Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-10, 02:56 PM   #1
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
Arrow Grasso per i differenziali - indicazioni utili

Ciao a tutti, è giunto il momento di fare un po di manutenzione alla mia auto (HPI Trophy 3.5), smontare tutto e ingrassare/oliare tutte le parti meccaniche.

Per quanto riguarda i DIFFERENZIALI, ho trovato queste indicazioni che non mi sembrano male (anche se risalgono all'era delle lire): I DIFFERENZIALI

Il problema però è che quando vado a scegliere quale olio prendere, mi trovo gradazioni completamente diverse tra loro (valori che vanno da 500 a 10.000...) e non riesco a capire nemmeno se devo prendere un olio o un grasso...

Alcuni esempi entrambi dati per differenziali:

densità 300000
Modellismo.it

densità 500
Modellismo.it

Tutti parlano di olio.. io ho aperto il differenziale anteriore e c'era del grasso.. come mai??? Forse mi sto confondendo con l'olio degli ammortizzatori?

Qualcuno può chiarire una volta per tutte questo aspetto per favore?
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 03:03 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

gli olii da differenziali vanno adl 1000 in su...
per gli ammo dal 1000 in giù...

quando apri la cassa differenziale, trovi il grasso sulla coppia conica (corona/pignone)... poi smonti la corona e dentro alla cellula trovi i satelliti e i planetari.... ecco.. dentro la cellula va messo l'olio....

per schiarirti le idee....

http://www.modellismo.net/forum/rece...erenziale.html

__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 08:30 PM   #3
Utente
 
L'avatar di mardok78
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

alcune rtr di scatola hanno i differenziali caricati con un filo di grasso!!!


apri, manutenzioni e carichi ad olio!
__________________
-gs storm clx!

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 09:35 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quanto hai girato prima di decidere di farli?..
perchè dato che nella trophy mettono solo una punta di grasso sulla crociera (inutile) è come se avessero girato asciutti, quindi io metterei in conto anche 3 set nuovi di ingranaggi.., controllali ma secondo me hanno un bel pò di gioco!
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:00 AM   #5
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Allora, ieri sera ho cominciato a smontare tutto, per ora ho aperto e pulito solo il differenziale posteriore.
Dentro ci ho trovato grasso piuttosto denso e non olio .
Tra l'altro, mischiato con il grasso, sembrava ci fosse qualcosa come polvere grigia... forse dovuta all'usura dei satelliti? Ad ogni modo ho controllato lo stato di questi e sembrano messi bene.

Leggendo in giro ho visto che una gradazione dell'olio "Neutra" e che vada bene un po' dappertutto può essere 7000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore. Considerate che chiaramente non gareggio, per ora... mi limto a piazzali inghiaiati/asfaltati e forse andrò in pista a fare qualche giretto "tranquillo"...
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:42 AM   #6
Utente
 
L'avatar di nepo
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Bologna
Messaggi: 257
nepo inizia ad ingranare.
predefinito

quella "polvere grigia" che hai trovato è la graffite, è molto usato il grasso con graffite nei differenziali perchè riduce gli attriti e lubrifica molto gli ingranaggi. anch io ieri ho aperto i differenziali nella mia hyper 7.5 rtr e c'era un po di quel grasso.
nepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:50 AM   #7
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Ho sentito con il negoziante, mi ha spiegato che gli oli siliconici non si usano più... e che al loro posto si può mettere un grasso siliconico "compound" (COS'è?????)

Tra l'altro, siccome gli avevo chiesto anche dell'after-run, mi ha spiegato che con il carburante che mi fornisce, dato che non contiene compenenti ricinate, non serve. Possibile?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE MOLTO UTILI!!
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:24 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coladj Visualizza il messaggio
Allora, ieri sera ho cominciato a smontare tutto, per ora ho aperto e pulito solo il differenziale posteriore.
Dentro ci ho trovato grasso piuttosto denso e non olio .
Tra l'altro, mischiato con il grasso, sembrava ci fosse qualcosa come polvere grigia... forse dovuta all'usura dei satelliti? Ad ogni modo ho controllato lo stato di questi e sembrano messi bene.

Leggendo in giro ho visto che una gradazione dell'olio "Neutra" e che vada bene un po' dappertutto può essere 7000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore. Considerate che chiaramente non gareggio, per ora... mi limto a piazzali inghiaiati/asfaltati e forse andrò in pista a fare qualche giretto "tranquillo"...
non è polvere di grafite.. telo dico io..
è la polvere degli ingranaggi che oltre a essere sabbiati sono di zama (e non di acciao) quindi se girano a secco, o quasi come di serie, si consumano e logicamente fanno polvere..
di oli vai di 7-5-2..
l'oilio che ti ha proposto non lo conosco..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:32 AM   #9
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Grazie, terrò conto del tuo consiglio.

Comunque quel grasso siliconico "compound", l'ho cercato un po su google e pare sia effettivamente per differenziali...
però preferivo attenermi alla questa guida: http://www.modellismo.net/forum/rece...erenziale.html e utilizzare olio
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:41 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

tra l'altro le mani che vedi nel vido son le mie!!
segui la solita procedura standard e via che vai bene..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:45 PM   #11
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Grande!
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:51 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la spiegazione e il cameraman è angelo..
io facevo l'assembletore!
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 01:04 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coladj Visualizza il messaggio
Ho sentito con il negoziante, mi ha spiegato che gli oli siliconici non si usano più... e che al loro posto si può mettere un grasso siliconico "compound" (COS'è?????)

Tra l'altro, siccome gli avevo chiesto anche dell'after-run, mi ha spiegato che con il carburante che mi fornisce, dato che non contiene compenenti ricinate, non serve. Possibile?

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE MOLTO UTILI!!
non conosco questo grasso......ma venirti a dire che l'olio siliconico non si usa più.......tutti gli altri che lo usano???
per il carburante che ti da'......che ci sia ricino a meno......non ha importanza....non è il ricino che crea la ruggine.....poi che mi venga a dire che crea una pattina al suo interno.....posso capire.....ma non è il ricino a creare la ruggine.......ora ho un lapus, mi pare che sia il metanolo...
cmq essendo il tuo motore di una rtr che non gira tanto in alto, non utilizzare olio ricinato non dovrebbe creare problemi....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 01:17 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

ho fatto una piccola ricerca....ma quel grasso mica lo trovo nei negozi di modellismo....sarà che il tuo negoziante lo tiene e lo vuole vendere???
non hai un link dove vederlo??
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 01:31 PM   #15
Utente
 
L'avatar di coladj
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
coladj è un newbie...
predefinito

Infatti è quello che mi suona strano... possibile che tutti usino l'olio qando c'è questo grasso?? E poi non mi ha detto quanto costa...

A quale sito web posso rivolgermi per acquistarli e riceverli a casa velocemente? (tempo fa ho comprato dei fuselli di ricambio e la barra stabilizzatrice anteriore su DD Modellismo - Vendita online di articoli di modellismo dinamico e statico e ci hanno messo 2 settimane per arrivarmi.. )
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Indicazioni su solvente carlo_cerra Off Topic 1 25-08-10 09:22 AM
batteria e altre indicazioni Fernando Aeromodelli Volo motore elettrico 1 02-06-10 01:45 PM
Dpo quanti litri sostituire il silicone o il grasso all'interno dei differenziali? Francesco Monster Automodelli a scoppio Monster Truck 30 12-01-10 02:39 PM
Quale olio o grasso x differenziali Kyosho? orios Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 03-10-06 08:22 PM
grasso trik1590 Mini4wd Assetti 1 11-01-05 03:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play