Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-10-10, 08:12 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ghostdog4034
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
ghostdog4034 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ghostdog4034
predefinito coppie coniche andate

salve a tutti, a causa della mia inesperienza ieri in pista ho fatto fuori le coppie coniche del diff posteriore, ad un tratto la macchina sembrava andare a vuoto e sibilava come un serpente ho pensato si fosse allentato il grano che tiene fissato il cardano al diff allora fermo la macchina ed è tutto a posto, le ruote alzate da terra andavano, ma non appena messa a terra la trazione sul posteriore era inesistente, un paio di padre nostro e tre ave maria ed ho cominciato a smontare il retrotreno constatando che l' accoppiamento era partito, c' era polvere di ferro ovunque....sono stato un imbecille a sottovalutare l' importanza del lasco sulle coppie coniche, comunque ho imparato la lezione, solo che vorrei delle dritte per spessorare come si deve....grazie mille
__________________
MBX7
MBX6 ECO
SANWA M11X
ghostdog4034 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 09:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 05:57 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ghostdog4034
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
ghostdog4034 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ghostdog4034
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
grazie per la risposta, sei stato molto chiaro nella tua spiegazione, mi hanno consigliato anche di usare uno scontrino tra gli ingranaggi per avere il giusto gioco sulle coppie coniche, cosa ne dici?
__________________
MBX7
MBX6 ECO
SANWA M11X
ghostdog4034 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghostdog4034 Visualizza il messaggio
grazie per la risposta, sei stato molto chiaro nella tua spiegazione, mi hanno consigliato anche di usare uno scontrino tra gli ingranaggi per avere il giusto gioco sulle coppie coniche, cosa ne dici?
in realtà il pezzo di carta si utilizza per fare l'accoppiamento tra motore e diff centrale...le coppie coniche hanno solitamente ingranaggi elicoidali che devono praticamente essere attaccati per girare bene. Per i rasamenti prendi quelli specifici per la tua auto e se vedi che ne devi aggiungere un bel po per eliminare il gioco, a quel punto prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare la cassa del differenziale.
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 07:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dipydavide
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,298
dipydavide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dipydavide
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Munisciti di rasamenti da 1/10 e 2/10. Poi armati di santa pazienza e fai tante, ma tante prove. Considera che un buon accoppiamento si ha quando riesci a far scorrere pignone e corona senza avvertire nessun tipo di impuntamento.
Io in genere opero così: inizio a spessorare dal lato corona con rasamenti da 1/10 e proseguo fin quando non avverto che inizia ad esserci un pò di attrito tale da limitare la scorrevolezza. A quel punto levo 1/10.
Poi inizio a mettere qualche rasamento, nel caso ce ne sia bisogno, sul lato cassa in modo da rendere il più possibile nullo il gioco assiale del differenziale (in pratica il differenziale non deve muoversi a destra/sinistra, ma deve essere ben saldo in sede). Tieni conto che tutto il differenziale, una volta montato, deve inserirsi nella sua cellula senza il minimo sforzo, sintomo altrimenti che hai messo qualche rasamento in più dal lato cassa e di conseguenza i cuscinetti non entrano in sede.
Un ulteriore consiglio è quello di riverificare gli accoppiamenti tra corona e pignone dopo 2/3 litri, perché anche gli ingranaggi nuovi diciamo così hanno un loro "rodaggio" e dopo un pò di tempo possono prendere un pò di gioco che va verificato.
Se hai qualche domanda non esitare.
cavolo che lavoraccio d pazienza io credo che dovrò farlo sulla mia losina!
__________________
Mezzo:losi eight 2,0
Servi:Orion 10 kg in 0,7 sec
Motore:Picco p3 basic
Radio:Spektrum dx 3 s
finche la losi va lasciala andare!!!!!!!!!!!
Il lavoro piu duro di tutti???La scuola in assoluto lol
dipydavide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-10, 08:57 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ghostdog4034
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
ghostdog4034 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ghostdog4034
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
in realtà il pezzo di carta si utilizza per fare l'accoppiamento tra motore e diff centrale...le coppie coniche hanno solitamente ingranaggi elicoidali che devono praticamente essere attaccati per girare bene. Per i rasamenti prendi quelli specifici per la tua auto e se vedi che ne devi aggiungere un bel po per eliminare il gioco, a quel punto prendi in considerazione l'ipotesi di cambiare la cassa del differenziale.
spero di risolvere coi rasamenti in caso contrario seguirò il tuo consiglio grazie.
__________________
MBX7
MBX6 ECO
SANWA M11X
ghostdog4034 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:51 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
spero di risolvere coi rasamenti in caso contrario seguirò il tuo consiglio grazie.
Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.

Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 03:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ghostdog4034
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: marcon (Venezia)
Messaggi: 530
ghostdog4034 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ghostdog4034
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.

Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
grazie dovresti mettere on line una guida
__________________
MBX7
MBX6 ECO
SANWA M11X
ghostdog4034 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 08:53 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Purtroppo il foglio di carta è del tutto inutile quando si tratta delle coppie coniche.

Volevo aggiungere, inoltre, alcuni particolari che possono avvantaggiarvi nell'operazione.
Se i vostri differenziali prevedono i rasamenti che vanno tra i cuscinetti e la cassa/corona, prima di fare ogni prova, chiudete il differenziale senza metterci dentro né satelliti, né planetari e quant'altro. Abbiate solo l'accortezza di mettere l'eventuale guarnizione sotto la corona.
Questo per un semplice motivo: senza gli ingranaggi interni, non avrete la rottura di scatole di aprire ogni volta il differenziale, tirar fuori tutto e sfilare i bicchierini soltanto per aggiungere o rimuovere un rasamento. Così facendo dovrete solo rimuovere il cuscinetto dal lato che vi occorre e andare a spessorare il dovuto.
Un'altra accortezza che può esservi utile è quella di fare un'ultima cosa a fine lavoro. Quando siete sicuri di aver trovato il giusto accoppiamento, provate a serrare con le viti il tappo che sigilla la cellula del differenziale e verificate che tutto sia fluido. Questo sarà un'ulteriore garanzia di un accoppiamento perfetto.
Adesso finalmente potete rimontare i differenziali e riempirli di olio. Quando andrete a rifare la manutenzione, basterà soltanto ricordarsi (magari con qualche appunto), gli spessoramenti e il gioco è fatto.
non so che buggy che hai te....ma i rasamenti si mettono esterni al cuscinetto...e sono fatti in modo che non si deve smontare il differenziale per metterli........
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-10, 09:02 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mardok78
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
non so che buggy che hai te....ma i rasamenti si mettono esterni al cuscinetto...e sono fatti in modo che non si deve smontare il differenziale per metterli........
infatti!!! inoltre quando smonti per far manutenzione, vuoi perchè un pò si usurano gli ingranaggi, vuoi perchè la cassa differenziale si lascia andare, a volte è necessario aggiungere ulteriori rasamenti!!!
__________________
-gs storm clx!

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 09:44 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Per i rasamenti avevo già sottolineato che mi riferivo a quelli che vanno tra il cuscinetto e la cassa/corona.
Se si utilizzano quelli esterni mi pare ovvio che il discorso cambi.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:32 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steel jans Visualizza il messaggio
Per i rasamenti avevo già sottolineato che mi riferivo a quelli che vanno tra il cuscinetto e la cassa/corona.
Se si utilizzano quelli esterni mi pare ovvio che il discorso cambi.

sarà.....ma io di rasamenti in quel posto non li ho visti.......su kyosho, gs, losi non ci vanno....altri buggy nn lo so....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 02:07 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Radiosistemi ad esempio li utilizza così come HPI su alcuni modelli.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coppie Coniche Differenziate dark Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 17-04-10 06:52 PM
Prezzo manodopera per cambio Coppie coniche. Zerban Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 55 06-09-09 04:34 AM
Coppie coniche... classiche o elicoidali? steveharris Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 29 11-08-08 06:36 PM
Coppie Coniche 7.5 sport leluz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 29-05-08 10:58 PM
[OT] DOVE ANDATE IN VACANZA? lapo Statico - Kits, Info e Varie 23 13-06-07 01:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play