11-05-10, 03:44 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
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Omocinetici MP9
Ciao, oggi mentre facevo la solita manutenzione alla mia mp9 ho notato che i perni degli omocinetici centrali ,dalla parte che va al bicchierino sono molto consumati. Ma non ci trovo nulla di strano, il resto dell'omocinetico cmq sembra abbastanza buono da fare ancora diversi litri.
Mi posso cimentare a sostituire solo il perno?Se pò fà?qualcuno di voi lo fa? Lo hai mai fatto? Pare che sia montato a pressione??
Qualche dritta?
Dispongo di diversi attrezzi , tornio,trapano a colonna , dremel ecc...
Sarebbe peccato spendere 40 e + euro per avere gli omocinetici nuovi.
Pensavo di sostituirli solo prima di qualche gara.
Ciao grazie a tutti
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11-05-10, 03:49 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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amon ed altri utenti se non erro cambiano periodicamente le spine...il più è trovare la misura giusta e con un po di pazienza si cambiano
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11-05-10, 03:59 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
amon ed altri utenti se non erro cambiano periodicamente le spine...il più è trovare la misura giusta e con un po di pazienza si cambiano
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Si ma per cambiarle come faccio , l'acciaio gia c'è l'ho,che faccio taglio con il dremel e poi provo a bucare? Provo battere con un martello su una morsa?
Come faccio poi a far si che il perno non si muova?
Ciao grazie 1000 della disponibilità!!
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11-05-10, 04:04 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da Clemente
Si ma per cambiarle come faccio , l'acciaio gia c'è l'ho,che faccio taglio con il dremel e poi provo a bucare? Provo battere con un martello su una morsa?
Come faccio poi a far si che il perno non si muova?
Ciao grazie 1000 della disponibilità!!
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con un cacciaspine e martello dovresti sfilare le vecchie e reinserire le nuove agevolmente
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11-05-10, 04:04 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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1) smussa col dremel la spina dal lato che andrai a sfilare.
2) fissa la pallina in morsa, scaldala e col martelletto accompagna la spina ad uscire
3)infila la nuova spina dal lato in cui è uscita la vecchia aiutandoti con il martelletto.
secondo me, all'usura delle spine corrisponde anche quella dello snodo, per quel che costa il ricambio nuovo considera la spesa della sostituzione.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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11-05-10, 04:29 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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le spine k sono si 2.9 se compri l estrattorino (60 euro) le cambi molto facilmente, senno devi farti u sistema fatto in casa, io ci avevo provato ma poi mi passo la voglia
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11-05-10, 05:48 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
1) smussa col dremel la spina dal lato che andrai a sfilare.
2) fissa la pallina in morsa, scaldala e col martelletto accompagna la spina ad uscire
3)infila la nuova spina dal lato in cui è uscita la vecchia aiutandoti con il martelletto.
secondo me, all'usura delle spine corrisponde anche quella dello snodo, per quel che costa il ricambio nuovo considera la spesa della sostituzione.
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concordo.......alla fine se si sono consumate le spine.......anche lo snodo evidenza un pò di consumo.........
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11-05-10, 05:59 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
concordo.......alla fine se si sono consumate le spine.......anche lo snodo evidenza un pò di consumo.........
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no, si consumano le spine in 10 litri circa, gli snodi durano molto di piu. sulla mp9 è cosi. io ho venduto la car con le spine un po consumate, ma gli snodi sono praticamente nuovi (rodati diciamo)
cambia da macchina a macchina.
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11-05-10, 06:30 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: reggio emilia
Messaggi: 341
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Anche nella mia mp9 le spine si sono mangiate ma l omocinetico era ancora perfetto. io per cambiare le spine ho fatto circa come mastino ma non ho messo nulla in morsa, ho preso un piccolo piano di alluminio e l ho forato di 4 sopra quindi usandolo come appoggio ho martellato fuori la spina fino a metà e con quella nuova è uscita.
il problema rimane la spina di 2.9 che non è certo commerciale, ebbene il modo più comodo che ho trovato è questo: spina di 3 montata sul dremel,cartavetrata e un buon micrometro, in 15 minuti te ne fai 4/5 la misura importante è al centro della spina dove fà interferenza con l omocinetico, se le estremità vengono più basse di un mezzo cent non fà nulla. p.s. per togliere la spina aiuta davvero molto scaldare il tutto.
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11-05-10, 07:24 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 108
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Allora spinette appena sostituite con un bel pò di pazienza..... In pratica con un martelletto e la mia morsa ho levato le vecchie consumate,infatti gli snodi possono andare tranquillamente.Poi ho preso dell'acciaio da 3mm fissato al tornio e con un pò di carta vetrata l'ho molato a misura poi l'ho tagliato e con un paio di colpetti di martello l'ho rimessa a posto nella sfera.
Ciao grazie a tutti magari con questi soldini risparmiati co prendo un pò di olio e nitro per farmi un pò di mix. Ciao
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11-05-10, 07:27 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da Clemente
Allora spinette appena sostituite con un bel pò di pazienza..... In pratica con un martelletto e la mia morsa ho levato le vecchie consumate,infatti gli snodi possono andare tranquillamente.Poi ho preso dell'acciaio da 3mm fissato al tornio e con un pò di carta vetrata l'ho molato a misura poi l'ho tagliato e con un paio di colpetti di martello l'ho rimessa a posto nella sfera.
Ciao grazie a tutti magari con questi soldini risparmiati co prendo un pò di olio e nitro per farmi un pò di mix. Ciao
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l acciaio al 99% si spezza
SERVE acciaio armonico, e anche in quel caso serve rettificato.
compra le spinette, una bustata costa pochissimo, si trovano chiamate RULLINI in negozzi di attrezzature tecniche tipo..
te prova, e facci sapere se regge, io quando usavo pezzi di barre in acciaio armonico si spezzavano
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11-05-10, 08:35 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da amon
l acciaio al 99% si spezza
SERVE acciaio armonico, e anche in quel caso serve rettificato.....
.....io quando usavo pezzi di barre in acciaio armonico si spezzavano
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ma come? prima dici che ci và quello armonico e poi dici che si spezza?deciditi
comunque le spine non sono in FILO ARMONICO ( le barre antirollio lo sono ) ma bensì sono in semplicissimo acciaio temperato e rettificato.
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11-05-10, 09:20 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
ma come? prima dici che ci và quello armonico e poi dici che si spezza?deciditi
comunque le spine non sono in FILO ARMONICO ( le barre antirollio lo sono ) ma bensì sono in semplicissimo acciaio temperato e rettificato.
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esatto. mi son confuso tra temperato e armonico, non ero sicuro. pardon.
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11-05-10, 09:20 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Quote:
Originariamente inviata da amon
no, si consumano le spine in 10 litri circa, gli snodi durano molto di piu. sulla mp9 è cosi. io ho venduto la car con le spine un po consumate, ma gli snodi sono praticamente nuovi (rodati diciamo)
cambia da macchina a macchina.
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forse avranno una 15 di litri i miei omocinetici........e anche lo snodo nn è messo per niente bene............
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11-05-10, 09:22 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
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Cmq io avevo a disposizione solo acciaio armonico, bo vedremo nel week end come va? O al massimo se si consumano le ricambio. Pensate che si possano rompere??
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