allora come anticipato eccomi impelagato con il nuovo buggy a scoppio, cominciamo subito!
la confezione é identica alla Team Durango uscendo tutte e due dalla stessa fabbrica
l'imbustamento é il solito concetto a bags per fasi di montaggio
passo ora al montaggio dei differenziali, piccolissimi, alleggeriti ovunque
praticamente strappano un peso di 73 grammi a differenziale completo, veramente un ottimo peso, ora passiamo al montaggio delle casse e trasmissione, proprio quest'ultima ricalca il concetto durango con boccola salvacuscinetti che permetto alla cassa di contornare il cuscinetto stesso come avveniva con la xray, pero questa volta a differenza di Hudy le cose sono fatte bene e nessuno ha lamentato problemi, inoltre la stessa auto vanta due tipi di trasmissioni questa nella foto é quella di serie la S-System, mentre la X-System é simile alla xray vecchia ovvero con il cvd che agisce direttamente nel pignone che gira su 3 cuscinetti di fatto alleggerendo la trasmissione di un passaggio e sembrerebbe oltre a rendere piu leggero tutto anche che non si rompa a differenza di xray!
ricordo che questa auto é un semiclone di una mugen, pero se l'analizziamo da vicino le geometrie sono diverse e sopratutto un esempio sono il fissaggio dei braccetti sulla cassa, in mugen il perno é passante con controdado, (la cosa piu antipatica e grezza di tutta l'auto, mi ha sempre urtato quando dovevo far manutenzione!), mentre questa si é inventata un sistemi quasi con perno chiuso da due tappi, il fatto che lo stesso perno sia in realtà una vite tenuta contro la fuoriuscita con una vite (stile hotbodies), insomma per cambiare un braccetto anteriore basta svitare una vita e svitare questo perno e cambi il braccetto, davvero eccezionale come sistema!
il sistema a Pivot Ball é in stile Mugen, pero se noterete gli scassi dove agisce il pivot sono diversi da mugen, cosi lavorato mi sembra (con il beneficio del dubbio) che venga limitato il bump stearing quando si alza ed abbassa il modello.....da verificare su 4 ruote, cosi mi sembra avendo provato a far salire e scendere la sospensione
non mi piacciono anche se molto belli esteticamente i puntalini in ergal, li preferisco in plastica...
non ho capito di cosa siano fatte le pasticche dei freni, boh....il disco é in acciao ma la pasticca non é in ferodo!
la piastra radio é ben congeniata per i passaggi dei fili
ma sopratutto il box radio ricevente é bellissimo, tantissimo spazio, un infinità per ricevente e batterie di varie forme
ed eccola che prende forma!
contro:
-magari funziona benissimo ma non mi esalta il serbatoio, troppo flessibile, il doppio oring sul tappo da una tenuta mostruosa tanto che per chiudere bene bisogna fare un pressione sul tappo
-la seguenza di montaggio sul manuale é fatto da incompetenti ti fà aprire duecento bag e non te ne fà finire una, uno psicopatico credo abbia fatto quel manuale!
-puntalini in ergal, meglio in plastica almeno anteriore
-un problema riscontrato nel pacchetto oring degli ammo, non mi permette di terminarli, devo un attimo capire, mi sembra che sia errato il divisorio tra i due oring, é troppo fino e qundi gli oring non vengono compressi, possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo problema? fà entrare aria nell'ammo cosi, a meno che sia sbagliato nella mia confezione, vedremo oggi, quando arriva l'usata come ricambi!
pro:
-plastiche ottime come previsto, flessibili sui bracci, e sulle casse e supporto alettone, mentre tutte le altre sono di pietra, ovvero tutte quelle non soggette a tensioni!
-telaio piegato posteriormente come l'anteriore in questo modo si recuperano 8 mm di escursione prima che il telaio batta a terra a confronto di uno dritto, veramente una particolarità che secondo me avranno tutte in futuro!
-é compatibile con mugen per alcuni ricambi, tipo torri, ammo, cvd differenziali ecc ecc!
-piastra radio veramente di ottima fattura specie nel box radio
-sterzo meccanico impressionante
-ottima molla salvaservo
ora manca la verifica principale, la resistenza agli impatti, all'usura ma sopratutto ....come andrà in pista? ..... vedremo, spero di non aver buttato via i soldi