Vecchio 12-10-11, 03:06 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
Lightbulb setup mbx6 per terreno compatto, senza buche, leggermente polveroso

ciao ragazzi.. sto cercando di capire meglio come settare la mbx6... vorrei capire bene cosa comporta la variazione di caster.. in questo momento la sto usando con gli spessori tutti dietro e se ho ben capito dovrebbe garantire maggior inserimento in curva in rilascio a discapito della stabilità in rettilineo... giusto? quali altri vantaggi/svantaggi si hanno al variare dell'angolo di caster? su terreno compatto senza buche e polveroso come consigliate di settarlo?

per il discorso camber, sull'anteriore si regola avvitanto/svitando il pivot superiore? e al posteriore allungando/accorciando il tirante superiore? i fori sui barilotti allora a cosa servono? :dead:

angolo di sterzo e ackermann... ecco qui mi servirebbe qualche buon anima che mi spieghi cosa cambia variando il punto di attacco dei tiranti sul boomerang di sterzo.. ora uso il foro centrale

il toe all'anteriore come si regola? agendo sui tiranti di sterzo?

per il resto uso 10k 7k 5k nei differenziali e 500 negli ammortizzatori con piattelli da 1.4, ammortizzatri tutti sdraiati con molle di scatola

se avete qualche consiglio di setup per questo tipo di terreno (compatto, senza buche, abbastanza polveroso) ve ne sarei grato!
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-11, 04:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.. sto cercando di capire meglio come settare la mbx6... vorrei capire bene cosa comporta la variazione di caster.. in questo momento la sto usando con gli spessori tutti dietro e se ho ben capito dovrebbe garantire maggior inserimento in curva in rilascio a discapito della stabilità in rettilineo... giusto? quali altri vantaggi/svantaggi si hanno al variare dell'angolo di caster? su terreno compatto senza buche e polveroso come consigliate di settarlo?

per il discorso camber, sull'anteriore si regola avvitanto/svitando il pivot superiore? e al posteriore allungando/accorciando il tirante superiore? i fori sui barilotti allora a cosa servono?

angolo di sterzo e ackermann... ecco qui mi servirebbe qualche buon anima che mi spieghi cosa cambia variando il punto di attacco dei tiranti sul boomerang di sterzo.. ora uso il foro centrale

il toe all'anteriore come si regola? agendo sui tiranti di sterzo?

per il resto uso 10k 7k 5k nei differenziali e 500 negli ammortizzatori con piattelli da 1.4, ammortizzatri tutti sdraiati con molle di scatola

se avete qualche consiglio di setup per questo tipo di terreno (compatto, senza buche, abbastanza polveroso) ve ne sarei grato!
- il caster lo terrei a zero o al massimo metti uno spessore da 1 mm verso la torre ammortizzatori
-per il camber la questione è più complicata,dipende molto da quanto la macchina rolla in curva poichè questa regolazione serve appunto a garantire la massima aderenza a terra delle gomme in rettilineo e in curva...se la macchina "si imbarca" molto perchè magari usi ammo morbidi o barre morbide allora dovrai avere più camber per garantire alla gomma di sfruttare tutta la sua superficie in curva,al contrario se la macchina tende a puntare una buona cosa sarebbe aumentare il camber cosi che abbia meno aderenza in curva,valuta te.
-per l angolo di ackerman spostando il tirante verso l anteriore ottieni maggior inserimento ma la macchina sterza meno in uscita e a mezza curva,direi che nella posizione centrale è un buon compromesso
-il toe anteriore si regola con i tiranti,gomme aperte di 0,5/1 grado o al massimo neutre
-i fori sui barilotti posteriori cosi come le boccole superiori anteriori servono a regolare il recupero del camber ovvero quando la macchina è schiacciata a terra,se hai problemi di aderenza al posteriore cosa buona sarebbe alzare il tirante nel punto più alto del supporto ammo

il problema non è la singola regolazione in sè ma il complesso di tutte quante,trovare l assetto "perfetto" è davvero difficile e l unico modo per farlo è provare una regolazione per volta e in base alla tua guida giudicare se è meglio o peggio
l assetto non è solo per la pista ma soprattutto per la guida personale,il miglior assetto per te che giri in quella pista potrebbe non essere il mio sempre nella stessa pista quindi ripeto,prova una modifica alla volta fino a quando ti ritieni soddisfatto
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
setup Mugen seiki MBX6 Vincenzo Nicolosi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 31-03-13 03:22 PM
setup mbx6 scheggia25 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 28-09-11 04:23 PM
Setup pista terreno duro e poco grip Maxcapo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 23-03-09 09:34 PM
setup mbx6 babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 25-10-08 11:19 AM
Boe-Bot leggermente modificato gnanni Robot-Mania 0 13-03-02 06:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play