Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   percentuale di nitro (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/90410-percentuale-di-nitro.html)

Inferno90 25-04-11 02:06 AM

percentuale di nitro
 
ciao a tutti volevo chiederese era possibile aumentare la percentuale di nitro alla mia inferno 7,5 sport 3 premetto ho il motore da come esce da scatola e attualmente uso la nitro al 16% si può senza correre rischi per il mototre??????':confused:

darkmaste89 25-04-11 02:24 AM

Ciao..fondamentalmente non è la percentuale di nitro a danneggiare il motore in sè (ovviamente se nn punti a cose esagerate come percentuali del 30% o maggiori) ma i rischi di danneggiare il motore derivano dal fatto che maggiore è la % di nitro e maggiore è il calore prodotto dal motore durante la combustione.

Il GX21 è un motore diventato tristemente famoso per i suoi problemi di stabilità e di carburazione (ne so qualcosa xke anke io fino a pochi giorni fa ho usato un GX21bk sulla mia inferno neo e rispetto al tuo cambia poco o nulla e per farlo andare "decentemente" è stata un'impresa)...
cmq tornando alla tua domanda la risposta è si..anzi io ti consiglio di usare almeno una miscela al 20% in quanto questo motore è progettato per girare con miscele a queste concentrazioni quindi male nn gli fà..xò attento..cambiare la miscela porta anche a delle considerazioni..te hai carburato la tua macchina con l'altra miscela quindi dovrai ritoccare la carburazione per nn rischiare di avere una temperatura eccessivamente alta.

poi ti consiglio di utilizzare una candela almeno 6 di gradazione..che rispetto ad una 5 scalda di meno e visto che stiamo andando anke verso l'estate ti darà sicuramente meno problemi! :Ok:

Inferno90 25-04-11 12:55 PM

ooo grande per la candela ho una nuova ed è una nova rossi c6 io non so che vuol dire forse te si per la carburazione non cè problema vado in pista mi facio aiutare e per la mix cambiandola al 20 magari la metto in moto la lascio un pochino da ferma almeno si abitua hahahah cmq apparte gli scherzi allora vabbene vado co la 20

darkmaste89 26-04-11 01:02 AM

C6 vuol dire che è di gradazione 6 quindi va bene!! :Ok:
Vai con la 20 e dopo aver aggiustato un filino la carburazione vedrai che ci girerai meglio che con la 16..:brig:

frank-69 26-04-11 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da darkmaste89 (Messaggio 876065)
Ciao..fondamentalmente non è la percentuale di nitro a danneggiare il motore in sè (ovviamente se nn punti a cose esagerate come percentuali del 30% o maggiori) ma i rischi di danneggiare il motore derivano dal fatto che maggiore è la % di nitro e maggiore è il calore prodotto dal motore durante la combustione.

Il GX21 è un motore diventato tristemente famoso per i suoi problemi di stabilità e di carburazione (ne so qualcosa xke anke io fino a pochi giorni fa ho usato un GX21bk sulla mia inferno neo e rispetto al tuo cambia poco o nulla e per farlo andare "decentemente" è stata un'impresa)...
cmq tornando alla tua domanda la risposta è si..anzi io ti consiglio di usare almeno una miscela al 20% in quanto questo motore è progettato per girare con miscele a queste concentrazioni quindi male nn gli fà..xò attento..cambiare la miscela porta anche a delle considerazioni..te hai carburato la tua macchina con l'altra miscela quindi dovrai ritoccare la carburazione per nn rischiare di avere una temperatura eccessivamente alta.

poi ti consiglio di utilizzare una candela almeno 6 di gradazione..che rispetto ad una 5 scalda di meno e visto che stiamo andando anke verso l'estate ti darà sicuramente meno problemi! :Ok:

ma sei proprio sicuro di quello che dici? il nitrometano fa scendere drasticamente le temperature di esercizio, si usa la 25% nell offroad proprio perchè rispetto le pista le velocità sono basse, quindi la ventilazione ed il raffreddamento è minore.
di norma giro col mio motore un po (veramente poco) grasso, e sulla punta della candela con la 25% leggo 100-110 gradi con la 20% stiamo sempre sui120 MINIMO e carburato un pochino grasso.
il nitro, si usa per abbattere le temperature che poi le prestazioni aumentino non significa che la combustione sia piu calda...

darkmaste89 26-04-11 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da frank-69 (Messaggio 876377)
ma sei proprio sicuro di quello che dici? il nitrometano fa scendere drasticamente le temperature di esercizio, si usa la 25% nell offroad proprio perchè rispetto le pista le velocità sono basse, quindi la ventilazione ed il raffreddamento è minore.
di norma giro col mio motore un po (veramente poco) grasso, e sulla punta della candela con la 25% leggo 100-110 gradi con la 20% stiamo sempre sui120 MINIMO e carburato un pochino grasso.
il nitro, si usa per abbattere le temperature che poi le prestazioni aumentino non significa che la combustione sia piu calda...

Ciao..anche te hai ragione ma da quello che sono riuscito a capire quando ho iniziato a documentarmi sulle % di nitrometano da utilizzare e cosa comportasse andare ad aumentare la % di nitro rispetto a quello ke ho utilizzato per la carburazione ho trovato molti pareri discordanti..quello che effettivamente ho riscontrato essere più simile a quello che veramente succede è questo (te lo riporto da un post che avevo trovato tempo fa):

"...
In generale la presenza del nitrometano permette al motore di aspirare ossigeno in fase liquida e di aspirare una carica più fredda per effetto del suddetto calore latente di vaporizzazione. Ne consegue che la maggior densità della frazione gassosa permette di incamerare una maggiore massa di aria a parità di volume aspirato (non potendo variare il coefficiente di riempimento in modo significativo). Il nitrometano ad alta temperatura si scinde in più composti tra i quali ossigeno pronto a reagire: questo rende l'ambiente particolarmente favorevole all'ossidazione (la combustione è l'ossidazione di alcuni composti). Per questo è necessario ridurre il rapporto di compressione.
...
Adesso analizziamo quello che succede in un carburatore. Macchina da fuoristrada, curva affrontata con gas chiuso in scorriemnto o leggermente "pelato". Teresa confermerà che a centro curva non si tiene quasi mai il WOT (il tutto aperto). Il pilota chiede potenza ed accelera. L'apertura della valvola dell'acceleratore produce un calo piuttosto brusco nella depressione nel Venturi: se il passaggio è carburato di "fino", il motore immancabilmente bucherà. Per questo i "saltafossi" dicono invariabilmente di tenere "grasso sotto". Con una carburazione leggermente grassa nel passagio questo mancamento non ci sarà, il motore si trova ad accelerare leggermente grasso pur producendo un'accelerazione incredibilmente vivida. La maggior quantità di miscela aspirata, però, vaporizza nel motore (come sopra ho già detto) e riduce le temperature di esercizio. In più aggiungete che una dosatura in carenza d'aria (carburazione "grassa") abbassa la temperatura del fronte di fiamma, riducendo le temperature di esercizio. Teresa, quindi, ha ragione: una buona quantità di nitrometano aiuta a mantenere freddo il motore. Aggiungerei io: a condizioni, però, che ci siano frequenti transitori (apri-chiudi del gas) e che si usi una carburazione tendenzialmente grassa.

ROB, allo stesso modo, non ha torto: una maggior quantità di nitrometano scalda di più i motori. Aggiungerei io: a patto di stare sempre carburati "al pelo" e quasi sempre in WOT (a gas quasi sempre spalancato). Scenario: macchina da pista o da RallyGame. Si affronta una curva, il motore è su di giri, il gas è si pelato, ma decisamente non chiuso. Accelerazione, il pilota chiede potenza e finisce di aprire la valvola del gas. La variazione di depressione nel Venturi non è sostanziale ed il motore non mancherà. Per non penalizzare l'accelerazione con una carburazione "grassoccia" si tiene tutto chiuso "il giusto" e forse qualcosa in più. Il motore tira via il modello dalla curva senza perdere un giro. All'interno, però, il titolo tendenzialmente magro fa si che l'eccesso di ossigeno legato alla maggiore quantità di nitrometano porti in ossidazione dei composti che normalmente non brucerebbero producendo calore aggiuntivo (ad esempio, il monossido di carbonio che subisce ossidazione trasformandosi in anidride carbonica e rilasciando calore). Inoltre si consideri che data la dosatura in eccesso di aria (tendenzialmente "magra") non permette al motore di aspirare un quantitativo di combustibile in fase liquida necessario a sottrarre il calore dalle pareti interne del motore.

A validare questa tesi fate un tentativo: andate da un bravo modellista che pratica la Pylon Race con gli aerei che hanno motori sempre in massima ammissione (senza valvola dell'acceleratore, stanno sempre in WOT) e provate a dirgli di usare maggior quantitativo di nitrometano per raffreddare il motore. Probabilmente inorridirà.
Allo stesso modo provate a dire ad uno scafista che le miscele fortemente nitrate surriscaldano il motore in condizioni di WOT e carburazione tirata. Forse vi darà ragione, ma con il raffreddamento ad acqua che drena copiose quantità di calore sinceramente non sarà un problema far rimanere tutto bello freddo.
Insomma, per chiudere questo sproloquio noioso e per molti senza senso: tutto va bene, ma non perdete d'occhio mai le condizioni generali di funzionamento dei motori. Teresa ha ragione: tanto nitrometano, poca temperatura...purchè si tengano carburazioni tendenzialmente grasse ed il motore faccia tanti transitori. ROB ha ragione: tanto nitrometano, tanta temperatura...purchè si tengano carburazioni tendenzialmente magre ed il motore stia prevalentemente in WOT. "

Da questo discorso io sono andato a verificare la carburazione del mio modello e ho effettivamente riscontrato ke avendolo carburato al filo del magro con la 16% passando alla 20% ho avuto un aumento delle temperature di esercizio che mi ha costretto a dare una leggera ingrassata alla carburazione, te stesso mi hai scritto che tieni una carburazione leggermente grassa quindi con l'aumento della % di nitro hai riscontrato un abbassamento della temperatura di esercizio..tutto torna con il discorso che ti ho riportato.
Forse ho sbagliato a dire che SICURAMENTE un aumento della % di nitro comporterà un aumento della temperatura di esercizio..ma siccome non mi sento sicuro di escludere che questo possa avvenire ho consigliato dopo aver variato la % di nitro un controllo della temperatura di esercizio e se questa si sia verificato che sia aumentata (cosa che nn posso escludere a priori) un eventuale ritocco alla carburazione.

Spero di essere riuscito a spiegare chiaramente il significato del mio post precedente :smilese:

Ginseng 26-04-11 02:37 PM

Propongo di inserire questa spiegazione nelle guide O_O ottima!! (sperando che sia vera XD)

darkmaste89 26-04-11 02:50 PM

Ke sia vera lo spero anche io xke finora mi sono sempre basato su quello che diceva..il discorso per essere logico è logico e nella pratica almeno per quello che ho potuto vedere io le cose stanno così..poi se c'è qualcuno con più esperienza di me che mi può dimostrare che le cose funzionano in un altro modo benvenga..nn si smette mai di imparare :brig:

Ginseng 26-04-11 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da darkmaste89 (Messaggio 876511)
Ke sia vera lo spero anche io xke finora mi sono sempre basato su quello che diceva..il discorso per essere logico è logico e nella pratica almeno per quello che ho potuto vedere io le cose stanno così..poi se c'è qualcuno con più esperienza di me che mi può dimostrare che le cose funzionano in un altro modo benvenga..nn si smette mai di imparare :brig:

io l'unica cosa che posso dirti è che guardando in giro su internet ho trovato gente che dice che la nitro aumenta la temperatura e altri che dicono il contrario, probabilmente l'unica vera soluzione è la spiegazione che hai postato tu, non me ne intendo molto ma il discorso "fila" :biggrinangel:

frank-69 26-04-11 04:11 PM

aspirando piu ossigeno la combustione abbassa la temperatura, il nitrometano aumenta di brutto le prestazioni ma scende la temperatura in camera di scoppio!!!! :)
ora che tu hai riscontrato la temperatura sia salita è dovuto al fatto che magari cambiando carburante ora risultavi magro a parità di tutto :P :P :P senza offesa ma avendo studiato un po di chimica mi permetto di rimanere sul mio parere, siamo in un forum dopo tutto io rispetto la tua posizione e tu rispetti la mia :)

darkmaste89 26-04-11 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da frank-69 (Messaggio 876539)
aspirando piu ossigeno la combustione abbassa la temperatura, il nitrometano aumenta di brutto le prestazioni ma scende la temperatura in camera di scoppio!!!! :)
ora che tu hai riscontrato la temperatura sia salita è dovuto al fatto che magari cambiando carburante ora risultavi magro a parità di tutto :P :P :P senza offesa ma avendo studiato un po di chimica mi permetto di rimanere sul mio parere, siamo in un forum dopo tutto io rispetto la tua posizione e tu rispetti la mia :)


Ma tranquillo nussuna offesa..:) il mio post aveva come scopo quello di spiegarti la mia di opinione tutto qui, i forum servono apposta per confrontare e scambiarsi delle idee!! :)

frank-69 26-04-11 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da darkmaste89 (Messaggio 876551)
Ma tranquillo nussuna offesa..:) il mio post aveva come scopo quello di spiegarti la mia di opinione tutto qui, i forum servono apposta per confrontare e scambiarsi delle idee!! :)

figurati :) altra piccola nota! ho notato che parlavi dell'aereo, e dato che è sempre in wot ecc ecc.
allora qui la cosa non funziona bene, mi spiego, aumentando il nitro per un motore partorito per ad esempio la 16% fara dei giri in piu, i quali se tt va bene maciulleranno la biella XDXD sull offroad giriamo massimo a 50kmh sui rettilinei piu lunghi magari si sfiorano i 70 SEPPURE, ma il 90% è parzializzato quindi 30mila giri a 140kmh e 30mila a 30kmh implica che nel primo caso è raffreddato nel secondo no, per questo mandiamo piu nitro, a parità di velocità hai che praticamente il motore va piu fresco, ovvio se siamo in wot succede che arriva una cannonata di aria e per riadeguare lo stechiometrico dobbiamo mandare piu benzina e dato che in wot prolungato ci siamo solo in pieno rettilineo io direi che il paragone non regge molto :)
fidati che il nitrometano raffredda un sacco, inoltre è anche un ottimo antidetonante XDXD

Inferno90 26-04-11 08:02 PM

scusate allora posso pure usare la nitro a 25 % xo ho sempre un motore kyosho gx21 penso ke schioppa a quella percentuale o no??:confused:

frank-69 26-04-11 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Inferno90 (Messaggio 876632)
scusate allora posso pure usare la nitro a 25 % xo ho sempre un motore kyosho gx21 penso ke schioppa a quella percentuale o no??:confused:

girerebbe troppo però io lo proverei XDXD

darkmaste89 26-04-11 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da frank-69 (Messaggio 876642)
girerebbe troppo però io lo proverei XDXD


Stavolta mi trovo daccordo con Frank! XD
Il tentativo puoi farlo..se poi con la 25 ti trovi male puoi sempre tornare alla 20..:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 AM.