Vecchio 23-08-10, 10:12 AM   #1
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Volevo sapere (e qui servono esperti), per migliorare il comportamento dell'auto che già di suo è praticamente quasi perfetta, viaggia su due binari, non si scompone praticamente mai, è inchiodata a terra, ha tanta trazione, ecc. ecc., dove il mio pollice ha raggiunto il limite fisico (non quello dell'auto), come posso migliorare e DOVE DEVO INTERVENIRE ANCORA per far si che il comportamento in alcune situazioni (che mi è parso di vedere "migliorabile"); modificando le geometrie dell'auto mi permetta di:

- ridurre lo spazio d'arresto dell'auto (certo dipende dalla velocità, dalle gomme e dal terreno), pero magari si riesce a raschiare qualche centimetro dal fondo del barile, cercando di far rimanere più composta possibile l'auto (E QUI non mi interessa intervenire sui freni direttamente, ma agendo sulle geometrie, se esiste il modo)

- far aumentare la scorrevolezza dell'auto (parlo soltanto di intervenire sulle geometrie) a centro curva

- far si chè l'auto giri di più a centro curva quando non è ne sotto gas, ne sotto frenata (perchè in queste due occasioni è già perfetta)

sò che sono domandine difficilotte, quindi se nessuno risponde non mi offendo

grazie!
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Vecchio 23-08-10, 10:24 AM   #2
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per la frenata puoi massimizzare la parzializzazione della stessa

per quanto sia il dito a doverlo fare, ci sono dei trucchi diciamo, per chi non sa dosare il freno al 100% secondo me:


FRENI vetronite, la frenata è MOLTO piu regolare e pastosa
regolare la frenata al minimo, e in piste lente aumentare la frenata al post rispetto all anteriore consente di inserire un po prima (durante la staccata) nelle U TURN
usare gommini, sulla tiranteria piu grossi, e fare in modo che il servo INIZI la frenata appena va indietro rispetto alla posizione ZERO. senza il tempo morto che a volte si crea

cmq la cosa principale per frenare sono le gomme. ma non sempre quelle che frenano meglio sono le piu adatte

se metti 4 crime ti fermi in 2 centrimetri, ma magari con le hole shot si va piu forte

PS in pista MENO si frena piu si abbassano i tempi di norma


per la scorrevolezza funziona grossomodo cosi secondo me:
piu gli ammo sono dritti, piu il passo è lungo, piu la car è stretta dietro e larga davanti, a regola piu scorre, ma anche qui hanno un ruolo fondamentale LE GOMME
il disegno tipo bow tie secondo me è tra i piu adatti al raggungimento di questo fattore su piste in generale.

non mi reputo un esperto ma piu o meno dovrebbe esere cosi

ricordati che siccome ti piace l auto che gira TANTISSIMO, non puoi massimizzare la scorrevolezza al 100%, perke gia col massimo raggio di sterzo, oltre un tot di sterzo la macchina per le leggi della fisica deve rallentare per forza (la losi se guardi ha molto meno sterzo, pero la hyper puo montare dei grani per ridurre lo sterzo, perche se lo fai solo dalla radio, senza grani, sbacchetta sul veloce)

spero di averne azzeccat almeno una
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Vecchio 23-08-10, 10:40 AM   #3
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Dando per scontato che i pollici siano "buoni"
Se una macchina viaggia su binari, vuole dire che è "lenta" ovvero troppa tenuta quindi non può essere veloce in termini cronometrici. La macchina deve scivolare quel giusto che il pilota riesca ad essere veloce.
Le tue domande,
- Frenata. una delle cose semplici è dare il massimo della escursione sul post. e limitare l' ant. in frenata siano sempre le 4 ruote a terra
- Scorrevolezza. Convergenze ant e post a 0 comunque minori possibili
- Inserimento. se come tu dici è perfetta in frenata e sotto motore ( qualche dubbio) per far inserire il modello si scarica il differenziale in secondo luogo si variano gli angoli dei fuselli.
Come ben sai cambiando una regolazione ne subiscono conseguenze tutte le altre, quindi per migliorare si va in pista con il cronometro non considerando il giro secco la una media su almeno 5 giri.
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Vecchio 23-08-10, 10:51 AM   #4
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per la frenata puoi massimizzare la parzializzazione della stessa

per quanto sia il dito a doverlo fare, ci sono dei trucchi diciamo, per chi non sa dosare il freno al 100% secondo me:


FRENI vetronite, la frenata è MOLTO piu regolare e pastosa
regolare la frenata al minimo, e in piste lente aumentare la frenata al post rispetto all anteriore consente di inserire un po prima (durante la staccata) nelle U TURN
usare gommini, sulla tiranteria piu grossi, e fare in modo che il servo INIZI la frenata appena va indietro rispetto alla posizione ZERO. senza il tempo morto che a volte si crea

cmq la cosa principale per frenare sono le gomme. ma non sempre quelle che frenano meglio sono le piu adatte

se metti 4 crime ti fermi in 2 centrimetri, ma magari con le hole shot si va piu forte

PS in pista MENO si frena piu si abbassano i tempi di norma
tu sai che giro con la 9E, quelle regolazioni non le posso fare, sulla pista dove giro io le elettriche girano oltre 2 secondi piu veloci delle scoppio al giro, è una pista piena di frenate al limite perchè si raggiungono velocità che nemmeno il miglior OS HARA o NOVA possono raggiungere, ed ecco perchè si è vicini al limite fisico dell'auto/pollici e poi accellerazioni brucianti che terminano con tripli salti che soltanto con l'elettrica si possono fare se no bisogna farli tipo doppio e poi copiare il terzo. Quelle regolazioni non le posso fare ecco perchè cercavo il modo di aumentarla con le geometrie (se era possibile), purtroppo non posso nemmeno intervenire sullla ripartizione di frenata tra anteriore e posteriore

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per la scorrevolezza funziona grossomodo cosi secondo me:
piu gli ammo sono dritti, piu il passo è lungo, piu la car è stretta dietro e larga davanti, a regola piu scorre, ma anche qui hanno un ruolo fondamentale LE GOMME
il disegno tipo bow tie secondo me è tra i piu adatti al raggungimento di questo fattore su piste in generale.

non mi reputo un esperto ma piu o meno dovrebbe esere cosi

ricordati che siccome ti piace l auto che gira TANTISSIMO, non puoi massimizzare la scorrevolezza al 100%, perke gia col massimo raggio di sterzo, oltre un tot di sterzo la macchina per le leggi della fisica deve rallentare per forza (la losi se guardi ha molto meno sterzo, pero la hyper puo montare dei grani per ridurre lo sterzo, perche se lo fai solo dalla radio, senza grani, sbacchetta sul veloce)

spero di averne azzeccata almeno una
io solitamente giro con le bow tie, e qui ci siamo.

poi, giro con gli ammo a media posizione davanti, potrei raddrizzarli, credo che non mi cambierebbe molto, forse perderei un po di appoggio sul curvone veloce, ma è anche vero che ultimamente non riesco a farlo piu in pieno se non mettendo l'auto di traverso e dare gas sotto sterzo massimo ma spesso si rischia ed è pure controproducente perchè non riesco piu a tenere la corda, probabilmente in quel settore la pista ha cominciato a modificarsi rispetto a prima, cè meno grip.

Poi mi viene in mente, visto che di stabilità ne ho da vendere, ma se scendo con la convergenza posteriore che ne so da 3 a 2.5 non aumenta la scorrevolezza dell'auto in genere?
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Vecchio 23-08-10, 11:05 AM   #5
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Dando per scontato che i pollici siano "buoni"
beh diciamo che non fanno proprio schifo, insomma non proprio da principiante

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Se una macchina viaggia su binari, vuole dire che è "lenta" ovvero troppa tenuta quindi non può essere veloce in termini cronometrici. La macchina deve scivolare quel giusto che il pilota riesca ad essere veloce.
ecco questo è un buon punto di vista, "su binari" intendo che l'auto è veloce e poco scomposta, se si affanda il gas seriamente normale che diventi nervosa e scivolosa, ma li è la fisica che ci mette lo zampino, no?
Pensa all'inizio dovevo abituarmi all'auto (e questo lo sa pure Amon) son stato costretto a mettere il passo lungo per renderla meno nervosa, adesso con le stesse geometrie son arrivato a girare con il passo corto, tra le due? il passo corto è notevolmente piu nervosa, perchè più agile, spero di aver risposto alla tua perplessità.

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- Frenata. una delle cose semplici è dare il massimo della escursione sul post. e limitare l' ant. in frenata siano sempre le 4 ruote a terra
- Scorrevolezza. Convergenze ant e post a 0 comunque minori possibili
posso provare a modificare in tal senso qualcosa ed il modificabile

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- Inserimento. se come tu dici è perfetta in frenata e sotto motore ( qualche dubbio) per far inserire il modello si scarica il differenziale in secondo luogo si variano gli angoli dei fuselli.
sul dubbio nn so che dire, l'auto inserisce da paura e sotto gas gira tanto ed ha un leggerissimo sovrasterzo controllato (forse è lo scivolamento che intendi te?) che mi permette di chiudere la curva, il problema è proprio il centro curva che non è ai livelli dell'ingresso ed uscita.

per i tempi sul giro, è quello che stiamo facendo in pista da me, si cronometra la scarica di una batteria lipo (almeno 10 minuti) e prendendo mano mano i tempi e i giri migliori.
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Vecchio 23-08-10, 12:04 PM   #6
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la LOSI va solo sui binari, losi che derapano non ce ne sono, penso che quello che intende dark è che la macchina SCORRE TANTO senza partire a controsterzare da tutte le parti, sono guide diverse, la prima nelle fasi lunghe è sicuramente piu redditizia con i modelli di ora secondo me


se aumenti l escursione al posteriore la macchina TIENE di piu al posteriore. se limiti l escursione massima mi pare che scivoli di piu, non ricordo bene, cmq è una regolazione difficile da capire fino in fondo almeno per me
(su questa regolazione qui faccio sempre confusione, non son sicuro, io non la tocco mai, tocco di piu le altezze , la ride height§


per la convergenza invece non si puo calare piu di tanto perche si perde trazione. le macchinine moderne, specie americane scorrono gia molto di loro. mio parere

per la velocita a centro curva, beh penso sia il problema di tutti

se ENTRA TANTO per forza di cose a ruote sterzatissime FRENA, senno non entrerebbe

se entra poco, allora è piu tonda e scorre di piu a centro curva, ma allarga di conseguenza la traiettoria.

penso che si debba cercare un compromesso, ma su alcune piste, sempre secondo me, on si riesce a massimizzare la scorrevolezza per via di sconnessioni e terreni poco regolari, e conviene puntare su inserimento e trazione delle ripartenze. io almeno faccio cosi.(considerando che per compensare i miei scarsi pollici mi serve tutte le volte una macchinina da europeo lol)
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Vecchio 23-08-10, 12:08 PM   #7
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Una curiosità vedo che sei di Roma qual'è la pista dove un elettrico va 2 secondi più forte di una scoppio ???
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Vecchio 23-08-10, 12:18 PM   #8
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Una curiosità vedo che sei di Roma qual'è la pista dove un elettrico va 2 secondi più forte di una scoppio ???
Manziana, o almeno noi elettricari si gira piu veloci di quelli che girano con lo scoppio, e ci han girato pure quelli che fanno il regionale scoppio.
Lo stesso titolare della pista che pollo non è ha abbassato di 1 secondo il giro passando a elettrico dallo scoppio.
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Ultima modifica di dark; 23-08-10 a 12:24 PM
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Vecchio 23-08-10, 12:21 PM   #9
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Manziana, o almeno noi elettricari si gira piu veloci di quelli che girano con lo scoppio, e ci han girato pure quelli che fanno il regionale scoppio.
Non la conosco, ma non si organizzano gare? fammi sapere se esiste un calendario, veniamo a trovarvi.
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Vecchio 23-08-10, 12:43 PM   #10
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se aumenti l escursione al posteriore la macchina TIENE di piu al posteriore. se limiti l escursione massima mi pare che scivoli di piu, non ricordo bene, cmq è una regolazione difficile da capire fino in fondo almeno per me
(su questa regolazione qui faccio sempre confusione, non son sicuro, io non la tocco mai, tocco di piu le altezze , la ride height§
io credo che sono già all'escursione massima posteriormente, sto usando pero il foro superiore (di quelli in basso, ovvero l'attaccatura del braccetto posteriore inferiore, foro alto)) del fusello posteriore per alzare l'auto di piu da terra (ed aumentare anche l'escursione in accellerazione) mantenendo sempre i bracci orizzonatali al suolo.....potrebbe cambiare qualcosa se riabbasso l'auto a parte il fatto di avere meno rollio laterale sempre per i problemi sopracitati?
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Ultima modifica di dark; 23-08-10 a 12:48 PM
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Vecchio 23-08-10, 02:04 PM   #11
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intendi i fori del barilotto?

il barilotto ha 2 fori

quello alto sta piu ferma, quello basso parte di Culo molto di piu

io sto usando il secondo ma col set up con ammo molto verticali,
io la tengo molto piu tonda di te...
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1- ridurre lo spazio d'arresto: in primis avere una buona ripartizione della potenza frenante in maniera che l'avantreno ed il retrotreno proporzionalmente al carico in frenata blocchino contemporaneamente; le sospensioni anteriori nel complesso più rigide eviatano che l'antriore affondi togliendo carico alle rute posteriori che non contribuscono più alla frenatura del modello.
Poi c'è il discorso del recupero di camber dinamico che, in forti compressioni come quelle di una frenata, anche se in assenza di angolo di caster accentua la campanatura che magari è già accentuata di suo andando a scampanare ulteriormente le ruote e riducendo la parte di contatto fra gomma e terra.
2- per la scorrevolezza dovresti settare un insime di geometrie (ad es. caster, ackermann, convergenze) in posizione neutra in maniera che non facciano da freno ma sicuramente avrai forse degli svantaggi in termini di tenuta.
poi i differenziali ma non fanno parte delle geometrie.
3-il terzo punto va un pò in conflitto con il primo perchè per avere una tenuta in curva ti consiglierei di settare un bel recupero di camber dinamico ed una sospensione nel complesso soffice che si faccia caricare subito facendo lavorare bene il camber dinamico.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore:
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Servocomando sterzo:
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Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

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