23-08-11, 10:26 AM
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#1
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Utente
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prime modifiche alla mia EB4
girando un pò in pista noto che la frizione originale dopo un paio di serbatoi tende ad incollarsi e perde moltissimo spunto,ieri ne parlavo con il commesso del negozio in cui mi rifornisco (claudio di gianni modellismo) e mi diceva di sostituire la frizione e avrei risolto il problema,mi ha proposto queste due
Gianni Modellismo - JETFRAN FRIZIONE 3 CEPPI STANDARD 1/8
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Gianni Modellismo - PICS02-210001 POWER CLUTCH FRIZIONE D34
la seconda è quella con cui gareggia lui ma non sò fino a che punto possa valere la pena di mettere una frizione ottima su un motore che non è poi gran chè...voi cosa ne pensate ??
altra domanda,devo sostituire l'olio dei differenziali,lo stesso claudio mi ha consigliato di mettere un 10.000 davanti 5000 al centrale e 1000 dietro,secondo voi possono andare ?? se non sbaglio in questo modo oltre a ottenere una buona scorrevolezza dovrei aumentare un pò il grip sul posteriore vero ??
spero abbiate un pò di pazienza per rispondermi....
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23-08-11, 10:58 AM
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#2
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Utente Senior
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per la frizione la prima non è male, ma la seconda è anche regolabile, io prenderei quella, tanto se cambi motore ti rimane
no, più l'olio è denso, più aumenta il grip, quindi se metti un mille al posteriore la diminuisci...io inizierei con 10000-5000-3000...poi girando in pista fai i dovuti cambiamenti anche rispetto al tuo stile di guida
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23-08-11, 01:40 PM
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#3
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Utente
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intanto grazie per la risposta,pensi che sia indispensabile sostituire anche il pignone o và bene quello che ho ?? ne ho visti un paio ventilati della jet's ma così a primo acchitto non ho notato differenze,inoltre tutti quei fori mi spaventano un pò per quanto riguarda l'ingresso di polvere e schifo vario !!!
girando in pisto ho notato che la mia macchina tende molto a partire "di culo" (passatemi il termine),la prima cosa da fare per risolvere un pò credi che siano le barre anteriori e posteriori sicuramente,le ho ordinate ieri e stò aspettando che mi arrivino ma il commesso mi ha detto anche che sostituendo l'olio dei differenziali dovrei migliorare parecchio,credevo però che un olio più morbido aumentasse il grip invece lo riduce,non rischio di peggiorare la situazione usando oli così diversi ??
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23-08-11, 03:19 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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se diminuisci la gradazione al posteriore un uscita di curva il posteriore sta più fermo quindi mettendo un 1000 sicuramente risolvi...considerando il caldo metterei un 2000 al posteriore...
per quanto riguarda le barre,sono indispensabili!!
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23-08-11, 06:00 PM
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#5
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Utente
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capito,allora proverò con un 2000 e se noto ancora quel problema passerò ad un 1000.
per quanto riguarda le barre vanno messe della stessa durezza sia sull'avantreno che sul retrotreno ?? nel mio caso posso scegliere tra 2,2.5 e 3 mm...
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23-08-11, 07:24 PM
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#6
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Utente Senior
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non per forza devi metterle uguali,generalmente più dura dietro e più morbida davanti...!!
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25-08-11, 12:36 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2011
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questi ultimi 2 giorni mi sono sparato un paio di litri in pista,2 giorni fà ho completamente rivoluzionato l'assetto,abbassandola ammorbidendola un pò e aprendo le ruote anteriori che prima erano perfettamente dritte,devo dire che la macchina risponde decisamente meglio e il retrotreno è più stabile anche se ancora ho un pò il problema dello scodinzolo che spero di risolvere oggi con le barre.
ieri invece ho sostituito l'olio dei differenziali e dopo 4 ore di sudore in garage sono andato a provarla in pista...beh a me è parso che sostituendo l'olio il problema scodinzolo si sia accentuato...
oggi vado a prendere le barre e credo di prendere anche un'altro treno di gomme perchè quelle che ho puntano parecchio e mi cappotto con estrema facilità,ieri ho risolto un pò indurendo gli ammo,ma in questo modo su rettilineo la macchina saltella che è una meraviglia !!!!
un'ultima cosa,rivoluzionando l'assetto e riuscendo a guidare un pò meglio,ho visto che anche la frizione non mi dà più grossi problemi...magari aspetto qualche settimana prima di sostituire la frizione !!!
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25-08-11, 12:44 PM
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#8
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi
questi ultimi 2 giorni mi sono sparato un paio di litri in pista,2 giorni fà ho completamente rivoluzionato l'assetto,abbassandola ammorbidendola un pò e aprendo le ruote anteriori che prima erano perfettamente dritte,devo dire che la macchina risponde decisamente meglio e il retrotreno è più stabile anche se ancora ho un pò il problema dello scodinzolo che spero di risolvere oggi con le barre.
ieri invece ho sostituito l'olio dei differenziali e dopo 4 ore di sudore in garage sono andato a provarla in pista...beh a me è parso che sostituendo l'olio il problema scodinzolo si sia accentuato...
oggi vado a prendere le barre e credo di prendere anche un'altro treno di gomme perchè quelle che ho puntano parecchio e mi cappotto con estrema facilità,ieri ho risolto un pò indurendo gli ammo,ma in questo modo su rettilineo la macchina saltella che è una meraviglia !!!!
un'ultima cosa,rivoluzionando l'assetto e riuscendo a guidare un pò meglio,ho visto che anche la frizione non mi dà più grossi problemi...magari aspetto qualche settimana prima di sostituire la frizione !!!
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sarebbe da capire che angoli hai sulla macchina.
ovvero hai accenato di aver "aperto" le ruote davanti, ma quelle dietro come sono devono essere un pò "chiuse" in modo che la macchina abbia più stabilità in trazione.
inoltre il camber è stato regolato? ovvero le ruote non devono creare un angolo retto al suolo, in parole povere deve lavorare più l'interno gomma.
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25-08-11, 02:25 PM
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#9
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Utente
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le gomme posteriori sono inclinate sia verticalmente che orizzontalmente verso l'interno,le anteriori invece erano chiuse verticalmente ma le ho riaperte un pò perchè in quel modo avevo l'impressione di cappottare di più...
scusate se continuo a rompervi,ma per caso c'è qualche immagine che spiega un pò come settare la macchina ?? giusto per regolarmi se ho fatto qualche minchiata...
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25-08-11, 05:58 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
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nel forum trovi dei manuali esplicativi molto utili praticamente su tutto, dal set up alla pulizia per finire alla carburazione.
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27-08-11, 09:34 PM
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#11
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Utente
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oggi finalmente ho cominciato a guidare a dovere la mia macchina,ho tirato le barre anteriori e ammorbidito le posteriori e ho utilizzato una gomma più morbida e con i tasselli orizzontali sul posteriore e finalmente lo scodinzolo è quasi sparito...il prossimo passaggio sarà provare a cambiare olio a uno dei differenziali,non so se passare ad un 15000 all'anteriore o a un 1000 al posteriore...voi cosa mi consigliate ??
Ultima modifica di matteo petrassi; 27-08-11 a 09:39 PM
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