Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-11-11, 03:47 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito motore che prende aria...

ciao ragazzi, sto cercando di risistemare un motore che ha 4/5 litri ma che mi dava un sacco di problemi di carburazione, ragion per cui è finito in cassetta... quasi sicuramente i problemi sono dovuti a perdite da qualche parte... ho cambiato gli oring degli spilli e ho provato a soffiare con la bocca dal carburatore... è normale che esca aria dal cuscinetto anteriore?? non vorrei che la falla sia nel cuscinetto e non nel carburatore
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 03-11-11 a 04:51 PM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 04:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

il sottotesta è bombardato come tutto il perimetro della parte superiore del pistone... vi metto alcune foto ma credo che ormai sia irrecuperabile







__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di scheggia25
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: roma
Messaggi: 1,024
scheggia25 inizia ad ingranare.
predefinito

__________________
mp9 tki3
novarossi bonito
scheggia25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scheggia25 Visualizza il messaggio
con le smagrite che ha preso a causa di sta maledetta falla si è conciato così...
oppure è entrata della terra dal cuscinetto anteriore...
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se dal cuscinetto ant. passa aria è il primo punto in cui il motore aspire polvere che alungo andare mangia tutto l'accoppiamento ecc..
il cuscinetto ha ancora lo schermo interno?..
comunque io proverei per prima cosa a far passare il pistone nella camicia, se passa oltre è da buttare..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

il pistone incona ancora parecchio infatti si ferma molto presto nella camicia, però il cuscinetto anteriore aveva solo la schermatura esterna, internamente non c'è..... mi era venuto il dubbio quando avevo visto che la ruota del'avviatore si bagnava di olio, mi sa che non sbagliavo
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se l'accoppiamento è buono allora controlla il gioco di biella, sia assiale che trasversale.. se poi è a posto prendi un cuscinetto nuovo, dai a tutto una bella lavata generale e rimonti.. poi speri..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:48 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

anche la biella non ha il minimo gioco... è tutto nuovo a parte sto cuscinetto maledetto e il cielo pistone/sottotesta bombardati... secondo te i problemi di carburazione sono causati dal cuscinetto? poteva prendere aria da lì e smagrire?
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 05:49 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
se dal cuscinetto ant. passa aria è il primo punto in cui il motore aspire polvere che alungo andare mangia tutto l'accoppiamento ecc..
il cuscinetto ha ancora lo schermo interno?..
comunque io proverei per prima cosa a far passare il pistone nella camicia, se passa oltre è da buttare..
Ciao, secondo me è "quasi normale" che se soffi ci sia il passaggio di aria verso l'esterno sul cuscinetto anteriore. Infatti non c'è nessun O-ring che va a fare la tenuta..
Quella specie di gola che vedi sull'albero, serve per poter creare una perdita di carico nella fase di aspirazione del motore, infatti il fluido risucchiato dal pistone passa all'interno della cavità dell'albero (mentre in parte si trova a lubrificare l'albero nella parte esterna), ma naturalmente si potrebbe avere una aspirazione anche dalla parte anteriore del cuscinetto se non ci fosse quella gola che va a creare una perdita di carico concentrata impedendo quasi totalmente il risucchio di aria dalla parte del cuscinetto anteriore.

Naturalmente quoto il fatto che la schermatura del cuscinetto anteriore E' FONDAMENTALE!
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 06:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo23 Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me è "quasi normale" che se soffi ci sia il passaggio di aria verso l'esterno sul cuscinetto anteriore. Infatti non c'è nessun O-ring che va a fare la tenuta..
Quella specie di gola che vedi sull'albero, serve per poter creare una perdita di carico nella fase di aspirazione del motore, infatti il fluido risucchiato dal pistone passa all'interno della cavità dell'albero (mentre in parte si trova a lubrificare l'albero nella parte esterna), ma naturalmente si potrebbe avere una aspirazione anche dalla parte anteriore del cuscinetto se non ci fosse quella gola che va a creare una perdita di carico concentrata impedendo quasi totalmente il risucchio di aria dalla parte del cuscinetto anteriore.

Naturalmente quoto il fatto che la schermatura del cuscinetto anteriore E' FONDAMENTALE!
quindi se ho capito bene, l'aria può uscire ed entrare dal cuscinetto solo a motore spento... quando è in moto non entra piu dal cuscinetto perchè viene aspirata solo dalla cavità sull'albero? quindi queste smagrite da cosa possono dipendere se non da quello? ho ricontrollato anche tutti gli o-ring del carburatore e sono a posto...
il cuscinetto anteriore è schermato solo all'esterno come dicevo, all'interno non ha schermature
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 07:23 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
il cuscinetto anteriore è schermato solo all'esterno come dicevo, all'interno non ha schermature
è normale che all'interno non abbia la schermatura....altrimenti come viene oliato....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 07:57 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
il cuscinetto ha ancora lo schermo interno?..
mi era stato chiesto questo... pensavo dovesse esserci anche internamente
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 08:17 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

tutti i novarossi ed rb hanno schermatura interna, che più che una schermatura sembra quasi essere la gabbia che tiene le sfere che però fa anche da schermo..
adesso non ho presente gli altri che ho smontato perchè non ho cambiato cuscientti però credo che qualcosa abbiano..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 09:07 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

alcuni motori hanno la schermatura sul cuscinetto anteriore solo all'esterno, altri sia all'esterno che all'interno. Esiste una fondamentale regola tale per cui se non c'è è perchè non ci va, se c'è ci va. Il richy l'aveva anche detto poco tempo fa, io ho la memoria del pesce rosso (3 secondi poi riscrivo i banchi a FFFF) e non me lo ricordo ma era vitale ai fini della lubrificazione di non ricordo cosa.
Diversamente i cuscinetti interni non hanno schermature (che io sappia) a meno di chiamare schermatura la gabbia.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 09:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie ragazzi per le spiegazioni...
riguardo a problema sul motore cosa mi potete dire? può essere che aspira aria dal cuscinetto? e quel sottotesta bombardato come la testa del pistone, a cosa è dovuto? allo sporco o alle smagrite?
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore picco e filtro aria x-ray consigli mirkosuperstar Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 25-04-10 01:10 PM
Quanta aria muove un motore per aerei RC? ascatem Aeromodelli Volo motore elettrico 1 05-03-10 09:33 PM
Sperde aria dalla testa motore 3.5 Rossi kart_piu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 02-03-10 02:37 PM
non prende!!! BossCEN Impianti radio, servocomandi e avviatori 9 07-07-09 06:24 PM
TUBI MISCELA (troppa aria ke ferma il motore) ady_smoos87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 06-02-09 03:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play