Vecchio 11-05-10, 03:44 PM   #1
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Clemente ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao, oggi mentre facevo la solita manutenzione alla mia mp9 ho notato che i perni degli omocinetici centrali ,dalla parte che va al bicchierino sono molto consumati. Ma non ci trovo nulla di strano, il resto dell'omocinetico cmq sembra abbastanza buono da fare ancora diversi litri.
Mi posso cimentare a sostituire solo il perno?Se pò fà?qualcuno di voi lo fa? Lo hai mai fatto? Pare che sia montato a pressione??
Qualche dritta?
Dispongo di diversi attrezzi , tornio,trapano a colonna , dremel ecc...
Sarebbe peccato spendere 40 e + euro per avere gli omocinetici nuovi.
Pensavo di sostituirli solo prima di qualche gara.

Ciao grazie a tutti
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Vecchio 11-05-10, 03:49 PM   #2
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amon ed altri utenti se non erro cambiano periodicamente le spine...il più è trovare la misura giusta e con un po di pazienza si cambiano
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Vecchio 11-05-10, 03:59 PM   #3
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amon ed altri utenti se non erro cambiano periodicamente le spine...il più è trovare la misura giusta e con un po di pazienza si cambiano
Si ma per cambiarle come faccio , l'acciaio gia c'è l'ho,che faccio taglio con il dremel e poi provo a bucare? Provo battere con un martello su una morsa?
Come faccio poi a far si che il perno non si muova?

Ciao grazie 1000 della disponibilità!!
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Vecchio 11-05-10, 04:04 PM   #4
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Si ma per cambiarle come faccio , l'acciaio gia c'è l'ho,che faccio taglio con il dremel e poi provo a bucare? Provo battere con un martello su una morsa?
Come faccio poi a far si che il perno non si muova?

Ciao grazie 1000 della disponibilità!!

con un cacciaspine e martello dovresti sfilare le vecchie e reinserire le nuove agevolmente
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Vecchio 11-05-10, 04:04 PM   #5
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1) smussa col dremel la spina dal lato che andrai a sfilare.
2) fissa la pallina in morsa, scaldala e col martelletto accompagna la spina ad uscire
3)infila la nuova spina dal lato in cui è uscita la vecchia aiutandoti con il martelletto.

secondo me, all'usura delle spine corrisponde anche quella dello snodo, per quel che costa il ricambio nuovo considera la spesa della sostituzione.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 11-05-10, 04:29 PM   #6
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le spine k sono si 2.9 se compri l estrattorino (60 euro) le cambi molto facilmente, senno devi farti u sistema fatto in casa, io ci avevo provato ma poi mi passo la voglia
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Vecchio 11-05-10, 05:48 PM   #7
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1) smussa col dremel la spina dal lato che andrai a sfilare.
2) fissa la pallina in morsa, scaldala e col martelletto accompagna la spina ad uscire
3)infila la nuova spina dal lato in cui è uscita la vecchia aiutandoti con il martelletto.

secondo me, all'usura delle spine corrisponde anche quella dello snodo, per quel che costa il ricambio nuovo considera la spesa della sostituzione.

concordo.......alla fine se si sono consumate le spine.......anche lo snodo evidenza un pò di consumo.........
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Vecchio 11-05-10, 05:59 PM   #8
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concordo.......alla fine se si sono consumate le spine.......anche lo snodo evidenza un pò di consumo.........
no, si consumano le spine in 10 litri circa, gli snodi durano molto di piu. sulla mp9 è cosi. io ho venduto la car con le spine un po consumate, ma gli snodi sono praticamente nuovi (rodati diciamo)

cambia da macchina a macchina.
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Vecchio 11-05-10, 06:30 PM   #9
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Anche nella mia mp9 le spine si sono mangiate ma l omocinetico era ancora perfetto. io per cambiare le spine ho fatto circa come mastino ma non ho messo nulla in morsa, ho preso un piccolo piano di alluminio e l ho forato di 4 sopra quindi usandolo come appoggio ho martellato fuori la spina fino a metà e con quella nuova è uscita.
il problema rimane la spina di 2.9 che non è certo commerciale, ebbene il modo più comodo che ho trovato è questo: spina di 3 montata sul dremel,cartavetrata e un buon micrometro, in 15 minuti te ne fai 4/5 la misura importante è al centro della spina dove fà interferenza con l omocinetico, se le estremità vengono più basse di un mezzo cent non fà nulla. p.s. per togliere la spina aiuta davvero molto scaldare il tutto.
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Vecchio 11-05-10, 07:24 PM   #10
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Allora spinette appena sostituite con un bel pò di pazienza..... In pratica con un martelletto e la mia morsa ho levato le vecchie consumate,infatti gli snodi possono andare tranquillamente.Poi ho preso dell'acciaio da 3mm fissato al tornio e con un pò di carta vetrata l'ho molato a misura poi l'ho tagliato e con un paio di colpetti di martello l'ho rimessa a posto nella sfera.

Ciao grazie a tutti magari con questi soldini risparmiati co prendo un pò di olio e nitro per farmi un pò di mix. Ciao
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Vecchio 11-05-10, 07:27 PM   #11
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Allora spinette appena sostituite con un bel pò di pazienza..... In pratica con un martelletto e la mia morsa ho levato le vecchie consumate,infatti gli snodi possono andare tranquillamente.Poi ho preso dell'acciaio da 3mm fissato al tornio e con un pò di carta vetrata l'ho molato a misura poi l'ho tagliato e con un paio di colpetti di martello l'ho rimessa a posto nella sfera.

Ciao grazie a tutti magari con questi soldini risparmiati co prendo un pò di olio e nitro per farmi un pò di mix. Ciao

l acciaio al 99% si spezza

SERVE acciaio armonico, e anche in quel caso serve rettificato.

compra le spinette, una bustata costa pochissimo, si trovano chiamate RULLINI in negozzi di attrezzature tecniche tipo..

te prova, e facci sapere se regge, io quando usavo pezzi di barre in acciaio armonico si spezzavano
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Vecchio 11-05-10, 08:35 PM   #12
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l acciaio al 99% si spezza

SERVE acciaio armonico, e anche in quel caso serve rettificato.....

.....io quando usavo pezzi di barre in acciaio armonico si spezzavano
ma come? prima dici che ci và quello armonico e poi dici che si spezza?deciditi

comunque le spine non sono in FILO ARMONICO ( le barre antirollio lo sono ) ma bensì sono in semplicissimo acciaio temperato e rettificato.
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Vecchio 11-05-10, 09:20 PM   #13
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ma come? prima dici che ci và quello armonico e poi dici che si spezza?deciditi

comunque le spine non sono in FILO ARMONICO ( le barre antirollio lo sono ) ma bensì sono in semplicissimo acciaio temperato e rettificato.

esatto. mi son confuso tra temperato e armonico, non ero sicuro. pardon.
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Vecchio 11-05-10, 09:20 PM   #14
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forse avranno una 15 di litri i miei omocinetici........e anche lo snodo nn è messo per niente bene............
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Vecchio 11-05-10, 09:22 PM   #15
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Cmq io avevo a disposizione solo acciaio armonico, bo vedremo nel week end come va? O al massimo se si consumano le ricambio. Pensate che si possano rompere??
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