Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   togliere la vernice dalla carrozza (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/84521-togliere-la-vernice-dalla-carrozza.html)

jantellaz 17-10-10 12:05 PM

togliere la vernice dalla carrozza
 
Ciao regaz, ho un quesito: ho verniciato la carrozzeria con una vernice spray non adatta al lexan. ho lasciato asciugare ma non ho spruzzato il bianco per fissarla e morale della favola, dopo un'ora di salti e quant'altro, quasi il 50% della vernice si è "crepata" cadendo ovunque sopra motore, filtro e quant'altro. Ora ho la carrozza mezza verniciata e mezza no...come posso fare per togliere definitivamente la vernice rimasta attacata e renderla di nuovo trasparente come in origine??? Grazie ;)

jantellaz 17-10-10 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da jantellaz (Messaggio 789481)
...come posso fare per togliere definitivamente la vernice rimasta attacata e renderla di nuovo trasparente come in origine??? Grazie ;)

Al momento sto' togliendo la vernice con il dremel utilizzando una "punta" a spazzola in metallo morbido...veloce e facile. Certo il lexan perde un po' di trasparenza ma direi che la cosa è abbastanza sottovalutabile al momento...

DavideR 17-10-10 01:12 PM

io lascerei stare il metallo,quando andrai a riverniciarla diventerà opaca.in teoria ti sei gia risposto da solo,le vibrazioni staccano la vernice non adatta per il lexan :Ok:

jantellaz 17-10-10 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da DavideR (Messaggio 789510)
io lascerei stare il metallo,quando andrai a riverniciarla diventerà opaca.in teoria ti sei gia risposto da solo,le vibrazioni staccano la vernice non adatta per il lexan :Ok:

Sbattendola più di così non si stacca quindi non ho alternative...e poi poco mi importa per l'opacità dal momento che intendo applicare degli stickers che vanno attaccati all'esterno della carrozza quindi opaca o no non cambierebbe nulla :) grazie ciao

davidee93 17-10-10 01:59 PM

Prova con l'acetone...

jantellaz 17-10-10 02:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da davidee93 (Messaggio 789539)
Prova con l'acetone...

Giusto...ma a spanne credo che opacizzi molto...

nitrofuel 17-10-10 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da jantellaz (Messaggio 789553)
Giusto...ma a spanne credo che opacizzi molto...

Usa la Trielina ma fai attenzione...:)

amon 17-10-10 02:23 PM

prima le scocche si opacizzavano per non far staccare i colori, usando la pagliuzza dalla parte interna, e a verniciarle non erano opache :)

DavideR 17-10-10 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 789557)
prima le scocche si opacizzavano per non far staccare i colori, usando la pagliuzza dalla parte interna, e a verniciarle non erano opache :)

e io la uso tutt ora,ma è diverso usare la pagliuzza e darci con una spazzola di ferro con il dremel.comunque ho visto un tipo su youtube che lasciava la scocca con degli stracci imbevuti di dot3 per un po e dopo veniva via con un colpo di spugna


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 PM.