05-08-10, 12:27 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
|
Come funziona?
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
|
|
|
05-08-10, 12:37 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
|
Quote:
Originariamente inviata da michele96
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
|
mmmm...prova a pensare alla forza centrifuga applicata dalla rotazione dell albero motore su cui è situato il gruppo volano-ceppi frizione-campana....se non ci arrivi te lo spiego meglio.....
|
|
|
05-08-10, 12:38 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da michele96
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
|
niente di piu semplice, la forza centrifuga, dando gas l'albero motore comincia a girare sempre piu veloce, finchè la forza centrifuga vince la resistenza delle molle poste sui ceppi che tendono ad aprirsi e toccare la campana della frizione che a quel punto rimane vincolata alla rotazione dell'albero motore tramite i ceppi della frizione e comincia a girare anch'essa trasferendo il moto al differenziale centrale e cosi via.........
|
|
|
05-08-10, 01:09 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
|
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.
Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.
Giusto ?
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
|
|
|
05-08-10, 01:26 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Santa Maria di Sala (VE)
Messaggi: 331
|
Quote:
Originariamente inviata da michele96
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.
Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.
Giusto ?
|
esatto.. e più veloce gira l'albero motore più, in teoria, i ceppi si aprirebbero solo che incontrano l'interno della campana e quindi i ceppi si 'trascinano' la campana stessa nel loro moto rotatorio..
|
|
|
05-08-10, 01:29 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da michele96
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.
Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.
Giusto ?
|
hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.
|
|
|
05-08-10, 02:05 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.
|
per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?
|
|
|
05-08-10, 02:07 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?
|
l'attrito sulla campana
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
|
|
|
05-08-10, 02:14 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
l'attrito sulla campana
|
e pertanto anche il consumo........
|
|
|
05-08-10, 02:19 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
e pertanto anche il consumo........
|
e per certi versi anche come viene trasferita la coppia alla trasmissione
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
|
|
|
05-08-10, 02:22 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
|
quindi quali ceppi sono consigliabili secondo voi?
|
|
|
05-08-10, 02:33 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
|
Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.
|
|
|
05-08-10, 02:43 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
e per certi versi anche come viene trasferita la coppia alla trasmissione
|
beh ovvio.........già parlandomi di attrito......viene inteso ciò....
|
|
|
05-08-10, 03:05 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Riva del garda
Messaggi: 370
|
Bhe io due ceppi in ergal ed un in carbonio quindi dovrebbe essere a posto
Grazie a tutti per le delucidazioni
__________________
Mugen Mbx6 Spektrum DX3E Savox 1256-Savox 1256 Schepis Model Dominetor Miscela fatta in casa
YOU CAN BE ANYTHING YOU WANT
|
|
|
05-08-10, 04:17 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
e pertanto anche il consumo........
|
Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.
|
quindi sarebbero meglio in ergal così si consumano meno....
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 AM.
| |