Vecchio 19-06-10, 10:42 PM   #1
elve
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predefinito dubbio rodaggio

premetto che so fare un rodaggio, ma oggi il mio negoziante me l'ha fatto così:
2 pieni con miscela al 5% molto grasso accelleratore al max, il motore tiepido
poi ha messo un goccio di miscela e l'ha carburata leggermente grassa e mi ha detto di finire la latta girando tranquillamente...è stato fatto bene?
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Vecchio 19-06-10, 10:56 PM   #2
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è stato fatto alla jap...metodo che a mè non piace
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Vecchio 19-06-10, 10:59 PM   #3
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è stato fatto alla jap...metodo che a mè non piace
ma è normale che la miscela è solo al 5%? e poi devo ammettere che è molto meno noioso di quello normale
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Vecchio 19-06-10, 11:03 PM   #4
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ma è normale che la miscela è solo al 5%?
scuole di pensiero e dipende dal tipo di motore...alcuni costruttori indicano le % di nitro da usare anche in rodaggio
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Vecchio 19-06-10, 11:05 PM   #5
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scuole di pensiero e dipende dal tipo di motore...alcuni costruttori indicano le % di nitro da usare anche in rodaggio
ok grazie mille
senti ma per consumare la latta posso girare anche al max oppure ci vado piano?
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Vecchio 19-06-10, 11:05 PM   #6
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ok grazie mille
senti ma per consumare la latta posso girare anche al max oppure ci vado piano?
al max solo se hai gli spilli molto aperti di modo che non prenda giri....
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Vecchio 19-06-10, 11:10 PM   #7
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al max solo se hai gli spilli molto aperti di modo che non prenda giri....
la carburazione è leggermente grassa
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Vecchio 19-06-10, 11:11 PM   #8
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la carburazione è leggermente grassa
leggermente non basta se vuoi tenere tutto aperto il gas....se è già regolato quasi giusto allora finisci 3-4 pieni ad andatura leggera e poi gasse!
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Vecchio 19-06-10, 11:12 PM   #9
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leggermente non basta se vuoi tenere tutto aperto il gas....se è già regolato quasi giusto allora finisci 3-4 pieni ad andatura leggera e poi gasse!
ok grazie mille
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Vecchio 20-06-10, 12:05 AM   #10
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perche andatura leggera? se ingrassi sopra pui aprire quanto ti pare il gas, tanto non va
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Vecchio 20-06-10, 01:46 AM   #11
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perche andatura leggera? se ingrassi sopra pui aprire quanto ti pare il gas, tanto non va

andatura leggera se NON ingrassa
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Vecchio 20-06-10, 02:55 AM   #12
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mah... io mi farei un altro paio di serbatoi con i spilli messi sull'impostazione di fabbrica e poi smagrendo un po il massimo me ne farei un altro paio a terra con andatura tranquilla

per me il rodaggio alla jap è utile se ti serve un motore "pronto" in 10 minuti, metti che in qualifica hai fuso o grippato e devi usare per forza quello di ricambio che magari è nuovo di pacca... col metodo jappo mandi subito in circolo gli olii che creano la patina tra cilindro e camicia, poi ti si finisce di rodare da solo mentre ci giri in pista, è rischioso ma è sempre meglio che non gareggiare

ci sono cose in questo hobby che richiedono tempo e secondo me più tempo ci "perdi" è migliore sarà il risultato che ottieni
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Vecchio 20-06-10, 09:22 AM   #13
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mah... io mi farei un altro paio di serbatoi con i spilli messi sull'impostazione di fabbrica e poi smagrendo un po il massimo me ne farei un altro paio a terra con andatura tranquilla

per me il rodaggio alla jap è utile se ti serve un motore "pronto" in 10 minuti, metti che in qualifica hai fuso o grippato e devi usare per forza quello di ricambio che magari è nuovo di pacca... col metodo jappo mandi subito in circolo gli olii che creano la patina tra cilindro e camicia, poi ti si finisce di rodare da solo mentre ci giri in pista, è rischioso ma è sempre meglio che non gareggiare

ci sono cose in questo hobby che richiedono tempo e secondo me più tempo ci "perdi" è migliore sarà il risultato che ottieni
però ormai il motore è stato carburato, quindi nn so come dv mettere gli spilli! cmq grazie a tutti ragazzi!
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Vecchio 20-06-10, 02:12 PM   #14
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dovrebbe essere scritto sul libretto del motore, ma a questo punto non ti conviene, lascialo così e gira
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Vecchio 20-06-10, 04:07 PM   #15
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dovrebbe essere scritto sul libretto del motore, ma a questo punto non ti conviene, lascialo così e gira
...ad andatura media il pieno mi dura 20 minuti cronometrati, è buono?
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