27-10-11, 10:41 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 81
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Rebound spiegazione
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!
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27-10-11, 10:48 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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Quote:
Originariamente inviata da martel
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!
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non per forza devono ritornare alla massima estensione....anzi,non si fa quasi mai un rebound 100% che io sappia in quanto se tornasse completamente lo stelo non riusciresti a comprimerlo del tutto poichè c'è troppo olio all interno della cassa...lo stelo torna tanto/poco in base alla quantità di olio che resta nella cassa...
in genere si fa un rebound del 50/70% sulle piste molto bucate e un rebound basso su piste piatte
questo schema ti può essere utile!
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27-10-11, 10:50 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da martel
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!
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spiego molto spartanamente....
quando tu infilo lo stelo all'interno della sospensioni...lo stelo va ad occupare un volume..essendo i fluidi non comprimibili.....il volume inserito viene compensato dalla membrana posizionata nel tappo...in base a come regoli lo stelo quando chiudi la sospensione....lo stelo una volta compresso deve ritornare nella posizione definita in fase di chiusura....
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27-10-11, 11:13 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 361
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
....anzi,non si fa quasi mai un rebound 100% che io sappia in quanto se tornasse completamente lo stelo non riusciresti a comprimerlo del tutto poichè c'è troppo olio all interno della cassa...
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Adesso mi vien da pensare che io ho sempre fatto na caxxata perchè il rebaund ( ) l'ho sempre fatto al 100% mi confermate?Devo rifare gli ammo domani per la pistata di sabato proverò a farli al 70%.
Ultima modifica di angelokanay; 28-10-11 a 05:24 AM
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28-10-11, 08:18 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da Gimmy
Adesso mi vien da pensare che io ho sempre fatto na caxxata perchè il rebaund ( ) l'ho sempre fatto al 100% mi confermate?Devo rifare gli ammo domani per la pistata di sabato proverò a farli al 70%.
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Dipende , io su una pista con tanti salt (doppi e tripli)i uso il rebound al 100%.......
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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28-10-11, 09:31 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
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usare un rebound elevato su una pista che non ha buche o saltoni che svantaggi porta?
__________________
MBX6
HPI SAVAGE FLUX HP
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28-10-11, 10:48 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Dipende , io su una pista con tanti salt (doppi e tripli)i uso il rebound al 100%.......
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quindi non riesci a comprimere tutto lo stelo?oppure torna tutto ma comunque lo stelo arriva alla massima compressione?
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28-10-11, 11:01 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
quindi non riesci a comprimere tutto lo stelo?oppure torna tutto ma comunque lo stelo arriva alla massima compressione?
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Come dice Claudio, per le piste con molti salti (vedi IBR) si può anche usare un rebound al 100% ... ossia dopo la compressione lo stelo ritorna in posizione da solo senza l'ausiio della molla. Aiuta molto a far tornare la macchina prima in assetto quando ci sono salti in serie
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28-10-11, 11:28 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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sisi ma la mia domanda era un altra,ok che lo stelo torna tutto ma non funzionano male se addirittura non si riesce a comprimere tutto lo stelo?
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28-10-11, 11:38 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
sisi ma la mia domanda era un altra,ok che lo stelo torna tutto ma non funzionano male se addirittura non si riesce a comprimere tutto lo stelo?
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lo stelo lo comprimi tutto semza problemi , non pensare ad una forza esplosiva che lo riporta a tutta estensione , anzi ....... però aiuta sopratutto nell'arco della giornata perchè ottiene un ammo reattivo alla distanza.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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28-10-11, 11:41 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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ah ecco,quindi lo stelo quando avviti il tappo non lo lasci completamente alla massima estensione altrimenti non arriverebbe a comprimersi del tutto...
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28-10-11, 08:52 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 81
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Grazie a tutti ora mi è tutto molto più chiaro, quindi solo con molte buche e molti salti al 100% e piu diventa pari e con meno salti scendo di percentuale. Visto che la pista in cui giro è una mezza via cosa mi dite se uso un 60-70%?Grazie a tutti ciao
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28-10-11, 08:59 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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fai un 50% e sei a posto!
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28-10-11, 09:15 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Città della Pieve
Messaggi: 85
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Io e da un bel pò che uso il 100% rebound e mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni sia nelle piste bucate che lisce. A mia valutazione la sospenzione e più reattiva. Poi da quando uso i miei doppio effetto è meglio, e ho notato la stessa cosa nei piattelli v.c.s ma anche con i piattelli originali non è male. Poi non dimentichiamoci che l'hyper star a gli ammo più grossi
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Xray 808 / Novarossi Buggy 4 / P5
Roga violet / AKA / Savox / SANWA M11
Team Play Model Ficulle (TR)
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09-11-11, 07:16 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 160
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due chiarimenti
come fate a valutare il rebound... volgio dire aggiugete l'olio, chiudete il tappo e valutate quindi se troppo poco riaprite e riaggiungete olio, mentre se troppo ne togliete un pò?
mi consigliate una % per una hobao hiper 9
Grazie!
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