Come funziona?
Ragazzi è da quando ho iniziato (nel 2000 quando avevo 4 anni prima auto a scoppio :cools:) che mi domando come funziona la frizione che tutti noi abbiamo montata sui nostri motorelli, e visto che nessuno me lo ha mai spiegato domando a voi...Chi mi spiega come funziona ?:cools:
|
Quote:
|
Quote:
|
Provo a dire cosa ho capito, comunque chiarissimi tutte e due grazie.
Allora quando si accende il motore, l' albero girando ovviamente gira anche la frizione ed a un certo numero di giri i ceppi con la forza centrifugasi "alzano" andando a bloccarsi contro la campana trasferendo il moto al differenziale. Giusto ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma cosa cambia coi ceppi diversi? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
quindi quali ceppi sono consigliabili secondo voi? :confuseds:
|
Da evitare quelli in teflon.
Quelli in ergal sono da preferire per la loro durata e per il fatto che "aggrappano" molto meglio sulla campana. Di contro richiedono un pò più di manutenzione in quanto tendono a formarsi dei trucioli che se non rimossi potrebbero dare problemi... Quelli in carbonio sono la giusta via di mezzo. |
Quote:
beh ovvio.........già parlandomi di attrito......viene inteso ciò.... |
Bhe io due ceppi in ergal ed un in carbonio quindi dovrebbe essere a posto:biggrinangel:
Grazie a tutti per le delucidazioni:beer::beer: |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM. |