19-01-11, 01:21 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
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gomme VPPRO, dove?
Ciao ragazzi, sto cercando di trovare queste gomme, ovvero quelle con la cinta di ritenuta per non far più centrifugare la gomma, per l'esattezza queste:
RCRevolution.net - VP-Pro - EVO Belted Tire Line: 808 Gripz Evo - News - News
sapete dove trovarla in Italia?
visto che ormai gli inserti non centrifugano più, ma le gomme purtroppo si, penso che questa sia la migliore soluzione.....
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19-01-11, 01:55 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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ora ti tiro una frecciatina.
cosa porta la non centrifugazione della gomma?
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19-01-11, 02:12 PM
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#3
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Utente Senior
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Originariamente inviata da amon
ora ti tiro una frecciatina.
cosa porta la non centrifugazione della gomma?
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beh praticamente è che significa avere un perfetto contatto della gomma con il terreno quindi una una trazione ottimale e sterzo piu reattivo, perchè di fatto hai più gomma a terra, ovvero 3cm invece che 1 giusto per capire....ma sopratutto non me se scollano le gomme
ma che è un interrogazione?
professò .... ero malato quel giorno
Ultima modifica di dark; 19-01-11 a 02:14 PM
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19-01-11, 02:13 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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Quote:
Originariamente inviata da dark
beh praticamente è che significa avere un perfetto contatto della gomma con il terreno quindi una una trazione ottimale e sterzo piu reattivo, perchè di fatto hai più gomma a terra, ovvero 3cm invece che 1 giusto per capire....ma sopratutto non me se scollano le gomme
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non sono del tutto daccordo con quello che dici. e non è detto che aumenti la gomma a terra
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19-01-11, 02:13 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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Originariamente inviata da amon
ora ti tiro una frecciatina.
cosa porta la non centrifugazione della gomma?
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È praticamente un pneumatico radiale, come quelle delle macchine, vorrei sapere quanto pesano queste gomme... Comunque secondo me con queste perdi in velocità, se non centrifugano aumenta la superfice di contatto, hai più attrito...
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"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
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19-01-11, 02:16 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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Originariamente inviata da dark
beh praticamente è che significa avere un perfetto contatto della gomma con il terreno quindi una una trazione ottimale e sterzo piu reattivo, perchè di fatto hai più gomma a terra, ovvero 3cm invece che 1 giusto per capire....ma sopratutto non me se scollano le gomme
ma che è un interrogazione?
professò .... ero malato quel giorno
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nei tratti guidati cambia poco, la differenza è in rettilineo, ad alte velocità...
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19-01-11, 02:17 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
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Originariamente inviata da amon
non sono del tutto daccordo con quello che dici. e non è detto che aumenti la gomma a terra
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questo perchè spesso la centrifuga della gomma và a compensare lo spazio che si creerebbe inevitabilmente dallo spostamento dei carichi verso il posteriore (impennata), io ho capito quello che dici, pero è anche vero il contrario, che la sospensione viene alzata proprio dalla centrifuga della gomma.
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19-01-11, 02:19 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
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Originariamente inviata da amon
non sono del tutto daccordo con quello che dici. e non è detto che aumenti la gomma a terra
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Originariamente inviata da paolazzo
È praticamente un pneumatico radiale, come quelle delle macchine, vorrei sapere quanto pesano queste gomme... Comunque secondo me con queste perdi in velocità, se non centrifugano aumenta la superfice di contatto, hai più attrito...
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no la differenza la fà spesso sui curvoni veloci quando la ruota interna comincia a centrifugare e non fà lavorare la barra di rollio perchè è come che il modello camminasse inclinato e quindi con la barra sempre in riposo (ovviamente parlo per eccesso)
neanche è vero che più gomma a terra, più attrito, visto che il pattinamento dei buggy su terra è notevolmente maggiore della trazione scaricata, se fosse come dici te, praticamente i nostri buggy backflipperebbero.......ma visto che non succede, più gomma=+ trazione=+ velocità........ è fisica ragazzi.
Ultima modifica di dark; 19-01-11 a 02:22 PM
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19-01-11, 02:43 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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secondo me in questa discussione mancano delle competenze doc che possano fare un discorso molto tecnico.
io cmq lascio il mio dubbio su un concetto (conscio della mia ignoranza in materia)
quando la gomma centrifuga, c è una forza che va verso l esterno del cerchio.
e per quanto riguarda il terreno sara una forza che va verso il terreno
in parte l auto si alza, ma molta forza viene scaricata sul terreno, copiandone le asperita, e facendo effetto gomma sgonfia (si usa nei trial ad esempio, per massimizzare la trazione)
non far centrifugare una gomma, puo avere senso su un terreno il piu possibile simile all asfalto
pochissime asperita, massima trazione.
ma in condizioni opposte(poca trazione, buchette crepettine e fondo non omogeneo), ovvero nel 70% delle piste che mi capita di vedere, sei cosi sicuro, che non centrifugare porti vantaggi?
io no
ricordiamoci che le TELATURE, esistono da una 15ina di anni. ma non mi pare che anche i pro, le adottino spesso, basta andare a un italiano, e è raro che i top 10 d italia si nascondano quando incollano le gomme, normalmente è tutto visibile, e sempre normalmente, non vedo tutte ste tele e contro tele^^ un motivo ci sara, se servissero le adoterebbero sicuramente
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19-01-11, 03:02 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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Originariamente inviata da dark
neanche è vero che più gomma a terra, più attrito, visto che il pattinamento dei buggy su terra è notevolmente maggiore della trazione scaricata, se fosse come dici te, praticamente i nostri buggy backflipperebbero.......ma visto che non succede, più gomma=+ trazione=+ velocità........ è fisica ragazzi.
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questo è vero solo in accellerazione, io dico sulla velocità di punta! in accellerazione è chiaro, ma sull'allungo perdi.
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19-01-11, 03:03 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
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Originariamente inviata da amon
ricordiamoci che le TELATURE, esistono da una 15ina di anni. ma non mi pare che anche i pro, le adottino spesso, basta andare a un italiano, e è raro che i top 10 d italia si nascondano quando incollano le gomme, normalmente è tutto visibile, e sempre normalmente, non vedo tutte ste tele e contro tele^^ un motivo ci sara, se servissero le adoterebbero sicuramente
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segnati questa discussione, ne riparleremo quando all'italiano i piloti che dici te useranno PL o AKA con le telature interne , non so se hai letto bene quella garza è elastica quindi aiuta la gomma a centrifugare il giusto e non a far diventare una pizza le gomme.......vedremo come andrà in futuro.
Secondo il tuo ragionamento neanche le gomme a basso profilo di spalla che si usano attualmente sui buggy avrebbero senso, eppure l'auto tiene di più e tutti le usano. Non confondere i buggy con l'off road reale, perchè se no non avrebbero senso le spalle ribassate, i cerchi lenticolare sempre piu rigidi, insomma l'esatto contrario di cosa dètta l'off road, soltanto perchè i piloti non li usano....
Ultima modifica di dark; 19-01-11 a 03:08 PM
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19-01-11, 03:03 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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Originariamente inviata da amon
secondo me in questa discussione mancano delle competenze doc che possano fare un discorso molto tecnico.
io cmq lascio il mio dubbio su un concetto (conscio della mia ignoranza in materia)
quando la gomma centrifuga, c è una forza che va verso l esterno del cerchio.
e per quanto riguarda il terreno sara una forza che va verso il terreno
in parte l auto si alza, ma molta forza viene scaricata sul terreno, copiandone le asperita, e facendo effetto gomma sgonfia (si usa nei trial ad esempio, per massimizzare la trazione)
non far centrifugare una gomma, puo avere senso su un terreno il piu possibile simile all asfalto
pochissime asperita, massima trazione.
ma in condizioni opposte(poca trazione, buchette crepettine e fondo non omogeneo), ovvero nel 70% delle piste che mi capita di vedere, sei cosi sicuro, che non centrifugare porti vantaggi?
io no
ricordiamoci che le TELATURE, esistono da una 15ina di anni. ma non mi pare che anche i pro, le adottino spesso, basta andare a un italiano, e è raro che i top 10 d italia si nascondano quando incollano le gomme, normalmente è tutto visibile, e sempre normalmente, non vedo tutte ste tele e contro tele^^ un motivo ci sara, se servissero le adoterebbero sicuramente
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appunto, quoto.
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19-01-11, 03:17 PM
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#13
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da paolazzo
appunto, quoto.
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te possino, 2v1
cmq dai, son tutte chiacchere che lasciano il tempo che trovano adesso, visto che questi sono i primi a lanciarle in commercio, vedremo la tendenza in futuro se anche gli altri seguiranno, allora vedrai che anche i piloti le useranno, se no VP avrà buttato soldi inutilmente
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19-01-11, 03:28 PM
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#14
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Utente Senior
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Originariamente inviata da dark
te possino, 2v1
cmq dai, son tutte chiacchere che lasciano il tempo che trovano adesso, visto che questi sono i primi a lanciarle in commercio, vedremo la tendenza in futuro se anche gli altri seguiranno, allora vedrai che anche i piloti le useranno, se no VP avrà buttato soldi inutilmente
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io uso le gomme a spalla TONDA, non bassa, perche l auto tiene MENO
il problema delle gomme è avere massima trazione con minima tenuta laterale, non il contrario.
le piste dove c è TANTA trazione creano problemi, dove c è zero trazione è molto piu facile la cosa^^
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