11-10-10, 02:56 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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Grasso per i differenziali - indicazioni utili
Ciao a tutti, è giunto il momento di fare un po di manutenzione alla mia auto (HPI Trophy 3.5), smontare tutto e ingrassare/oliare tutte le parti meccaniche.
Per quanto riguarda i DIFFERENZIALI, ho trovato queste indicazioni che non mi sembrano male (anche se risalgono all'era delle lire): I DIFFERENZIALI
Il problema però è che quando vado a scegliere quale olio prendere, mi trovo gradazioni completamente diverse tra loro (valori che vanno da 500 a 10.000...) e non riesco a capire nemmeno se devo prendere un olio o un grasso...
Alcuni esempi entrambi dati per differenziali:
densità 300000
Modellismo.it
densità 500
Modellismo.it
Tutti parlano di olio.. io ho aperto il differenziale anteriore e c'era del grasso.. come mai??? Forse mi sto confondendo con l'olio degli ammortizzatori?
Qualcuno può chiarire una volta per tutte questo aspetto per favore?
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11-10-10, 03:03 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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gli olii da differenziali vanno adl 1000 in su...
per gli ammo dal 1000 in giù...
quando apri la cassa differenziale, trovi il grasso sulla coppia conica (corona/pignone)... poi smonti la corona e dentro alla cellula trovi i satelliti e i planetari.... ecco.. dentro la cellula va messo l'olio....
per schiarirti le idee....
http://www.modellismo.net/forum/rece...erenziale.html
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11-10-10, 08:30 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
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alcune rtr di scatola hanno i differenziali caricati con un filo di grasso!!!
apri, manutenzioni e carichi ad olio!
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-gs storm clx!
- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)
-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
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11-10-10, 09:35 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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quanto hai girato prima di decidere di farli?..
perchè dato che nella trophy mettono solo una punta di grasso sulla crociera (inutile) è come se avessero girato asciutti, quindi io metterei in conto anche 3 set nuovi di ingranaggi.., controllali ma secondo me hanno un bel pò di gioco!
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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12-10-10, 09:00 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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Allora, ieri sera ho cominciato a smontare tutto, per ora ho aperto e pulito solo il differenziale posteriore.
Dentro ci ho trovato grasso piuttosto denso e non olio .
Tra l'altro, mischiato con il grasso, sembrava ci fosse qualcosa come polvere grigia.. . forse dovuta all'usura dei satelliti? Ad ogni modo ho controllato lo stato di questi e sembrano messi bene.
Leggendo in giro ho visto che una gradazione dell'olio "Neutra" e che vada bene un po' dappertutto può essere 7000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore. Considerate che chiaramente non gareggio, per ora... mi limto a piazzali inghiaiati/asfaltati e forse andrò in pista a fare qualche giretto "tranquillo"...
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13-10-10, 09:42 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Bologna
Messaggi: 257
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quella "polvere grigia" che hai trovato è la graffite, è molto usato il grasso con graffite nei differenziali perchè riduce gli attriti e lubrifica molto gli ingranaggi. anch io ieri ho aperto i differenziali nella mia hyper 7.5 rtr e c'era un po di quel grasso.
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13-10-10, 09:50 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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Ho sentito con il negoziante, mi ha spiegato che gli oli siliconici non si usano più... e che al loro posto si può mettere un grasso siliconico "compound" (COS'è?????)
Tra l'altro, siccome gli avevo chiesto anche dell'after-run, mi ha spiegato che con il carburante che mi fornisce, dato che non contiene compenenti ricinate, non serve. Possibile?
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE MOLTO UTILI!!
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13-10-10, 11:24 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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Quote:
Originariamente inviata da coladj
Allora, ieri sera ho cominciato a smontare tutto, per ora ho aperto e pulito solo il differenziale posteriore.
Dentro ci ho trovato grasso piuttosto denso e non olio .
Tra l'altro, mischiato con il grasso, sembrava ci fosse qualcosa come polvere grigia.. . forse dovuta all'usura dei satelliti? Ad ogni modo ho controllato lo stato di questi e sembrano messi bene.
Leggendo in giro ho visto che una gradazione dell'olio "Neutra" e che vada bene un po' dappertutto può essere 7000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore. Considerate che chiaramente non gareggio, per ora... mi limto a piazzali inghiaiati/asfaltati e forse andrò in pista a fare qualche giretto "tranquillo"...
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non è polvere di grafite.. telo dico io..
è la polvere degli ingranaggi che oltre a essere sabbiati sono di zama (e non di acciao) quindi se girano a secco, o quasi come di serie, si consumano e logicamente fanno polvere..
di oli vai di 7-5-2..
l'oilio che ti ha proposto non lo conosco..
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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13-10-10, 11:32 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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Grazie, terrò conto del tuo consiglio.
Comunque quel grasso siliconico "compound", l'ho cercato un po su google e pare sia effettivamente per differenziali...
però preferivo attenermi alla questa guida: http://www.modellismo.net/forum/rece...erenziale.html e utilizzare olio
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13-10-10, 12:41 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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tra l'altro le mani che vedi nel vido son le mie!!
segui la solita procedura standard e via che vai bene..
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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13-10-10, 12:45 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
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Grande!
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13-10-10, 12:51 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
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la spiegazione e il cameraman è angelo..
io facevo l'assembletore!
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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13-10-10, 01:04 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da coladj
Ho sentito con il negoziante, mi ha spiegato che gli oli siliconici non si usano più... e che al loro posto si può mettere un grasso siliconico "compound" (COS'è?????)
Tra l'altro, siccome gli avevo chiesto anche dell'after-run, mi ha spiegato che con il carburante che mi fornisce, dato che non contiene compenenti ricinate, non serve. Possibile?
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE MOLTO UTILI!!
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non conosco questo grasso......ma venirti a dire che l'olio siliconico non si usa più.......tutti gli altri che lo usano???
per il carburante che ti da'......che ci sia ricino a meno......non ha importanza....non è il ricino che crea la ruggine.....poi che mi venga a dire che crea una pattina al suo interno.....posso capire.....ma non è il ricino a creare la ruggine.......ora ho un lapus, mi pare che sia il metanolo...
cmq essendo il tuo motore di una rtr che non gira tanto in alto, non utilizzare olio ricinato non dovrebbe creare problemi....
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13-10-10, 01:17 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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ho fatto una piccola ricerca....ma quel grasso mica lo trovo nei negozi di modellismo....sarà che il tuo negoziante lo tiene e lo vuole vendere???
non hai un link dove vederlo??
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13-10-10, 01:31 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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