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Vecchio 05-08-10, 11:27 AM   #1
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predefinito Come funziona?

Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
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Vecchio 05-08-10, 11:37 AM   #2
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Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
mmmm...prova a pensare alla forza centrifuga applicata dalla rotazione dell albero motore su cui è situato il gruppo volano-ceppi frizione-campana....se non ci arrivi te lo spiego meglio.....
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Vecchio 05-08-10, 11:38 AM   #3
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Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio ) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?
niente di piu semplice, la forza centrifuga, dando gas l'albero motore comincia a girare sempre piu veloce, finchè la forza centrifuga vince la resistenza delle molle poste sui ceppi che tendono ad aprirsi e toccare la campana della frizione che a quel punto rimane vincolata alla rotazione dell'albero motore tramite i ceppi della frizione e comincia a girare anch'essa trasferendo il moto al differenziale centrale e cosi via.........
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Vecchio 05-08-10, 12:09 PM   #4
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Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?
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Vecchio 05-08-10, 12:26 PM   #5
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Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?
esatto.. e più veloce gira l'albero motore più, in teoria, i ceppi si aprirebbero solo che incontrano l'interno della campana e quindi i ceppi si 'trascinano' la campana stessa nel loro moto rotatorio..
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Vecchio 05-08-10, 12:29 PM   #6
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Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?
hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.
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Vecchio 05-08-10, 01:05 PM   #7
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hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.
per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?
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Vecchio 05-08-10, 01:07 PM   #8
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per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?
l'attrito sulla campana
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Vecchio 05-08-10, 01:14 PM   #9
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Vecchio 05-08-10, 01:19 PM   #10
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e per certi versi anche come viene trasferita la coppia alla trasmissione
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Vecchio 05-08-10, 01:22 PM   #11
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quindi quali ceppi sono consigliabili secondo voi?
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Vecchio 05-08-10, 01:33 PM   #12
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Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.
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Vecchio 05-08-10, 01:43 PM   #13
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beh ovvio.........già parlandomi di attrito......viene inteso ciò....
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Vecchio 05-08-10, 02:05 PM   #14
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Bhe io due ceppi in ergal ed un in carbonio quindi dovrebbe essere a posto

Grazie a tutti per le delucidazioni
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Vecchio 05-08-10, 03:17 PM   #15
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Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.
quindi sarebbero meglio in ergal così si consumano meno....
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