Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Come funziona? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/83047-come-funziona.html)

michele96 05-08-10 11:27 AM

Come funziona?
 
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio :cools:) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?:cools:

dany1978 05-08-10 11:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da michele96 (Messaggio 770779)
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio :cools:) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?:cools:

mmmm...prova a pensare alla forza centrifuga applicata dalla rotazione dell albero motore su cui è situato il gruppo volano-ceppi frizione-campana....se non ci arrivi te lo spiego meglio.....:D:D

dark 05-08-10 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da michele96 (Messaggio 770779)
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio :cools:) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?:cools:

niente di piu semplice, la forza centrifuga, dando gas l'albero motore comincia a girare sempre piu veloce, finchè la forza centrifuga vince la resistenza delle molle poste sui ceppi che tendono ad aprirsi e toccare la campana della frizione che a quel punto rimane vincolata alla rotazione dell'albero motore tramite i ceppi della frizione e comincia a girare anch'essa trasferendo il moto al differenziale centrale e cosi via.........

michele96 05-08-10 12:09 PM

Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?

giacomino1989 05-08-10 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da michele96 (Messaggio 770808)
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?

esatto.. e più veloce gira l'albero motore più, in teoria, i ceppi si aprirebbero solo che incontrano l'interno della campana e quindi i ceppi si 'trascinano' la campana stessa nel loro moto rotatorio..

dark 05-08-10 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da michele96 (Messaggio 770808)
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.

Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale.

Giusto ?

hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.

Aledrummer83 05-08-10 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 770813)
hai capito perfettamente, ora tira le tue conclusione cosa cambia se usi molle piu dure o piu morbide o se usi ceppi in ergal, in carbonio od in teflon.

per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?

Vexx 05-08-10 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 770840)
per le molle ok....
ma cosa cambia coi ceppi diversi?

l'attrito sulla campana

Verte 05-08-10 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vexx (Messaggio 770842)
l'attrito sulla campana

e pertanto anche il consumo........

Vexx 05-08-10 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 770846)
e pertanto anche il consumo........

e per certi versi anche come viene trasferita la coppia alla trasmissione

alexilritorno 05-08-10 01:22 PM

quindi quali ceppi sono consigliabili secondo voi? :confuseds:

steel jans 05-08-10 01:33 PM

Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.

Verte 05-08-10 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vexx (Messaggio 770849)
e per certi versi anche come viene trasferita la coppia alla trasmissione


beh ovvio.........già parlandomi di attrito......viene inteso ciò....

michele96 05-08-10 02:05 PM

Bhe io due ceppi in ergal ed un in carbonio quindi dovrebbe essere a posto:biggrinangel:

Grazie a tutti per le delucidazioni:beer::beer:

Aledrummer83 05-08-10 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 770846)
e pertanto anche il consumo........

Quote:

Originariamente inviata da steel jans (Messaggio 770856)
Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi...
Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo.

quindi sarebbero meglio in ergal così si consumano meno.... :nonloso3ce1cr:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.