordinato e pagato. Al contario, gli hanno mandato una tanica di miscela al 16 da due litri e lui ne aveva pagato e ordinato uno solo. Di conseguenza mi arrabbierei col negozio per il semplice fatto che non mi è arrivato ciò che ho chiesto e pagato.. Poi, se dentro la tanica di miscela al 25 ci sono veramente due litri al posto di uno, allora siamo a posto.. ti han regalato un litro..
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Mugen Seiki
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Vecchio 12-02-12, 01:38 PM   #43
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Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Non può fare così, se io ordino una cosa VOGLIO QUELLA!
Infatti è questo che mi ha fatto girare le ..... Ho capito che mi hanno regalato un litro ma di una miscela che poi non userò. E in ogni caso se ordino un marca mi devono dare quella e non cambiare marca senza avvisarmi.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 06:57 PM   #44
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Sprizzi è un newbie...
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Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Non può fare così, se io ordino una cosa VOGLIO QUELLA!
Prova a ordinare qui
http://www.rc-buy.com

i prezzi sono ottimi e mi hanno scritto che tra po inseriranno anche le miscele a prezzi fantastici,
speriamo
Sprizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 07:44 PM   #45
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Originariamente inviata da Sprizzi Visualizza il messaggio
Prova a ordinare qui
http://www.rc-buy.com

i prezzi sono ottimi e mi hanno scritto che tra po inseriranno anche le miscele a prezzi fantastici,
speriamo
Grazie, ci darò un'occhiata.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
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