19-06-10, 10:42 PM
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#1
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Guest
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dubbio rodaggio
premetto che so fare un rodaggio, ma oggi il mio negoziante me l'ha fatto così:
2 pieni con miscela al 5% molto grasso accelleratore al max, il motore tiepido
poi ha messo un goccio di miscela e l'ha carburata leggermente grassa e mi ha detto di finire la latta girando tranquillamente...è stato fatto bene?
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19-06-10, 10:56 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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è stato fatto alla jap...metodo che a mè non piace
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19-06-10, 10:59 PM
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
è stato fatto alla jap...metodo che a mè non piace
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ma è normale che la miscela è solo al 5%? e poi devo ammettere che è molto meno noioso di quello normale
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19-06-10, 11:03 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da elve
ma è normale che la miscela è solo al 5%?
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scuole di pensiero e dipende dal tipo di motore...alcuni costruttori indicano le % di nitro da usare anche in rodaggio
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19-06-10, 11:05 PM
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#5
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
scuole di pensiero e dipende dal tipo di motore...alcuni costruttori indicano le % di nitro da usare anche in rodaggio
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ok grazie mille
senti ma per consumare la latta posso girare anche al max oppure ci vado piano?
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19-06-10, 11:05 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da elve
ok grazie mille
senti ma per consumare la latta posso girare anche al max oppure ci vado piano?
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al max solo se hai gli spilli molto aperti di modo che non prenda giri....
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19-06-10, 11:10 PM
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
al max solo se hai gli spilli molto aperti di modo che non prenda giri....
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la carburazione è leggermente grassa
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19-06-10, 11:11 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da elve
la carburazione è leggermente grassa
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leggermente non basta se vuoi tenere tutto aperto il gas....se è già regolato quasi giusto allora finisci 3-4 pieni ad andatura leggera e poi gasse!
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19-06-10, 11:12 PM
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
leggermente non basta se vuoi tenere tutto aperto il gas....se è già regolato quasi giusto allora finisci 3-4 pieni ad andatura leggera e poi gasse!
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ok grazie mille
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20-06-10, 12:05 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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perche andatura leggera? se ingrassi sopra pui aprire quanto ti pare il gas, tanto non va
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
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20-06-10, 01:46 AM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da amon
perche andatura leggera? se ingrassi sopra pui aprire quanto ti pare il gas, tanto non va
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andatura leggera se NON ingrassa
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20-06-10, 02:55 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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mah... io mi farei un altro paio di serbatoi con i spilli messi sull'impostazione di fabbrica e poi smagrendo un po il massimo me ne farei un altro paio a terra con andatura tranquilla
per me il rodaggio alla jap è utile se ti serve un motore "pronto" in 10 minuti, metti che in qualifica hai fuso o grippato e devi usare per forza quello di ricambio che magari è nuovo di pacca... col metodo jappo mandi subito in circolo gli olii che creano la patina tra cilindro e camicia, poi ti si finisce di rodare da solo mentre ci giri in pista, è rischioso ma è sempre meglio che non gareggiare
ci sono cose in questo hobby che richiedono tempo e secondo me più tempo ci "perdi" è migliore sarà il risultato che ottieni
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
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20-06-10, 09:22 AM
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
mah... io mi farei un altro paio di serbatoi con i spilli messi sull'impostazione di fabbrica e poi smagrendo un po il massimo me ne farei un altro paio a terra con andatura tranquilla
per me il rodaggio alla jap è utile se ti serve un motore "pronto" in 10 minuti, metti che in qualifica hai fuso o grippato e devi usare per forza quello di ricambio che magari è nuovo di pacca... col metodo jappo mandi subito in circolo gli olii che creano la patina tra cilindro e camicia, poi ti si finisce di rodare da solo mentre ci giri in pista, è rischioso ma è sempre meglio che non gareggiare
ci sono cose in questo hobby che richiedono tempo e secondo me più tempo ci "perdi" è migliore sarà il risultato che ottieni
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però ormai il motore è stato carburato, quindi nn so come dv mettere gli spilli! cmq grazie a tutti ragazzi!
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20-06-10, 02:12 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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dovrebbe essere scritto sul libretto del motore, ma a questo punto non ti conviene, lascialo così e gira
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
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20-06-10, 04:07 PM
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
dovrebbe essere scritto sul libretto del motore, ma a questo punto non ti conviene, lascialo così e gira
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...ad andatura media il pieno mi dura 20 minuti cronometrati, è buono?
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