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Originariamente inviata da mastino
ma che ci azzecca il sito linkato....
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... Ci azzecca e come!!! Cacchio, ma tu hai letto i post precedenti prima di rispondere???
Senza volere offendere nessuno, frasi del tipo:
- "... non credo sia adattissimo, perche c è pure il silicone che frena";
- "Da sempre sono a conoscenza che l'olio al silicone non è adatto a lubrificare";
- "l'olio siliconico di persè LUBRIFICA ma non può essere impiegato a tale scopo perchè ha POCA capacità lubrificante rispetto all'olio puro";
- "L'olio al silicone serve solo a indurire, in base alla viscosità (???) il differenziale";
- "L'olio siliconico non lubrifica affatto!!!"
Non me ne vogliate, ma chi ne sa di meno dice la sua, sicchè non se ne capisce più nulla, perchè pare che questo benedetto "olio di silicone freni e acceleri lo scorrimento degli ingranaggi quando gli pare.
Premetto che il giunto viscoso dei differenziali autobloccanti, noto anche come "giunto di Ferguson" N O N contiene un semplice olio di silicone, ma uno SPECIALE liquido siliconico che aumenta la sua densità con l'aumentare della temperatura, realizzando un effetto di "trascinamento" fra le lamelle del giunto stesso, quindi associare lo
speciale fluido dei differenziali autobloccanti all'olio di silicone è come confondere l'acqua di Fiuggi con l'Acqua di Colonia!
L'olio di silicone ha ECCELLENTI qualità lubrificanti, alle normali temperature di esercizio di un differenziale per automodellismo non si asciuga, è idrorepellente, non si ossida, la sua viscosità e la capacità lubrificante cambiano pochissimo al variare della temperatura, è compatibile con parti in gomma e plastica, è particolarmente indicato per gli accoppiamenti misti: metallo gomma, metallo plastica, gomma plastica.
Se qualcuno avesse dubbi sulle sue capacità lubrificanti, sappia che si passa sulle canne della forcella delle moto da cross prima della gara per rendere più scorrevoli le sospensioni. Quando ne spruzzo un sottilissimo velo sulla sella della mia moto d'epoca per ravvivare e "nutrire" il rivestimento in simil-pelle, per quanto lo si asciughi energicamente e ripetutamente con un panno pulito, rimane scivolosissima per parecchi giorni.
In conclusione, il link che ho messo nel mio post precedente vuole essere un
garbato invito a documentarsi prima di... BUM! BUM! BUM!
Suppongo che chi si appassiona al modellismo dovrebbe essere un appassionato di meccanica e siccome nessuno nasce "imparato", documentarsi è fondamentale per potere imparare.