Ciao ragazzi...voglio incominciare ad essere indipendente tutte le volte che vado a girare con la mia off road,senza rompere sempre le scatole a coloro che ne sanno di piu'...
so che la carburazione è una cosa molto complicata da effettuare alla perfezione,però voglio imparare cmq..
a voce sembra tutto facile....se è grassa smagrisci,se è magra ingrassi...se è magra agli alti...se è grassa agli alti...se è magra ai medi..
Svita,avvita,minimo dinamico,minimo meccanico...tutte le volte che vado a toccare faccio dei casini...ormai mi sogno di notte dei cacciaviti e delle viti enormi da regolare!!!!!nn sono riuscito a trovare nessun post dove fosse tutto ben spiegato..
se qualcuno ha voglia di prendersi la briga di spiegarmi bene la cosa gli offriro' un pranzo e sopratutto come fare a capire quando la carburazione è stata eseguita a puntino...
Ringrazio tutti anticipatamente..
stavi già facendo la sola cosa giusta, rompere le scatole a chi ne sa di più: trova qualcuno paziente in pista e fattela spiegare nel frattempo guardati questo video:
__________________ Associated RC8 "if you don't brake it, you're not driving hard enough"
Ciao ragazzi...voglio incominciare ad essere indipendente tutte le volte che vado a girare con la mia off road,senza rompere sempre le scatole a coloro che ne sanno di piu'...
so che la carburazione è una cosa molto complicata da effettuare alla perfezione,però voglio imparare cmq..
a voce sembra tutto facile....se è grassa smagrisci,se è magra ingrassi...se è magra agli alti...se è grassa agli alti...se è magra ai medi..
Svita,avvita,minimo dinamico,minimo meccanico...tutte le volte che vado a toccare faccio dei casini...ormai mi sogno di notte dei cacciaviti e delle viti enormi da regolare!!!!!nn sono riuscito a trovare nessun post dove fosse tutto ben spiegato..
se qualcuno ha voglia di prendersi la briga di spiegarmi bene la cosa gli offriro' un pranzo e sopratutto come fare a capire quando la carburazione è stata eseguita a puntino...
Ringrazio tutti anticipatamente..
ciao gianluca!
purtroppo la carburazione è un arte di fino che viene tramandata dagli '' anziani '' ai più giovani sul campo,come hai gia sperimentato in pista.
ci vuole molto orecchio ed è una cosa che viene col tempo,perchè i nostri motori ci '' parlano '' continuamente,non solo quando sono scarburati,ma anche quando hanno altri sintomi,come i cuscinetti andati ad esempio
spiegarla a parole scritte risulta abbastanza complicato a chi ci legge..un filmato può aiutarci ( anche se l'audio di un filmino,magari compresso per questioni di '' grandezza '' può risultare alterato e non farci sentire tutte le possibili situazioni che possiamo trovarci di fronte )ma l'unico vero modo è farlo dal vivo affiancati a qualcuno più in gamba di noi.
appena ci vediamo vedo di spiegarti almeno le basi,così da riconoscere almeno i sintomi più comuni e come riconoscerli ( almeno,ci provo )
poi per il pranzo ci aggiustiamo
approffito di questo post per domandarvi un chiarimento nel carburatore del mio SIIM S21B ha la vite della batuta del minimo, lo spillo del massimo, lo spillo sulla ghigliotina (se non sbaglio è il minimo dinamico ) e dopo oposto allo spillo della ghigliotina ho 1 vite grosso in ottone dove entra lo spillo della ghigliotina... cosa serve?... come si chiama?......
approffito di questo post per domandarvi un chiarimento nel carburatore del mio SIIM S21B ha la vite della batuta del minimo, lo spillo del massimo, lo spillo sulla ghigliotina (se non sbaglio è il minimo dinamico ) e dopo oposto allo spillo della ghigliotina ho 1 vite grosso in ottone dove entra lo spillo della ghigliotina... cosa serve?... come si chiama?......
è lo spillo dei medi,assolutamente da non toccare se non si è più che pratici
A perte quello che ti ha detto "il Poeta Angelo" , a leggere che giustamente i motori ci parlano oramai mi viene la lacrimuccia.............. prova a vedere se questo schemino ti può essere di aiuto.
fenomenale questo diagramma per i novelli come me....
un colpo mi è successo su due fasce di giri diversi (es 15000, 25000 ) aveva dei vuoti io ho ingrassato un pò ed è sparito la sera ho smontato il motore ma non era successo niente... sapete dirmi cosa potrebbe essere?...
ed ho un ultimo quesito per il momento... c sono miscele ke fanno più fumo e miscele ke fanno meno fumo?.... perchè io uso la jets 25% e non mi fuma tantissimo pero se inclino il modello mi esce olio dallo scarico....
Come già detto carburare tramite un forum è difficile, però è possibile dare dei consigli. Io trovai utili ed intuitivi questi due diagrammi, spero lo siano anche per te ...
Come già detto carburare tramite un forum è difficile, però è possibile dare dei consigli. Io trovai utili ed intuitivi questi due diagrammi, spero lo siano anche per te ...
garzie mille questo spiega anche le viti deim medi.... fantastici.... siete sempre veloci....
Ok mi fa piacere che sei soddisfatto, ora però fatti mandare il numero della Post pay da Son, per ringraziarlo, di solito con una pizza e birretta si accontenta, e tu sei felice con il tuo motore che ulula di gusto !!
mezzo.