10-10-10, 08:12 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
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coppie coniche andate
salve a tutti, a causa della mia inesperienza ieri in pista ho fatto fuori le coppie coniche del diff posteriore, ad un tratto la macchina sembrava andare a vuoto e sibilava come un serpente ho pensato si fosse allentato il grano che tiene fissato il cardano al diff allora fermo la macchina ed è tutto a posto, le ruote alzate da terra andavano, ma non appena messa a terra la trazione sul posteriore era inesistente, un paio di padre nostro e tre ave maria ed ho cominciato a smontare il retrotreno constatando che l' accoppiamento era partito, c' era polvere di ferro ovunque....sono stato un imbecille a sottovalutare l' importanza del lasco sulle coppie coniche, comunque ho imparato la lezione, solo che vorrei delle dritte per spessorare come si deve....grazie mille
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SANWA M11X
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11-10-10, 09:55 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
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Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
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11-10-10, 05:57 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
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grazie per la risposta, sei stato molto chiaro nella tua spiegazione, mi hanno consigliato anche di usare uno scontrino tra gli ingranaggi per avere il giusto gioco sulle coppie coniche, cosa ne dici?
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SANWA M11X
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11-10-10, 07:20 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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Quote:
Originariamente inviata da ghostdog4034
grazie per la risposta, sei stato molto chiaro nella tua spiegazione, mi hanno consigliato anche di usare uno scontrino tra gli ingranaggi per avere il giusto gioco sulle coppie coniche, cosa ne dici?
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in realtà il pezzo di carta si utilizza per fare l'accoppiamento tra motore e diff centrale...le coppie coniche hanno solitamente ingranaggi elicoidali che devono praticamente essere attaccati per girare bene. Per i rasamenti prendi quelli specifici per la tua auto e se vedi che ne devi aggiungere un bel po per eliminare il gioco, a quel punto prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare la cassa del differenziale.
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11-10-10, 07:31 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,298
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
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cavolo che lavoraccio d pazienza io credo che dovrò farlo sulla mia losina!
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11-10-10, 08:57 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
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Originariamente inviata da numerotre
in realtà il pezzo di carta si utilizza per fare l'accoppiamento tra motore e diff centrale...le coppie coniche hanno solitamente ingranaggi elicoidali che devono praticamente essere attaccati per girare bene. Per i rasamenti prendi quelli specifici per la tua auto e se vedi che ne devi aggiungere un bel po per eliminare il gioco, a quel punto prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare la cassa del differenziale.
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spero di risolvere coi rasamenti in caso contrario seguirò il tuo consiglio grazie.
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12-10-10, 09:51 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Quote:
spero di risolvere coi rasamenti in caso contrario seguirò il tuo consiglio grazie.
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Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.
Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
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12-10-10, 03:57 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
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Originariamente inviata da steel jans
Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.
Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
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grazie dovresti mettere on line una guida
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12-10-10, 08:53 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Originariamente inviata da steel jans
Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.
Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
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non so che buggy che hai te....ma i rasamenti si mettono esterni al cuscinetto...e sono fatti in modo che non si deve smontare il differenziale per metterli........
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12-10-10, 09:02 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
non so che buggy che hai te....ma i rasamenti si mettono esterni al cuscinetto...e sono fatti in modo che non si deve smontare il differenziale per metterli........
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infatti!!! inoltre quando smonti per far manutenzione, vuoi perchè un pò si usurano gli ingranaggi, vuoi perchè la cassa differenziale si lascia andare, a volte è necessario aggiungere ulteriori rasamenti!!!
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-gs storm clx!
- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)
-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
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13-10-10, 09:44 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Per i rasamenti avevo già sottolineato che mi riferivo a quelli che vanno tra il cuscinetto e la cassa/corona.
Se si utilizzano quelli esterni mi pare ovvio che il discorso cambi.
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13-10-10, 12:32 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Per i rasamenti avevo già sottolineato che mi riferivo a quelli che vanno tra il cuscinetto e la cassa/corona.
Se si utilizzano quelli esterni mi pare ovvio che il discorso cambi.
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sarà.....ma io di rasamenti in quel posto non li ho visti.......su kyosho, gs, losi non ci vanno....altri buggy nn lo so....
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13-10-10, 02:07 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Radiosistemi ad esempio li utilizza così come HPI su alcuni modelli.
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