08-10-10, 02:26 PM
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#1
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Utente
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olio di vasellina purissimo spray della saratoga
mi trovo un barattolo praticamente nuovo e mi chiedevo se potevo usare questo per pulire il modello al posto del WD40
http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto={110 AF50B-49B2-45C7-A339-31AC4737182F}
il barattolo è cm questo e ci sn molti dati che vanno benissimo per i materiali impiegati negli automodelli
voi cosa ne pensate??
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08-10-10, 02:34 PM
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#2
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Utente Senior
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io penso che il wd40 non pulisce
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08-10-10, 02:36 PM
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#3
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da amon
io penso che il wd40 non pulisce
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unge xò dopo 1 giorno circa è asciutta e scintillante...
dell'olio di vaselina che mi dici??
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08-10-10, 02:47 PM
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#4
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Utente Senior
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non asciga l olio mica evapora cmq io uso sgrassante schatecler e acqua
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08-10-10, 02:49 PM
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#5
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da amon
non asciga l olio mica evapora cmq io uso sgrassante schatecler e acqua
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acqua?!?!
cuscinetti, plastica, alluminio o ergal tutto cn sgrassatore e poi acqua?!
rugine mai sentita nominare?!
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08-10-10, 03:26 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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beh, se il braggetto non lo smonti mica lo pulisci, se lo pulisco ma scorre poco come da sporco non serve a niente
io smonto avantreno, retrotreno, centrale, piastra radio, e motore
telaio e serbatoio li lavo con sgrassante e h2o
avantreno e retrotreno smonto i bracci, e li lavo singolarmente, cuscinetti se serve li manutenziono, senno pennello umido s pulisco tutto, se è molto sporca smonto tutto.
non è difficile, e si ha una macchina pulita ed efficente. se non pulisco gli snodi posso anche tenerla polverosa, tanto scorre uguale.
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08-10-10, 03:31 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da amon
beh, se il braggetto non lo smonti mica lo pulisci, se lo pulisco ma scorre poco come da sporco non serve a niente
io smonto avantreno, retrotreno, centrale, piastra radio, e motore
telaio e serbatoio li lavo con sgrassante e h2o
avantreno e retrotreno smonto i bracci, e li lavo singolarmente, cuscinetti se serve li manutenziono, senno pennello umido s pulisco tutto, se è molto sporca smonto tutto.
non è difficile, e si ha una macchina pulita ed efficente. se non pulisco gli snodi posso anche tenerla polverosa, tanto scorre uguale.
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io parlavo della pulizia pezzo per pezzo, visto che me la trovavo tutta smontata e visto che quell'alone di sporco sui braccettii e su tutte le altre plastiche rimane se faccio sn un pennello umido chiedevo se facendo così avrei risolto, ora provo a spruzzare l'olio di vaselina su alcuni pezzi poi soffio e vedo l'effetto se mi gustano vado avanti altrimenti lascio tutto cm è
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08-10-10, 03:41 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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secondo me con l'olio di vasellina ungi tutta la macchina e basta...con il rischio che quando vai a girare ti si sporcherà di piu del dovuto...
per pulire la macchina io smonto motore ed elettronica che pulisco a parte con un pennello umido, il resto della macchina la spruzzo con lo sgrassatore, la butto sotto l'acqua e con un pennello bello grosso tolgo tutto lo sporco. asciugo il tutto, spruzzo un po di wd40 e poi soffio con l'aria compressa. per finire smonto l'avantreno e il retrotreno solo dal telaio e controllo che non ci siano infiltrazioni d'acqua dentro la cassa del differenziale, nella quale, do una soffiata con l'arai compressa...lascio la macchina smontata per due giorni e poi rimonto tutto...per i cuscinetti, faccio manutenzione ogni 4-5 litri.
se vuoi un risultato splendente ti consiglio il lucida cruscotti...purche a base di silicone
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08-10-10, 04:07 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
secondo me con l'olio di vasellina ungi tutta la macchina e basta...con il rischio che quando vai a girare ti si sporcherà di piu del dovuto...
per pulire la macchina io smonto motore ed elettronica che pulisco a parte con un pennello umido, il resto della macchina la spruzzo con lo sgrassatore, la butto sotto l'acqua e con un pennello bello grosso tolgo tutto lo sporco. asciugo il tutto, spruzzo un po di wd40 e poi soffio con l'aria compressa. per finire smonto l'avantreno e il retrotreno solo dal telaio e controllo che non ci siano infiltrazioni d'acqua dentro la cassa del differenziale, nella quale, do una soffiata con l'arai compressa...lascio la macchina smontata per due giorni e poi rimonto tutto...per i cuscinetti, faccio manutenzione ogni 4-5 litri.
se vuoi un risultato splendente ti consiglio il lucida cruscotti...purche a base di silicone
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ecco, fai come me solo che te metti il wd40, alla fine, che secondo me serve solo a fare un lavoro ESTETICAMENTE migliore perche ti ravviva il colore della plastica
l olio di vasellina ce l ho davanti, è un porcaio per pulire, è oleoso e appiccicoso... lascia perdere.
a sto punto petrolio bianco, ma attento agli or e alle gomme.
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08-10-10, 04:17 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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l'OLIO di vasellina... essendo un OLIO non è proprio il prodotto più adatto a sgrassare... così come non è adatto il wd40 secondo me.... utilizzare wurth o sgrassatori vari, è la soluzione migliore... altri adattamenti li vedo inutili...
ovviamente parere personale
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08-10-10, 08:27 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: May 2010
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provato sui due mozzi anteriori esce 1schifo xD alla fine ho utilizzato l'olio solo sui cuscinetti per pulirli prima cigolavano forse per polvere o sporco in genere cn l'olio che spruzzava molto forte dalla bomboletta lo mandato via e nn cigolano più anzi, sembrano scorrere meglio
cmq macchina appena finita di montare c'ho messo 5 ore a pulirla cm si deve -.-'
xò ora sembra nuova...e dmn a comprare il servo forse un savox da 20Kg a 80€...
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08-10-10, 09:13 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: May 2010
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apporfitto per non aprire un altro topic, savox 1256 o 1258??
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