Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   problema spegnimento motore: aiuto! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/94740-problema-spegnimento-motore-aiuto.html)

mikkio 02-11-11 11:30 AM

problema spegnimento motore: aiuto!
 
Ho bisogno di aiuto: ho una CEN premier 4 1:10.
Ho regolato il minimo (un po' alto ma l'auto non parte senza il comando) ed il massimo (prende i giri regolarmente senza vuoti).
Spesso però il motore si spegne durante l'utilizzo, soprattutto dopo una rapida riduzione di giri (frenata o rallentamento).
Chi mi può aiutare? Cosa posso fare?
GRAZIE

ceso88 02-11-11 11:56 AM

quanti litri ha il motore? che miscela usi?
potresti avere il minimo meccanico troppo basso (se si spegne frenando), togli il filtro e controlla che la ghigliottina rimanga aperta di 1mm circa
potrebbe essere la candela da cambiare
potresti essere grasso o magro di minimo dinamico
potrebbe essere la frizione da sistemare
nel peggiore delle ipotesti potrebbe essere l'accoppiamento andato...
in sintesi, non è facile individuare il problema, devi indagare :sisi:

mikkio 02-11-11 12:05 PM

Il motore è nuovo: ha 2 litri.
Uso una miscela JETS 18 lubro 10 nitro.
Che candela devo usare? C'è montata quella std che c'era in origine. Come faccio a capire se deve essere cambiata?
Come faccio a capire se la frizione va sistemata? Come la sistemo?

Grazie 1000

ceso88 02-11-11 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikkio (Messaggio 933442)
Il motore è nuovo: ha 2 litri.
Uso una miscela JETS 18 lubro 10 nitro.
Che candela devo usare? C'è montata quella std che c'era in origine. Come faccio a capire se deve essere cambiata?
Come faccio a capire se la frizione va sistemata? Come la sistemo?

Grazie 1000

Come miscela usa almeno il 16% di nitro... e la jets come marca non è proprio il massimo...
Candela va bene una 5 novarossi, axe ecc.. di solito hanno queste i commercianti.
Per vedere se devi cambiarla, svitala e mettila nell'accendicandela: il filamento deve diventare tutto incandescente, se una o piu spire rimangono spente significa che va sostituita.
Se la macchina ha solo 2 litri non penso sia un problema di frizione ma comunque per controllarla devi togliere il motore dalla macchina, svitare la campana e controllare che le mollette dei ceppi non siano andate... se non sai come fare lascia stare così per ora, non credo possa essere lì il problema.

puma303 02-11-11 01:13 PM

mi intrometto per domandare :
come mai una candela 5? premtto che vengo dall'onroad e da pochi giorni sono su offroad ma la 5 non si dovrebbe usare d'estate? sull'offroad il discorso cambia?

gabri500 02-11-11 01:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 933473)
mi intrometto per domandare :
come mai una candela 5? premtto che vengo dall'onroad e da pochi giorni sono su offroad ma la 5 non si dovrebbe usare d'estate? sull'offroad il discorso cambia?

la 5 è la candela che si adatta di più a tutti i climi, è una media tra una calda e una fredda, va quasi sempre bene, a meno che non faccia caldissimo, tipo 30 gradi, o freddissimo, meno di5 più o meno...:bohk7ar:

puma303 02-11-11 01:26 PM

e quindi io che sto con la 2 che fo? :perp:

Rugi 02-11-11 01:26 PM

e la jets come marca non è proprio il massimo...
.

.
.
.
.Elpidio Mancinelli non la pensa come te'.......:nono9uq::hmm:

ceso88 02-11-11 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 933483)
e la jets come marca non è proprio il massimo...
.

.
.
.
.Elpidio Mancinelli non la pensa come te'.......:nono9uq::hmm:

tu no ma molti altri si però... :brig: comunque non mi sembra il posto adatto per parlare di miscele

come gradazione si usa la 5 perche va bene per queste temperature autunnali... d'estate si passa alla 6, la 4 personalmente non la uso mai... se ci sono meno di 5 gradi sto al caldo :looksisi3gy:

puma303 02-11-11 01:40 PM

quindi suggerisci di cambiare la 2 con la 5 e prendere una 6 per la prossima estate?

ceso88 02-11-11 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 933494)
quindi suggerisci di cambiare la 2 con la 5 e prendere una 6 per la prossima estate?

una 2 credo di non averla nemmeno mai vista :nuova0um:
vai di 5 :Ok: a meno che tu non abbia un motore particolare...

puma303 02-11-11 03:16 PM

eh...non so se sia particolare o meno ho una EB4 S2 PRO

ceso88 02-11-11 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 933538)
eh...non so se sia particolare o meno ho una EB4 S2 PRO

allora se è il suo motore di scatola va benissimo la 5

puma303 02-11-11 05:52 PM

ho preso una candela 4 sotto consiglio dei presenti in negozio visto le temperature e i luoghi in cui ci sono piste e piazzali vari. Intanto mi sfrutto fino all'osso questa 2 poi metto la 4 e nel frattempo farò un po di scorte con la 5 e la 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 AM.