Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Novarossi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/93833-novarossi.html)

ALFREDOH9 22-09-11 06:42 PM

Novarossi
 
Ciao a tutti... volevo chiedere ai posessori di novarossi se è possibile che dopo 2-3 litri l'accoppiamento non in coni più o pochissimo... il motore in questione è un plus 4... Per il resto cuscinetti albero e biella non hanno giochi strani...grazie

Barba Suba 22-09-11 06:44 PM

il mio (plus 4T) dopo 2 litri e mezzo gira con le dita da freddo e a candela chiusa..
penso sia del tutto normale..

alexilritorno 22-09-11 06:47 PM

strano,il mio dopo parecchi litri ha ancora tanta compressione rispetto ad esempio ai sirio che dopo pochi litri sembrano scoppiati(ma non lo sono)
Ovviamente se per inconare intendi proprio che si blocca allora no,credo sia normale che giri a mano!

ne approfitto di questo post se permetti per chiedere un informazione,ho aperto ora il plus 4 per lavarlo(non lo avevo mai fatto ma ero curioso di vedere com'era messo),l accoppiamento è ok il pistone non sale più di 3 mm dal bordo superiore del cilindro,giochi sul bottone non ce ne sono,cuscinetto posteriore ok,non ciocca e non fa rumori strani,quello anteriore invece non ha giochi ma fa rumore come se ci fosse all interno dello sporco...cosa consigliate di fare?
inoltre volevo un parere su come pulirli,ho sempre usato il petrolio bianco anche per i cuscinetti ma ho avuto sempre brutte esperienze,magicamente dopo qualche litro dalla pulizia iniziavano a creare problemi,il mio negoziante mi ha consigliato di evitare il petrolio sui cuscinetti ma di lasciarli a mollo nel gasolio,cosa ne pensate?

ALFREDOH9 22-09-11 06:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 920801)
il mio (plus 4T) dopo 2 litri e mezzo gira con le dita da freddo e a candela chiusa..
penso sia del tutto normale..

e senza candela gira praticamente a vuoto senza inchiodarsi?

Barba Suba 22-09-11 07:01 PM

inconare da dire che si blocca lo faceva giusto da nuovo..
adesso come dice alex gira senza problemi a mano.. (con la candela)

per alex: io di solito quando ragliano un pò per via dello sporco tolgo lo schermo esterno e lo spruzzo con il pulitore freni e poi soffia via subito dopo con il compressore..
ed è sempre andato tutto bene..

alexilritorno 22-09-11 07:06 PM

ok proverò cosi,ma quello anteriore va ingrassato poi visto che è schermato?
inoltre volevo sapere se il gasolio da problemi alle guarnizioni,personalmente non credo perchè non dovrebbe essere cosi aggressivo...
chiedo perchè non ho tolto la guarnizione interna sul carter per la tenuta del carburatore..

per il motore di alfredo,a mano deve giare tranquillo!!ovviamente con un pò di resistenza non a vuoto come se non avessi la candela...

angelokanay 22-09-11 07:22 PM

è palese che se vengono sgrassati ma non ri-lubrificati con del grasso durino un ciufolo dopo...:brig:
quello anteriore si lava e si reingrassa,poca roba ma ci và...

alexilritorno 22-09-11 08:33 PM

angelo,anche quello posteriore?:confuseds:
può andare bene grasso al bisolfuro di molibdeno?

angelokanay 22-09-11 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 920844)
angelo,anche quello posteriore?:confuseds:
può andare bene grasso al bisolfuro di molibdeno?

quello interno è perennemente lubrificato dall'olio della mix ;)

alexilritorno 22-09-11 08:39 PM

ah ecco infatti chiedevo perchè mi sembrava...:)
comunque il carter e i cuscinetti sono a mollo nel gasolio,il resto(a parte il carburatore) nel petrolio...domani metto qualche foto,il cielo del pistone ha delle parti incrostate,è normale?non mi è mai capitato
inoltre siccome ogni volta che smonto un motore non mi ricordo mai da che parte va il pistone qualcuno me lo spiega una volta per tutte?ahah
la parte più lunga del pistone va dalla parte dello scarico o del carburatore?

angelokanay 22-09-11 08:58 PM

il lato piu nero è quello dello scarico :brig:

alexilritorno 22-09-11 09:35 PM

grazieeee ;),domani metto le foto cosi mi dite se è normale oppure c'è qualcosa che non va a quel pistone

Barba Suba 22-09-11 09:36 PM

il lato lungo del pistone va dal alto luci aspirazione altrimenti al primo giro di albero ti ritrovi il pistone che va a battere sul tappo carter..
lo vedi anche dalla biella che ha il foro di lubrificazione della bronzina..

blot11 22-09-11 09:49 PM

Ma solo io non riesco a comprare sto petrolio bianco? L'ho chiesto a due parti e mi hanno guardato così :skept::skept:

alexilritorno 22-09-11 10:34 PM

si trova nei ferramenta comuni!lo usavano per accedere le stufe anni fa...
comunque se proprio non lo trovi il gasolio va benissimo,non ha lo stesso potere sgrassante forse,ma fa il suo lavoro contro i residui delle nostre miscele!

alexilritorno 22-09-11 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 920903)
il lato lungo del pistone va dal alto luci aspirazione altrimenti al primo giro di albero ti ritrovi il pistone che va a battere sul tappo carter..
lo vedi anche dalla biella che ha il foro di lubrificazione della bronzina..

grazie!!!!:Ok:

pipino il breve 22-09-11 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 920903)
il lato lungo del pistone va dal alto luci aspirazione altrimenti al primo giro di albero ti ritrovi il pistone che va a battere sul tappo carter..
lo vedi anche dalla biella che ha il foro di lubrificazione della bronzina..

Sei sicuro che il lato lungo vada verso l'aspirazione? :skept:

alexilritorno 23-09-11 12:52 AM

in effetti ha ragione pipino,il lato lungo va verso lo scarico :ahsisi:
comunque ho richiuso il motore,e mi sono sorti alcuni dubbi:è normale che il pistone abbia altri due fori sulla sua superficie oltre a quelli passanti per lo spinotto?
seconda cosa,perchè il mio plus 4 non ha neanche un rasamento?:look:

angelokanay 23-09-11 06:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 920952)
comunque ho richiuso il motore,e mi sono sorti alcuni dubbi:è normale che il pistone abbia altri due fori sulla sua superficie oltre a quelli passanti per lo spinotto?
seconda cosa,perchè il mio plus 4 non ha neanche un rasamento?:look:

sì,molti pistoni hanno fori o finestrelle aggiuntive in corrispondenza delle luci sulla camicia,tutto per la fluidodinamica all'interno del cilindro.
riguardo ai rasamenti molto strano che non ce ne sia nemmeno uno...hai controllato bene?magari è in alluminio e si confonde col sottotesta per il colore.

Barba Suba 23-09-11 08:22 AM

:icon_smile_drop::icon_smile_drop: mi sa che mi sono sbagliato.. :redfaces::redfaces: chiedo venia!
comunque resta il fatto che se non smonto il pistone io guardo la biella che è impossibile da sbagliare!

alexilritorno 23-09-11 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 920968)
sì,molti pistoni hanno fori o finestrelle aggiuntive in corrispondenza delle luci sulla camicia,tutto per la fluidodinamica all'interno del cilindro.
riguardo ai rasamenti molto strano che non ce ne sia nemmeno uno...hai controllato bene?magari è in alluminio e si confonde col sottotesta per il colore.

si molto strano!!!mi è capitato in altri motori che restavano appiccicati al sottotesta oppure al carter del motore,ma questo non ha proprio niente!!:skept:
inoltre il motore ha tanta compressione nonostante il litraggio,sarebbe il caso di metterne uno o più?non mi ha mai creato problemi fin ora...anzi..
per la testa del pistone incrostata,ho usato della carta vetrata fine e ho rimosso lo sporco,spero di non aver fatto danni...:smilese:

per il lato del pistone,ho fatto come al solito cioè sono andato a tentativi,in effetti dal lato sbagliato si in incastra :)

Barba Suba 23-09-11 10:39 AM

il mio comunque i rasamenti li ha..

alexilritorno 23-09-11 11:59 AM

infatti è più che logico che li abbia,è il mio il caso particolare,ma siccome va alla grande non so se mi conviene toccarlo!:look:

frank-69 23-09-11 02:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921046)
infatti è più che logico che li abbia,è il mio il caso particolare,ma siccome va alla grande non so se mi conviene toccarlo!:look:

gratta con le unghie nell incasso! vedi che viene fuori ;)

angelokanay 23-09-11 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921046)
infatti è più che logico che li abbia,è il mio il caso particolare,ma siccome va alla grande non so se mi conviene toccarlo!:look:


mi stupisco che vada! teoricamente il rasamento fà anche da guarnizione trà testa e cilindro :immagine6gi:
comunque se và...

Barba Suba 23-09-11 03:08 PM

ma a che temperature gira sto motore?
i nova di solito non superano i 105, se sei sopra è perchè l'hanno dimenticato, oltre tutto da spaccato Novarossi ci sono i rasamenti diseganti e riportati in tabella..

steel jans 23-09-11 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 921010)
per la testa del pistone incrostata,ho usato della carta vetrata fine e ho rimosso lo sporco,spero di non aver fatto danni...:smilese:
:)

Mai con la cartavetra, al massimo con un pò di pasta lucidante abrasiva per carrozzeria sufficiente a pulirlo quel tanto che basta.

alexilritorno 23-09-11 04:44 PM

purtroppo con la pasta non gli facevo una mazza..non era sporco,era incrostato!
poi ho grattato solo il cielo mica tutto il pistone..:tongues:

alexilritorno 23-09-11 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 921107)
ma a che temperature gira sto motore?
i nova di solito non superano i 105, se sei sopra è perchè l'hanno dimenticato, oltre tutto da spaccato Novarossi ci sono i rasamenti diseganti e riportati in tabella..

quando faceva caldissimo era sui 120!comunque potrebbe essere che semplicemente non sono riuscito a tirarli fuori anche se mi sembra strano...:confuseds:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.