Vecchio 16-10-11, 07:20 PM   #1
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Ciao a tutti ragazzi, allora oggi giornata di gara. Qualifiche, forse 7 min in 3 manches.... gara 12 min in tutto.....
Dunque sembra un problema di carburazione, ma non lo è perchè ho fatto controllare anche da gente in pista. La candela l ho cambiata tre volte con gradazioni diverse, niente si spegne.... il minimo a volte tiene altre no, do gas a manetta e si spegne..... un paio di volte ho sentito un fischio lieve quando si è spento, ma solo un paio di volte, altre due/tre volte mettendo l accendicandela ha fatto uno scoppio dallo scarico, ma senza l avviatore.....
Premetto che il motore avrà una decina di litri piu o meno. Poi ho notato un altra cosa, appena inizio a correre va.... e bene direi, man mano che si scalda tende a perdere di prestazione e a spegnersi..........


RAga non ne vado fuori aiutatemi
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Vecchio 16-10-11, 07:23 PM   #2
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Vecchio 16-10-11, 07:29 PM   #3
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in 10-15 litri??????? no dai...........
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Vecchio 16-10-11, 07:35 PM   #4
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dipende come l hai usato.
io ho un cl3 sport 2010, ha circa 15 litri, ci ho fatto 3 gare, ora non lo uso piu per correre e lo uso per provare, mi s è spento solo quando son rimasto senza miscela...

intanto che candele usi?
poi se fa versi strani, controlla che:
non prenda aria dal cilindretto che stringe il carburatore, controlla che sia stretto (non stringere a morte perche si rovina il tondo bianco) controlla che il tappo sia ben chiuso

controlla i tubi, e controlla il filtro

se un motore ha girato magro, o con filtro fatto male, o ha preso scaldate anomale, di solito poi inizia a dare problemi.

non so dirti altro di specifico.
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Vecchio 16-10-11, 07:40 PM   #5
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dipende come l hai usato.
io ho un cl3 sport 2010, ha circa 15 litri, ci ho fatto 3 gare, ora non lo uso piu per correre e lo uso per provare, mi s è spento solo quando son rimasto senza miscela...

intanto che candele usi?
poi se fa versi strani, controlla che:
non prenda aria dal cilindretto che stringe il carburatore, controlla che sia stretto (non stringere a morte perche si rovina il tondo bianco) controlla che il tappo sia ben chiuso

controlla i tubi, e controlla il filtro

se un motore ha girato magro, o con filtro fatto male, o ha preso scaldate anomale, di solito poi inizia a dare problemi.

non so dirti altro di specifico.

Aspe, ora che mi ci fai pensare, mi ero dimenticato di scriverlo prima, mi sono accorto di aver perso il dado che fissa il carbutore al carter motore, dici però c'è sempre la vite, ho perso solo il dado..... Dici che possa essere quello? che pesca aria? però lo trovo strano....
Oggi uno mi ha detto che erano i cuscinetti..... Non lo so, non so più dove sbattere la testa..........
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Vecchio 16-10-11, 07:46 PM   #6
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Aspe, ora che mi ci fai pensare, mi ero dimenticato di scriverlo prima, mi sono accorto di aver perso il dado che fissa il carbutore al carter motore, dici però c'è sempre la vite, ho perso solo il dado..... Dici che possa essere quello? che pesca aria? però lo trovo strano....
Oggi uno mi ha detto che erano i cuscinetti..... Non lo so, non so più dove sbattere la testa..........
il dado stringe nn la vite quindi meti il dado e facci sapere può essere che smagriva trp prendendo aria dalla parte del carter dv va il carburatore anche se nn credo risolverai così xD
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Vecchio 16-10-11, 07:46 PM   #7
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Aspe, ora che mi ci fai pensare, mi ero dimenticato di scriverlo prima, mi sono accorto di aver perso il dado che fissa il carbutore al carter motore, dici però c'è sempre la vite, ho perso solo il dado..... Dici che possa essere quello? che pesca aria? però lo trovo strano....
Oggi uno mi ha detto che erano i cuscinetti..... Non lo so, non so più dove sbattere la testa..........
stai girando col carburatore LENTE?????????????????????? su quel dado ci va il frenafiletti... i nuovi CL3 infatti non dovrebbero piu avere il dado ma la vite...

se hai girato col carburatore lente.. non credo proprio sia salutare... quando si dilata ci sta che aspiri aria, e non solo... i filtri che olio usi? ogni quanto li cambi?
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Vecchio 16-10-11, 07:51 PM   #8
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stai girando col carburatore LENTE?????????????????????? su quel dado ci va il frenafiletti... i nuovi CL3 infatti non dovrebbero piu avere il dado ma la vite...

se hai girato col carburatore lente.. non credo proprio sia salutare... quando si dilata ci sta che aspiri aria, e non solo... i filtri che olio usi? ogni quanto li cambi?
il fatto è che non mi ero accorto di aver perso il dado, me ne sono accorto per sbaglio oggi perche nella pausa pranzo ho tirato giu il motore, ed è da un paio di uscite che mi fa lo stesso scherzo......
Domani vado a prendere un dado e vedo di metterlo dopo di chè provo e vediamo.....
Filtri uso quelli durango originali della macchina e li faccio il giorno prima di correre con l oli per i filtri preso in negozio.
Una cosa a proposito dell olio? voi quanto ne mettete? una goccia, due, lo bagnate bene?
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Vecchio 16-10-11, 07:54 PM   #9
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il fatto è che non mi ero accorto di aver perso il dado, me ne sono accorto per sbaglio oggi perche nella pausa pranzo ho tirato giu il motore, ed è da un paio di uscite che mi fa lo stesso scherzo......
Domani vado a prendere un dado e vedo di metterlo dopo di chè provo e vediamo.....
Filtri uso quelli durango originali della macchina e li faccio il giorno prima di correre con l oli per i filtri preso in negozio.
Una cosa a proposito dell olio? voi quanto ne mettete? una goccia, due, lo bagnate bene?
deve essere bagnato bene ma nn esageratamente io x nn sbagliare ne metto magari 1pò di + lo distribuisco + o meno uniformemente e poi lo arrotolo in uno strappo di carta da cucina e lo stringo un pò in modo da far uscire qll in eccesso
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Vecchio 16-10-11, 07:55 PM   #10
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Domani vado a prendere un dado e vedo di metterlo dopo di chè provo e vediamo.....
Filtri uso quelli durango originali della macchina e li faccio il giorno prima di correre con l oli per i filtri preso in negozio.
Una cosa a proposito dell olio? voi quanto ne mettete? una goccia, due, lo bagnate bene?
O_O gocce?
ehm, io riempio le spugne e poi tolgo quello in eccesso con la carta, filtri in una gara ne cambio 3 o 4a seconda di quanto è polverosa la pista (qualifiche, e poi uno per fase)

cioè, se metti poco olio nei filtri, il carb è lente, gira magro, e entra terra, ringrazia il cielo che ti fa 10 litri
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Vecchio 16-10-11, 07:58 PM   #11
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O_O gocce?
ehm, io riempio le spugne e poi tolgo quello in eccesso con la carta, filtri in una gara ne cambio 3 o 4a seconda di quanto è polverosa la pista (qualifiche, e poi uno per fase)

cioè, se metti poco olio nei filtri, il carb è lente, gira magro, e entra terra, ringrazia il cielo che ti fa 10 litri
no no aspetta, lo bagno bene anchio, non vado a gocce, lo imbevo per bene, è che credevo di metterne troppo appunto.
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Vecchio 16-10-11, 07:58 PM   #12
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ehm, io riempio le spugne e poi tolgo quello in eccesso con la carta, filtri in una gara ne cambio 3 o 4a seconda di quanto è polverosa la pista (qualifiche, e poi uno per fase)

cioè, se metti poco olio nei filtri, il carb è lente, gira magro, e entra terra, ringrazia il cielo che ti fa 10 litri

ecco confermata la tesi dell'accoppiamento andato xD cn questi motorelli bisogna prestare attenzione se nn risolvi ricomicnia dal rodaggio cn un altro nuovo e segui bene i consigli e i "manuali" postati sul forum io ho fatto così cl mio sm e mi sto trovando bene trovo sl alcune difficoltà col carburarlo al minimo xD ma cn l'esperienza si risolve tt pian piano
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Vecchio 16-10-11, 07:59 PM   #13
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Rugi inizia ad ingranare.
Thumbs up

Il mio consiglio e' quello di smontare completamente il motore con cura e
dopo averlo pulito perfettamente controllare tutti gli organi meccanici
facendo molta attenzione al gioco dei cuscinetti , del bottone di manovella-biella e accoppiamento pistone-cilindro , inoltre non e' da sottovalutare l'usura o rigature anomale dell'albero motore nella zona
valvola . Se tutto cio' sara' in ordine( tenuta carburatore , candela , filtri e tubi vari ..) il motore non avra' modo di fare capricci .................
Ps: Una buona miscela unita ad una buona carburazione sono scontate .........
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Vecchio 16-10-11, 08:00 PM   #14
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Il mio consiglio e' quello di smontare completamente il motore con cura e
dopo averlo pulito perfettamente controllare tutti gli organi meccanici
facendo molta attenzione al gioco dei cuscinetti , del bottone di manovella-biella e accoppiamento pistone-cilindro , inoltre non e' da sottovalutare l'usura o rigature anomale dell'albero motore nella zona
valvola . Se tutto cio' sara' in ordine( tenuta carburatore , candela , filtri e tubi vari ..) il motore non avra' modo di fare capricci .................
Ps: Una buona miscela unita ad una buona carburazione sono scontate .........
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Vecchio 16-10-11, 08:01 PM   #15
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Gheghe, hai presente le spugne dei filtri durango? Bene cestinali tutti se vuoi salvare il tuo motore, logga su fioroni e compra le spugne PSR specifiche per durango! quando ti arriveranno a casa le spugne psr allora capisci perche stavi uccidendo il tuo motore!
Dopodiche fai come dice Amon!
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Ultima modifica di dark; 16-10-11 a 08:04 PM
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