Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-10, 09:28 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito motore ORION BY kyosho fuso

ciao dopo circa 6 litri di mix ieri pomeriggio il mio motore è partito spompato di compressione , forse perche troppo compresso e travasi troppo aperti andava fortissimo e di colpo un rumore strano di indurimento e di colpo stop defunto senza compressione . volevo sapere dopo quanti pieni vanno sostituiti i filtri aria con terreno poco polveroso . io ieri ho fatto 1 litro di mix senza mai sostituirlo e pure nelle altre uscite facevo uguale andavo consumavo un bel litro e poi tornavo a casa . forse devo portare qualche filtro di ricambio e sostituirolo dopo 3-4 . il problema del motore puo essere il filtro non pulito ? al interno del collettore era tutto pulito e polvere non è passata
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 09:47 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo me hai grippato... e di brutto pure.
Un motore non perde compressione di punto in bianco. Potrebbe essere stato proprio un utilizzo non corretto del filtro. Magari ti sarà capitato di togliere il filtro con il motore e la macchina sporchi e qualcosa ti è entrato nel venturi.
Bisogna stare molto attenti! Basta un granello di sabbia che va in circolo e ti giochi tutto.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 10:11 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Loro Ciuffenna - Arezzo
Messaggi: 420
Samusamu è un newbie...
predefinito

potrebbe essere stato un po tutto, andrebbe aperto per sapere,potrebbe anche essere un fermo del pistone oppure un cuscinetto sgabbiato o la biella...boh, hai provato ad aprirlo?
__________________
LRP S8BX rtr...Serpent?Durango?Losi?...boh...
Sanwa MX3-FHSS Servi:Savox allo sterzo Graupner al gas/freno Picco P3 by Schepis Model/Lrp Z.21 spec2
Gomme GRP/LRP/AKA Miscela: Wizard e autoprodotta
Samusamu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 10:16 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è piu facile che fossi magro. anzi, molto probabile. oppure che il filtro usato non funzionava troppo bene. se il filtro si sporca il motore si ingrassa, ma non si rompe. al massimo poi non sta acceso perche si scarbura, ma non si grippa.
se il filtro è fatto bene non entra terra nemmeno se lo sotterri
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 10:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

infatti secondo me anche come dice amon, tu hai mezzo grippato perchè eri magro.....una curiosità, ma le controllavi le temperature?
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 02:54 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Thomas88
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 363
Thomas88 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Thomas88
predefinito

Allora leverei per prima cosa la teoria del filtro..

secondo me o giravi magrissimo, o una G del pistone è partita!!!
Thomas88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:02 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

ecco ora ho aperto il motore e ho trovato il pistone sulla parte sopra sabbiato e pure la cupola della testa sotto candela sabbiato , la temperatra restava sui 97-103 gradi , il mio dubbio è questo aver allargato travasi scarico e aver levato 2 rasamenti sotto testa to aumentato troppo la compressione , quello che notavo è che il motore con filtro sporco non fumava mai di sicuro ho girato magro per qualche minuto poi ho regolato perche il motore sembrava non off road ma on road urlava e di colpo ecco un sibilo di cusinetto grippato e il motore rende meno . cuscinetto di banco posteriore fischia di bruto . ora monto un max fantini MX21 max m5 , che venturi dite di mettere un 6 -6.5-7.5-8
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:06 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar77 Visualizza il messaggio
ecco ora ho aperto il motore e ho trovato il pistone sulla parte sopra sabbiato e pure la cupola della testa sotto candela sabbiato , la temperatra restava sui 97-103 gradi , il mio dubbio è questo aver allargato travasi scarico e aver levato 2 rasamenti sotto testa to aumentato troppo la compressione , quello che notavo è che il motore con filtro sporco non fumava mai di sicuro ho girato magro per qualche minuto poi ho regolato perche il motore sembrava non off road ma on road urlava e di colpo ecco un sibilo di cusinetto grippato e il motore rende meno . cuscinetto di banco posteriore fischia di bruto . ora monto un max fantini MX21 max m5 , che venturi dite di mettere un 6 -6.5-7.5-8
domanda: PERCHE' SEI ANDATO A TOCCARE DOVE NON DOVEVI?
se non si è più che esperti in certi lavori da certosino come allargare travasi o roba simile e si tocca dove non si deve o lo si fà male ecco cosa capita
se poi mi levi anche i rasamenti ti sei risposto da solo...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:11 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

ma motori modificati ne ho fatti e mai avuto problemi , quello che mi fa venire il dubbio sono i rasamenti che ho aumentato troppo la compressione alzando la temperatura al interno del motore
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:14 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscar77 Visualizza il messaggio
ma motori modificati ne ho fatti e mai avuto problemi , quello che mi fa venire il dubbio sono i rasamenti che ho aumentato troppo la compressione alzando la temperatura al interno del motore
ma motori nitro? perchè se hai lavorato su motori di scooter o roba simile le cose sono leggermente diverse ( in pratica perchè la teoria è uguale )
comunque se non hai commesso errori con le frese il danno lo hai fatto levando i rasamenti...troppa compressione,troppo carico sulla biella e cuscinetto interno..da qualche parte doveva cedere per forza
per troppa compressione ho visto personalmente carter motori aprirsi alla base con relativa biella che schizzava vìa come un razzo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:21 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
per troppa compressione ho visto personalmente carter motori aprirsi alla base con relativa biella che schizzava vìa come un razzo
Come questo?
Icone allegate
motore ORION BY kyosho fuso-orion-sbiellato.jpg  
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:23 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Come questo?
proprio così
bellissimo da vedere..ancora più bello vedere la faccia del proprietario
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 06:28 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 98
oscar77 è un newbie...
predefinito

sicuramente troppo compresso e la parte che è partita per prima è il cuscinetto di solito parte la bronzina oppure la biella , nel mio caso il cuscineto si è seduto e avrà mollato residui ferrosi visto che di colpo si è sentito un fischio assurdo e cè stato un calo di potenza del 50%
oscar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 09:01 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Thomas88
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Piombino (LI)
Messaggi: 363
Thomas88 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Thomas88
predefinito

Domanda quanti rasamenti avevi?
La nitro al quanto?
Thomas88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-10, 09:44 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma c è ancora chi scasina coi travasi dei motori?? cioè come se servisse ancora dai, nell off poi
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fuso motore 9kyosho6 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 23-10-09 05:01 PM
Kyosho Lazer ZX-5 Orion batterie.. Turk[z] [PD] Automodelli elettrici 1 17-10-09 05:47 PM
Motore Orion Formula Pro BB 14X3 jer Automodelli elettrici 0 03-09-08 06:58 PM
motore fuso? ceccoet3 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 11-12-06 08:03 PM
motore orion v2 tb02 Automodelli elettrici 4 04-04-06 01:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play