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Vecchio 21-12-11, 03:48 PM   #16
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visto che c'è già questo post aperto....chiedo qua:ho sentito davide per qualche consiglio e quesito sul suo setup usato all ibr....allora lui usa i trascinatori +2 all anteriore e non al posteriore per far curvare di più la macchina,kick up anteriore a 1 e non 0 per farla trazionare di più....antisquat il più alto possibile per farla trazionare di più...tirante camber posteriore per farla scivolare di più.
cosa ne pensate?
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Vecchio 21-12-11, 04:35 PM   #17
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che il nostro dito non e uguale al suo purtroppo!!!!
e quindi bisogna provare ma non e detto che dia benefici.
anche se in realta a parte i trascinatori all ant e come la uso io da tanto tempo circa da quando e uscita.
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Vecchio 21-12-11, 05:53 PM   #18
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visto che c'è già questo post aperto....chiedo qua:ho sentito davide per qualche consiglio e quesito sul suo setup usato all ibr....allora lui usa i trascinatori +2 all anteriore e non al posteriore per far curvare di più la macchina,kick up anteriore a 1 e non 0 per farla trazionare di più....antisquat il più alto possibile per farla trazionare di più...tirante camber posteriore per farla scivolare di più.
cosa ne pensate?
alex ma tu giri all'IBR (se si beato te!)?
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Vecchio 21-12-11, 06:22 PM   #19
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no purtroppo è molto distante anche da me,credo sui 300 km
però siccome aveva caricato quel foglio set up allora ne ho approfittato per chiedergli il perchè di alcuni parametri e devo dire che la risposta mi ha sorpreso,nel senso che se magari io quando vado a modificare l antisquat posteriore o il kick up anteriore penso solo all effetto "passaggio sulle buche" lui mi ha spiegato che ha anche effetto sulla trazione del mezzo ecc..
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Vecchio 26-12-11, 11:05 PM   #20
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bene,siamo in fase di restauro della mugen(finalmente,era da settembre che macinava litri senza controlli )
sto cambiando tutte le spinette degli omocinetici centrali e ant/post ma solo quelle sui bicchierini perchè sul semiasse non so come toglierli (??)
devo dire che la macchina si consuma davvero poco,volevo cambiare i bracci inferiori per scrupolo ma visto che non si vogliono rompere per scaramanzia non li cambio,non sono flessi solo graffiati ovviamente..
ho alleggerito un pò i diff passando dal mio 15-15-5 al famigerato 10-10-5 che va per la maggiore,vedremo se si sentiranno differenze..
inoltre ho preso i trascinatori off set +2mm e non so dove montarli...mi pare di aver letto qui in giro che tutti li montano al posteriore per dare più tenuta ma ad esempio tortorici li monta all'anteriore per farla curvare di più,che dite?
e finalmente mi è arrivata la piastra radio avant in carbonio,proverò anche quella per curiosità..
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Vecchio 27-12-11, 08:25 AM   #21
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bene,siamo in fase di restauro della mugen(finalmente,era da settembre che macinava litri senza controlli )
sto cambiando tutte le spinette degli omocinetici centrali e ant/post ma solo quelle sui bicchierini perchè sul semiasse non so come toglierli (??)
devo dire che la macchina si consuma davvero poco,volevo cambiare i bracci inferiori per scrupolo ma visto che non si vogliono rompere per scaramanzia non li cambio,non sono flessi solo graffiati ovviamente..
ho alleggerito un pò i diff passando dal mio 15-15-5 al famigerato 10-10-5 che va per la maggiore,vedremo se si sentiranno differenze..
inoltre ho preso i trascinatori off set +2mm e non so dove montarli...mi pare di aver letto qui in giro che tutti li montano al posteriore per dare più tenuta ma ad esempio tortorici li monta all'anteriore per farla curvare di più,che dite?
e finalmente mi è arrivata la piastra radio avant in carbonio,proverò anche quella per curiosità..
Anche io ho preso i trascinatori +2mm e li ho messi al posteriore, devo dire che la differenza di tenuta si nota molto, non li ho mai provati all'anteriore, ma il mio amico che li ha provati all'ant mi ha confermato quanto si dice sul fatto che la macchina curva di piu, io avevo pensato di prendere i trascinatori +1mm da mettere all'ant e provare
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Vecchio 27-12-11, 09:09 AM   #22
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tutto giusto io ho i +2mm al post e quelli hudy ant che sono 1 mm piu grandi degli originali
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Vecchio 27-12-11, 09:12 AM   #23
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inoltre ho preso i trascinatori off set +2mm e non so dove montarli...mi pare di aver letto qui in giro che tutti li montano al posteriore per dare più tenuta ma ad esempio tortorici li monta all'anteriore per farla curvare di più,che dite?
e finalmente mi è arrivata la piastra radio avant in carbonio,proverò anche quella per curiosità..
I trascinatori +2 li ho presi anche io e li proverà alla prossima uscita, magari ci confronteremo, anche io voglio metterli al posteriore per la tenuta, ma sono uno a cui piace avere parecchia entrata in curva, quindi spero di non perderne molta, e per curiosità li proverò anche all'anteriore!
vedremo!
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Vecchio 27-12-11, 09:32 AM   #24
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secondo me mettendo il +1 all anteriore e +2 al posteriore forse si ha meno effetto tenuta rispetto a metterli solo al post però si guadagna in stabilità generale della macchina in quanto si allarga la carreggiata?
non so,proverò solo al posteriore per ora,e se la macchina curva poco provo a mettere il massimo di antisquat posteriore,sempre traendo spunto da davide che afferma che la macchina in tal modo curva di più e magari si riesce a recuperare qualcosa..inoltre ho messo il kick up a 1 agendo solo sulla piastrina e lasciando la posizione delle boccoline come da setup di base,dovrebbe trazionare di più su fondi scivolosi...
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Vecchio 27-12-11, 09:59 AM   #25
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questo non telo so dire pero io lo ho da tanto ora mai mi sono abituato e poi non ho neanche la rondella sotto.mi sono accorto dopo molto tempo che il trascinatore originale hudy era piu largo di quello mugen.
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Vecchio 27-12-11, 02:21 PM   #26
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Leggendo il post, ed avendo fatto delle prove, ho sempre riscontrato del sottosterzo aumentando la carreggiata anteriore, rispetto alla posteriore; viceversa se aumentavo le carreggiata posteriore c'era una tendenza al sovrasterzo.
Non capisco come sia il fatto che con una carreggiata anteriore superiore si posssa avere maggior tenuta a parità di condizioni di grip.
In teoria se allargo la carreggiata anteriore, l'anteriore mi si alleggerisce per il fatto che il peso viene distribuito su uno spazio maggiore, e mi andrebbe anche bene se, ipotesi, il grip fosse elevato, quindi maggior tenuta ma attenzione, dipende sempre dal grip che si riscontra caso per caso.
Applicato sempre questa teoria anche sui Kart, dove il grip delle ruote ,in assenza di differenziale era di importanza determinante e lo si regolava in più o in meno a seconda dei casi con questa logica, visto che con la monogomma non si poteva lavorare sulle diverse mescole utilizzate per adattarsi agli asfalti più diversi dei circuiti....boh
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Vecchio 27-12-11, 03:01 PM   #27
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e la stessa cosa che ho notato anche io ecco perche li uso al post.pero secondo me e solo una sensazione.
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Vecchio 27-12-11, 04:28 PM   #28
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C'è però un fatto da dire , il Kart, non ha sospensioni ed il trasferimento di carico è praticamente ridotto all'osso.
Con gli ammo, la cosa può risultare diversa, una carreggiata più stetta incide sul trasferimento di carico aumentandolo, in questo modo è vero che la ruota esterna alla traiettoria di curva è sottoposta a maggior pressione, ma di conseguenza quella interna si alleggerisce, si fa la curva con una ruota e mezza
Se ho meno trasferimento di carico all'anteriore tramite aumento carreggiata, forse il treno anteriore lavora meglio in modo più equivalente....forse l'inghippo sta qui del perchè aumentando l'anteriore tiene di più..........si ma, mi sa che sia dura arrivarci in fondo !!
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Vecchio 27-12-11, 04:35 PM   #29
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ce da dire che al post si sente molto di piu la diff rispetto all ant
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Vecchio 27-12-11, 05:30 PM   #30
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ok,non c ho capito una mazza ahahah
sti trascinatori +2 dove li monto?
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